Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Windows X-Lite Optimum 10 installazione + Rufus
Cita da dipigica su 18 Maggio 2024, 21:55Un saluto a Vito ed ai moderatori,
ho un problema con Windows X-Lite Optimum 10, avevo scelto questa versione in quanto ho un PC con un i7 di circa 10 anni fa e pensavo ad un sistema leggero e veloce.
Dopo averlo installato ho subito notato una certa lentezza nella procedura di avvio ma questo non è il problema per cui scrivo, infatti dopo circa una settimana di normale utilizzo mi ha presentato la dicitura “Nuovo Utente” richiedendo ID e password, a me sconosciuti.
Successivamente ho provato, con Hirens Boot, ad abilitare i vari utenti esistenti senza alcun risultato.
Pensavo di reinstallarlo (non avendo ancora fatto il backup perché il sistema era ancora incompleto) ma ho notato anche che sul sito Gent Digitale era stato disabilitato il relativo link per il download.
Alla luce di tutto ciò: posso tranquillamente reinstallarlo facendo il download dal sito originale oppure evito perché è stato notato qualche malfunzionamento?
Grazie
Pietro Mazza
Un saluto a Vito ed ai moderatori,
ho un problema con Windows X-Lite Optimum 10, avevo scelto questa versione in quanto ho un PC con un i7 di circa 10 anni fa e pensavo ad un sistema leggero e veloce.
Dopo averlo installato ho subito notato una certa lentezza nella procedura di avvio ma questo non è il problema per cui scrivo, infatti dopo circa una settimana di normale utilizzo mi ha presentato la dicitura “Nuovo Utente” richiedendo ID e password, a me sconosciuti.
Successivamente ho provato, con Hirens Boot, ad abilitare i vari utenti esistenti senza alcun risultato.
Pensavo di reinstallarlo (non avendo ancora fatto il backup perché il sistema era ancora incompleto) ma ho notato anche che sul sito Gent Digitale era stato disabilitato il relativo link per il download.
Alla luce di tutto ciò: posso tranquillamente reinstallarlo facendo il download dal sito originale oppure evito perché è stato notato qualche malfunzionamento?
Grazie
Pietro Mazza
Cita da Kris su 18 Maggio 2024, 23:53Buonasera Pietro.
Ho alcune domande da farti per capire meglio la situazione.
Come hai installato La Iso di Windows 10 x-lite, hai utilizzato Rufus?
Prima di procedere con l'installazione ha eliminato tutte le partizioni presenti sul disco?
Stai utilizzando un disco SSD?
Comunque puoi tranquillamente scaricare il sistema dal sito ufficiale x-lite e magari può confrontare l'md5 del Iso.
Ultimamente ho installato windows 11x-lite 23 H2 e 24 H2 su alcuni PC abbastanza datati e tutto sta filando liscio.
Buonasera Pietro.
Ho alcune domande da farti per capire meglio la situazione.
Come hai installato La Iso di Windows 10 x-lite, hai utilizzato Rufus?
Prima di procedere con l'installazione ha eliminato tutte le partizioni presenti sul disco?
Stai utilizzando un disco SSD?
Comunque puoi tranquillamente scaricare il sistema dal sito ufficiale x-lite e magari può confrontare l'md5 del Iso.
Ultimamente ho installato windows 11x-lite 23 H2 e 24 H2 su alcuni PC abbastanza datati e tutto sta filando liscio.
Cita da dipigica su 19 Maggio 2024, 7:38Ciao Kris,
nel mio PC ho un sistema a cassetti e sto scrivendo con un altro SO.
L'HD interessato non è SSD ed ha 2 partizioni (sistema e dati) e prima di installare Windows 10 x-lite ho eliminato la partizione C lasciando lo spazio vuoto.Ho usato Rufus per l'installazione, che è avvenuta regolarmente lasciando integra la partizione D ed aprendosi sull'utente "Admin" con il quale ho fatto 151 avvii (da conteggio con Hirens Boot), poi improvvisamente è passato a "Nuovo utente" chiedendomi ID e PW e non sono riuscito ad avviarlo malgrado avessi provato (con Hirens Boot) ad abilitare a turno tutti gli utenti ed anche ad inserirne uno nuovo.
Non so se ho fatto bene ma per stare più sicuro avevo abilitato sia Defender che gli aggiornamenti, dato che questo HD lo uso per girovagare in internet.
Successivamente farò un altro post, così gli altri possano leggerlo, per chiedere lumi su un programma di backup versatile e free0Grazie
Ciao Kris,
nel mio PC ho un sistema a cassetti e sto scrivendo con un altro SO.
L'HD interessato non è SSD ed ha 2 partizioni (sistema e dati) e prima di installare Windows 10 x-lite ho eliminato la partizione C lasciando lo spazio vuoto.
Ho usato Rufus per l'installazione, che è avvenuta regolarmente lasciando integra la partizione D ed aprendosi sull'utente "Admin" con il quale ho fatto 151 avvii (da conteggio con Hirens Boot), poi improvvisamente è passato a "Nuovo utente" chiedendomi ID e PW e non sono riuscito ad avviarlo malgrado avessi provato (con Hirens Boot) ad abilitare a turno tutti gli utenti ed anche ad inserirne uno nuovo.
Non so se ho fatto bene ma per stare più sicuro avevo abilitato sia Defender che gli aggiornamenti, dato che questo HD lo uso per girovagare in internet.
Successivamente farò un altro post, così gli altri possano leggerlo, per chiedere lumi su un programma di backup versatile e free0
Grazie
Cita da Kris su 19 Maggio 2024, 11:04Buongiorno. Come sospettavo non hai pulito completamente l'hard disk da tutte le sue partizioni, Controlla magari con GParted se ci sono strani partizioni di Boot e di sistema magari doppie.
Io quando installo un sistema operativo pulito procedo in questo modo:
anche avendo una partizione dati faccio il backup di tutti quei dati, elimino le partizioni tutte anche quelle di sistema che siano MBR o uefi.
A quel punto installo il sistema generando la partizione dati.
Infine copio i dati backuppati.
Non eliminare le partizioni di sistema precedente comporta il rischio di trovarsi un brutto malware o virus nel Boot di avvio che potrebbe replicarsi nel sistema appena installato o comunque ritrovarsi con un Windows instabile.
Buongiorno. Come sospettavo non hai pulito completamente l'hard disk da tutte le sue partizioni, Controlla magari con GParted se ci sono strani partizioni di Boot e di sistema magari doppie.
Io quando installo un sistema operativo pulito procedo in questo modo:
anche avendo una partizione dati faccio il backup di tutti quei dati, elimino le partizioni tutte anche quelle di sistema che siano MBR o uefi.
A quel punto installo il sistema generando la partizione dati.
Infine copio i dati backuppati.
Non eliminare le partizioni di sistema precedente comporta il rischio di trovarsi un brutto malware o virus nel Boot di avvio che potrebbe replicarsi nel sistema appena installato o comunque ritrovarsi con un Windows instabile.
Cita da dipigica su 20 Maggio 2024, 7:16Ciao Kris, solo per completezza di informazione: prima dell'installazione avevo eliminato sia la partizione C sia quella di sistema con EaseUS Partition Master, posso presumere che l'anomalia si sia presentata dopo un aggiornamento (li avevo abilitati), comunque ora installo Win 11 x lite seguendo la tua procedura.
Grazie
Ciao Kris, solo per completezza di informazione: prima dell'installazione avevo eliminato sia la partizione C sia quella di sistema con EaseUS Partition Master, posso presumere che l'anomalia si sia presentata dopo un aggiornamento (li avevo abilitati), comunque ora installo Win 11 x lite seguendo la tua procedura.
Grazie
Cita da JO70 su 25 Maggio 2024, 19:11Buonasera.
Io ho un problema diverso.Ho scaricato sia la 10 dal portale e dal produttore e la 11 ma entrambe non riesco a caricarle su rufus che non vede l'immagine caricata.
Non riesco ad andare avanti
Buonasera.
Io ho un problema diverso.
Ho scaricato sia la 10 dal portale e dal produttore e la 11 ma entrambe non riesco a caricarle su rufus che non vede l'immagine caricata.
Non riesco ad andare avanti
Cita da JO70 su 26 Maggio 2024, 12:51Si certo, porto la iso su rufus ma non me la vede e se cerco di aprire la iso con winrar mi da errore
Si certo, porto la iso su rufus ma non me la vede e se cerco di aprire la iso con winrar mi da errore
Cita da Kris su 27 Maggio 2024, 18:54Cita da dipigica su 20 Maggio 2024, 7:16Ciao Kris, solo per completezza di informazione: prima dell'installazione avevo eliminato sia la partizione C sia quella di sistema con EaseUS Partition Master, posso presumere che l'anomalia si sia presentata dopo un aggiornamento (li avevo abilitati), comunque ora installo Win 11 x lite seguendo la tua procedura.
Grazie
Buonasera @dipigica e scusa il ritardo, questo periodo è un pro pregno di impegni.
Comunque a questo punto, se hai pulito bene il disco da tutte le partizioni, il problema potrebbe essere stato causato, come da te ipotizzato, anche da qualche aggiornamento.
Ti consiglio infatti di non abilitare gli aggiornamenti che arrivano da Microsoft ma di installare gli update dal setup rilasciato dal creatore di x-litte.
Ecco la pagina degli UPDATE PACKS
Cita da dipigica su 20 Maggio 2024, 7:16Ciao Kris, solo per completezza di informazione: prima dell'installazione avevo eliminato sia la partizione C sia quella di sistema con EaseUS Partition Master, posso presumere che l'anomalia si sia presentata dopo un aggiornamento (li avevo abilitati), comunque ora installo Win 11 x lite seguendo la tua procedura.
Grazie
Buonasera @dipigica e scusa il ritardo, questo periodo è un pro pregno di impegni.
Comunque a questo punto, se hai pulito bene il disco da tutte le partizioni, il problema potrebbe essere stato causato, come da te ipotizzato, anche da qualche aggiornamento.
Ti consiglio infatti di non abilitare gli aggiornamenti che arrivano da Microsoft ma di installare gli update dal setup rilasciato dal creatore di x-litte.
Ecco la pagina degli UPDATE PACKS
Cita da Kris su 27 Maggio 2024, 19:02Cita da JO70 su 26 Maggio 2024, 12:51Si certo, porto la iso su rufus ma non me la vede e se cerco di aprire la iso con winrar mi da errore
Ciao @jo70, strano veramente, comunque ti scrivo qui la procedura da seguire.
- Scarica Rufus
- Scarica Windows x-lite il link del download è a fondo pagina
- Estrai il contenuto del pacchetto zippato facendo click co il tasto destro e poi estrai qui.
- Apri Rufus con un doppio click
- Seleziona la pen driver (Occhio hai dati contenuti saranno cancellati tutti)
- Seleziona l'immagine ISO appena estratta cliccando su SELEZIONA (la tendina deve stare su immagine iso o disco)
- Imposta MBR o UEFI, questo dipende da quello di cui hai bisogna
- Procedi con l'installazione sulla chiavetta.
Cita da JO70 su 26 Maggio 2024, 12:51Si certo, porto la iso su rufus ma non me la vede e se cerco di aprire la iso con winrar mi da errore
Ciao @jo70, strano veramente, comunque ti scrivo qui la procedura da seguire.
- Scarica Rufus
- Scarica Windows x-lite il link del download è a fondo pagina
- Estrai il contenuto del pacchetto zippato facendo click co il tasto destro e poi estrai qui.
- Apri Rufus con un doppio click
- Seleziona la pen driver (Occhio hai dati contenuti saranno cancellati tutti)
- Seleziona l'immagine ISO appena estratta cliccando su SELEZIONA (la tendina deve stare su immagine iso o disco)
- Imposta MBR o UEFI, questo dipende da quello di cui hai bisogna
- Procedi con l'installazione sulla chiavetta.