forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Windows m'ha fregato di nuovo (e fa danni...)

PrecedentePage 2 of 2

Dimenticavo, ho provato 2 volte con MBR, formattando l'hdd prima della seconda volta, e poi 1 volta senza MBR

Aggiornamento:

Per fortuna l'ssd non è danneggiato. Usando una chiavetta che devo aver creato anni fa, ho reinstallato Windows da zero. Fatti tutti gli aggiornamenti in coda.

Per i progetti di DaVinci Resolve purtroppo non sto riuscendo a risolvere. L'ho prima installato. Poi ho preso le 2 cartelle "Da Vinci Resolve" (che si trovano in "Programmi" e "Programmi (x86)") e le ho sovrascritte alle stesse cartelle (quindi nelle stesse posizioni) dell'installazione di DaVinci che ho appena fatto. Ho aperto DaVinci ma purtroppo non mi dà nessun progetto da scegliere 🙁

Da dire che non sono sicuro di aver installato esattamente la stessa versione di DaVinci che avevo. Date le ridotte capacità del computer, infatti, non avevo l'ultima versione di DaVinci (che è la 18.6.2), ma una delle ver. 17. Ma, di DaVinci 17 ce ne sono 3 versioni (17.3.2 di ottobre 2021, 17.4.3 di febbraio 2022, 17.4.6 di aprile 2022). Ho scelto una di queste 3 a caso (visto che avevo sicuramente la ver. 17).

Potrebbe essere che ci sia incompatibilità tra le cartelle di installazione che avevo e la nuova installazione, perchè magari non ho beccato esattamente la stessa versione? Oppure altri suggerimenti?

No, nella cartella video non ha mai messo niente DVR (DaVinci Resolve).

Ho trovato invece dove sono tutti i progetti che non ho esportato. Sono nella cartella Utenti/Nome Utente/Dati Applicazioni/DaVinci Resolve/ecc ecc... del mio backup che ho salvato dal vecchio Windows.

Il problema è che nel Windows nuovo che ho appena installato non vedo nessuna cartella Dati/Applicazioni. Allora, adesso dopo avere installato DVR, ho provato ad iniziare e salvare un nuovo progetto (magari Windows é installato da poco e non ho ancora installato nessuna app che abbia dovuto creare e salvare dati in Dati Applicazioni), tornato in Utenti/Nome Utente ma non vedo la cartella Dati Applicazioni.

Allora ho provato a copiare la cartella Dati Applicazioni del mio backup (al cui interno ci sono i progetti DVR) nel nuovo Windows ma mi dice che la cartella già esiste nella destinazione 😱 quindi ho interrotto la copia, andato in Utenti/Nome Utente in C:, abilitato visualizzazione elementi nascosti, è sbucata una cartella AppData... ma non è lei... sia perché all'interno è quasi vuota e sia perché anche nel mio backup c'ho una cartella AppData, che è identica (anche come contenuto) a quella che ho in Windows e che è distinta da Dati Applicazioni.

Quindi non ho capito che sta succedendo

ehmm..... veramente è proprio ciò che ho fatto, scusami, forse hai letto velocemente il mio post e ti è sfuggito "qualcosa"

ommadonna... ho visto la cartella Roiming (che non ho nel backup) e mi sono bloccato. Invece là dentro c'è tutto.

Spostata la cartella dal backup, aperto DVR... c'è tutto, progetti tutti recuperati!

Grazie a tutti la mia vita é salva 😊

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato

No, vabbè quello era intuibile, mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua ma in Roaming non so quando ci sarei entrato se non me l'avessi detto 🤦‍♂️😂

Grazie, sono contentissimo mi sento 100 chili in meno addosso 😅😊

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato

mamma mia a saperlo che stava in una cartella nascosta mi gela il sangue perché di default tengo disattivata la visualizzazione elementi nascosti.

Nel mio caso non si tratta tanto delle foto e video, quanto dei progetti veri e propri che c'ho messo giornate per farli, li uso come schemi per fare video simili e non volevo proprio perderli.

Adesso sto cercando un modo per salvare ogni settimana una immagine dell'ssd su hdd esterno. Speriamo Vito Lattanzi faccia un video su questo

Mamma mia che complicato 😁

Lo proverò comunque mi riferivo a un backup immagine del sistema, da ripristinare (e tornare esattamente dov'ero prima del... big bang). Strano che in giro non se ne parli ma ho notato che esiste la creazione immagine di Windows 7 (senza installare niente). Ho sempre creduto si trattasse di qualcosa che ha a che fare con Windows 7 ma invece ho scoperto che chiamarlo così è solo una delle solite "stranezze" di Microsoft. Comunque sembra funzionare perfettamente e fare esattamente ciò che cercavo

Dopo la nuova installazione di Windows, non ho mai controllato se tutti i driver fossero a posto.

Adesso, sono andato in Gestione Risorse e ho visto che 11 driver risultavano avere problemi (dispositivo sconosciuto).

Quindi sono andato sul sito Dell (marca del notebook) e, come ho sempre fatto, ho inserito la matricola del computer e mi ha scaricato e aggiornato tutti i driver.

Sono tornato in Gestione Risorse e c'è il driver BCM2045A0 (che non ho idea cosa sia) con ancora il triangolino giallo (ma non dice Sconosciuto).

Su Google ho cercato BCM2045A0 e mi porta direttamente di nuovo sul sito Dell, dove però mi dice che i driver sono tutti aggiornati correttamente.

E' un vero problema?

PrecedentePage 2 of 2

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏