forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Windows Update

Buongiorno a tutti e Buon 2024.

Ho un proema con gli aggiornamenti Windows.

Ho un Win 10 Home 1909, volevo aggiornarlo alle successive versioni ma l'aggiornamento con Windows Update mi dà questi errori:

Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 22H2
Installazione non riuscita su ‎01/‎01/‎2024 - 0xc19001e1

L'aggiornamneto parte ma si ferma sempre al 61% e non si smuove più. Qualcuno di voi mi può dare un suggerimento per sbloccare l'aggiornamento ?

Da tener presente un cosa importantissima: sono molto imbranato (vista l'età) nello smanettare sul PC.

In ogni caso grazie a tutti per l'attenzione

Ciao buon anno allora

Blocca gli aggiornamenti

Vai su start e digita cmd

Avvialo come amministratore

Digita sfc /scannow

Assicurati che arrivi al 100% e che ci sia scritto che ha corretto gli errori

Chiudi

Vai su start e digita pulizia disco

Clicca su pulizia file di sistema, spunta tutto e fagli fare la pulizia

Riattiva gli aggiornamenti e faglieli fare.

Dovresti aver risolto così. Ti consiglio comunque un aggiornamento a win 11.

- RAM -

Buongiorno Guglielmo, proviamo prima così:

1. April il prompt dei comandi, digita cmd sulla barra di ricerca e apri come amministratore.
  2. Ora copia al suo interno questi comandi, ad ogni singolo comando dai invio e attendi la procedura:
    1. ipconfig /flushdnssfc /scannowdism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
      dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
      dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealthchkdsk /fchkdsk /r
  3. Per gli ultimi due comandi ti verrà richiesta conferma di poter procedere al prossimo riavvio dai conferma digitando la lettera S
  4. Ora riavvia il sistema attendi la procedura degli ultimi due comandi e riprova ad aggiornare dal windows update.

Se non va a buon fine proviamo anche con la pulizia disco avanzata con Powershell:

Digitare:

powershell

e dare invio.

(Oppure aprire direttamente una finestra di powershell, win+r > digitare : powershell e dare invio)

Copiare/incollare:

cleanmgr.exe /d c: sageset:1

e dare invio.

Selezionare TUTTE le caselle di pulizia (o solo quelle che interessano, consigliato: TUTTE) e dare OK per confermare.

Devi spuntare anche le caselle che trovi con lo scroll del mouse.

Quindi digitare:

cleanmgr.exe /sagerun:1

e dare ok per avviare la pulizia.

Esempio in Windows 10:

Immagine

A pulizia terminata:

Digitare:

exit

E invio per chiudere la finestra di powershell e ancora:

Se tutti gli aggiornamenti sono stati installati senza problemi o malfunzionamenti puoi anche eliminare tutto il contenuto della cartella:

C:\Windows\SoftwareDistribution\Download

Recuperando altro spazio

Se nulla dovesse aver funzionato segui la guida di Vito, ovviamente scaricando l'ultima versione di Windows-10 Home

ho seguito i vostri consigli ed in più ho disinstallato i drivers conexant audio (avevo letto che potevano interferire con l'aggiornamento windows)  ed il pc si è finalmente aggiornato alla 22H2.

Grazie mille !!!!!!!!!!!!

Buongiorno Guglielmo, felici di averti aiutato, siamo qui per questo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏