forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Zorin OS: una avventura.

Alcune settimane fa avevo installato su pen drive Tails e funzionava  tutto.

Solita smanettata nel BIOS per dare la priorità di avvio a dispositivo USB; non semplicissimo,ma si può fare.

Stimolato dal video di Vito ho voluto provare Zorin OS.

Realizzo il pen drive, spengo il PC, inserisco la chiavetta, riavvio e parte W11.

Provo con la chiavetta con Tails e parte W11.

Guardo nel BIOS e *qualcosa* aveva cambiato l'ordine di avvio.

Non so chi ringraziare calorosamente.

Rimetto a posto le cose e Zorin si avvia.

Cerco il modo di connettermi via wireless e non trovo nulla.

Cerco nel manuale, ma è stato scritto ai tempi di Giulio Cesare e l'interfaccia grafica è un po' cambiata,nel frattempo.

Con santa pazienza cerco ovunque e alla fine trovo il pulsante *connetti*.

C'è solo un piccolo problema: il sistema non trova il modulo per la connessione.

Quindi un sistema che non può usare internet non mi serve.

Il mio giudizio provvisorio è: Zorin = ciofeca.

Chiudo il sistema, tolgo la chiavetta e riavvio: una bella schermata blu mi avverte che qualcuno aveva sbagasciato

(sono sicuro che ha usato un'altro termine) Bitlocker.

Per ripristinarlo (altrimenti il PC non si avvia) devo inserire la chiave di ripristino

(segui le istruzioni). Seguire le istruzioni, ovviamente da un altro PC è un calvario fatto di continue

verifiche di identità, numeri di telefono obsoleti, ma alla fine ne vengo fuori, trovo la chiave

(sono 8 gruppi di 6 cifre) , la inserisco e... magicamente il PC torna vivo.

Non sapevo nemmeno che nel mio PC esistesse questo malefico programma.

A questo punto il mio giudizio definitivo su Zorin OS diventa: ciofeca malefica.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏