forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

YouTube consuma CPU

Salve. Avrei una domanda: è normale che vedendo video su YouTube (usando Chrome, Edge o anche l'app YouTube) la CPU giunge al 40-50%? Mi succede solo in questa occasione, mentre in fase di inutilizzo il consumo della CPU si aggira intorno 3-4%.

Caratteristiche PC (Acer - Travel mate P259-G2-MG):

• Processore: Intel(R) Core(TM) i7-7500U CPU @ 2.70GHz 2.90 GHz
  • RAM: 8,00 GB (7,87 GB utilizzabile)
  • Sistema operativo: Windows 11 pro 23H2

Grazie anticipatamente della risposta.

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Christian.

Prova a guardare i video di you tube con VLC, nel mentre controlla la CPU.

Ghost_Death_21

Ciao, ho appena provato...ma con VLC il video va molto a scatti, però il consumo della CPU è molto basso

Ghost_Death_21

Ecco il punto della situazione considerando anche le caratterstiche tecniche del tuo notebook.

Generalmente, l'uso della CPU può variare a seconda di diversi fattori, inclusi il tipo di video che si sta guardando, la risoluzione del video, il numero di schede aperte nel browser e le specifiche del tuo computer.

Se il tuo computer non ha specifiche potenti, potrebbe essere normale che l'utilizzo della CPU raggiunga il 40-50% durante la riproduzione di video su YouTube, soprattutto se si tratta di contenuti ad alta risoluzione o se si utilizzano funzionalità aggiuntive come la visualizzazione a schermo intero o la qualità video più alta disponibile.

Tuttavia, se noti che l'utilizzo della CPU rimane costantemente alto anche con video a bassa risoluzione e senza funzionalità aggiuntive attive, potrebbe essere indicativo di un problema. In tal caso, potrebbe essere utile verificare se ci sono estensioni del browser o programmi in esecuzione sul computer che potrebbero causare un carico eccessivo sulla CPU. Assicurati anche di avere la versione più recente del browser e del sistema operativo.

Inoltre ho fatto un test con questo pc:

Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.01 GHz

ram 32gb

scheda video dedicata

Video you tube in 4k, la CPU rimane fissa sul 20%

Credo che sia del tutto normale ciò che avviene dul tuo notebook.

L'importante  è che l'utilizzo della CPU rimanga basso quando non stai utilizzando il pc.

MarsWalker and Ghost_Death_21 have reacted to this post.
MarsWalkerGhost_Death_21

Ciao Christian, potrebbe trattarsi solamente di alcune impostazioni mal ottimizzate del PC.

Prova a eseguire questi suggerimenti per risolvere la situazione:

1 ottimizza il tuo Chrome, controlla tutte le impostazioni le estensioni, i plugin ecc...

2 disabilita le app inutili all' avvio

3 disabilita i servizi superflui all' avvio

4 disabilità le app in background

5 disabilità le app minimizzate

6 attiva tutti i core della CPU all'  avvio

7 disinstalla le app non necessarie

8 usa le giuste impostazioni di risparmio energia

9 disabilita il servizio sysmain

10 usa delle app per l' ottimizzazione della cpu

GhostOfficial🖥️

I video su YouTube li riproduco in 1080p (non di più), e anche il mio pc ha una scheda video dedicata: NVIDIA GFORCE 940 MX (GPU 1). Mentre l'altra (GPU 0) è la seguente: Intel (R) Hd Graphics 620. Il pc, inoltre, ha 4 anni. Nel riprodurre video però in alta definizione (anche 4k) con VLC, con la CPU non ho alcun problema.

Sulla base di ciò, quindi, è normale Kris? E grazie anticipatamente.

Per quanto riguarda l'attivazione di tutti i core della CPU...come posso verificare, nel caso possa fare la differenza nella riproduzione video di YouTube?

Ghost_Death_21

Questo qui dovrebbe essere un video in 4k a 2160p che ho testato.

Per la CPU puoi utilizzare, come consigliato da Ghost, un ottimizzatore.

CPU balance

Quick CPU

Park control

E altri che puoi trovare nella sezione download del sito.

Anche le altre impostazioni suggerite da Ghost sono una buona strada.

Ghost_Death_21 and Christian have reacted to this post.
Ghost_Death_21Christian

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏