forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Windows m'ha fregato di nuovo (e fa danni...)

Page 1 of 2Successivo

Ho Dell XPS 13 9350 i7 skylake 8gb ram SSD 1tb (l'ho montato io, in origine era 256gb) ultrabook in fibra di carbonio che a dicembre 2015 ho pagato €1520 (e che non comprerò mai più) e che mi deve durare minimo 15 anni, anche per pura questione di principio.

Ha una batteria a 6 celle che, da nuova, mi dava una autonomia per l'epoca mostruosa, anche di 12 ore. Purtroppo i computer "moderni" non hanno batteria rimovibile e quindi sei costretto ad usurarla anche quando non ti serve...e a me è servita pochissimo ma purtroppo è arrivata ad una usura del 97%.

Quando la batteria è carica al 100% (della sua reale capacità) però, il sistema automaticamente la bypassa e si alimenta a rete. Quindi, visto che adesso ho diversi allarmi BIOS per batteria troppo usurata, ho pensato di provare a usare il notebook con batteria scollegata.

Dunque l'ho aperto, scollegato la batteria, ricollegato l'alimentatore, ma il notebook non parte. Ho ricollegato la batteria, ricollegato l'alimentatore, avviato e... mi chiede la chiave bitlocker!!! 😱

Non ricordo quando ho attivato il bitlocker ma per fortuna ho reperito la password del mio account Microsoft, trovata la chiave di sblocco, inserita... non funziona! Tutto questo succede nel menu provvisorio di Windows, quello blu con le icone giganti dove è possibile fare ripristino ecc... prima che il computer carichi Windows.

Quindi praticamente ho diverse centinaia di GB di dati, documenti, pratiche, e soprattutto progetti Davinci Resolve non esportati e quindi mai più recuperabili, in ostaggio 🤬

Finito di "nominare" tutti i santi sono andato a riesumare vecchie chiavette USB (perché ogni tanto ricordo di aver creato qualche chiavetta di salvataggio).

Una di queste chiavette mi installerebbe Windows 10 da zero, un'altra chiavetta invece è Hiren's boot CD PE Windows 10. Se avvio il computer con questa chiavetta mi dà un Windows 10 provvisorio in cui riesco a vedere l'unità C: con sopra un lucchetto. Se clicco l'unità col lucchetto mi compare un popup che mi chiede la solita chiave bitlocker. La inserisco e per fortuna sparisce il lucchetto dall'unità C: ...praticamente sono potuto entrare in C: ho visto tutti i miei dati, l'ho immediatamente copiati in un hdd esterno, ma rimangono sempre i miei progetti in Davinci Resolve che non posso recuperare, oltre a tutte le impostazioni, ottimizzazioni e applicazioni di Windows 10 che sarebbe un lavoraccio dover reimpostare da zero.

Questo, comunque, mi ha fatto capire che il problema non è bitlocker, perché in Hiren's W10 ha funzionato e anche prima, dalla schermata blu provvisoria di Windows, quando inserivo la chiave bitlocker, il computer comunque tentava di riavviarsi (quindi la chiave la accettava) ma sembra come non riuscire a trovare o ad usare i punti di ripristino che, proprio in occasione del video di Gentiluomo Digitale, ho verificato fossero attivi, aumentato pure la frequenza della creazione automatica ed aumentato anche lo spazio su disco da assegnargli.

Quindi, prima di distruggere l'installazione in C: (per cominciare con una nuova installazione pulita), ho pensato alla seguente possibilità: se clicco col destro sull'unità C: (sempre in Hiren's Windows 10), una delle voci del menu contestuale dice "salva il contenuto dell'unità come immagine". Volevo sapere, se comprassi un hdd esterno e, dopo aver sbloccato (con chiave bitlocker) l'unità C:, facessi una copia immagine di C: nell' hdd esterno, e poi ripristino quell'immagine in C:, funzionerebbe?

Oppure, come posso fare in modo che Windows riesca a usare uno di quei punti di ripristino che dovrei avere???

nota: scusate eventuali problemi di formattazione del testo ma sto scrivendo da browser del telefono e non è molto agevole

Buongiorno Giorgio, per fortuna hai la chiave del Cript.

I salvataggi dei software credo siano esportabili semplicemente copiandoli se non erro.

Prova la procedura di Ghost.

Per l'immagine anche secondo me non farebbe  che portare con sé la problematica.

Giorgiomaggiorgio ha reagito a questo messaggio.
Giorgiomaggiorgio

no, mi dispiace ma per quanto l'ho pagato e quello che m'ha fatto passare (mi sono fatto sostituire tastiera e ssd in 2 interventi diversi assistenza appena comprato), non ha scampo, non meno di 15 anni 😁

come te anch'io penso che quella mia idea non possa funzionare purtroppo.

Abbiamo fatto un passo avanti. Io non sapevo come arrivare al prompt dal menù provvisorio (che è ciò che intendevo per schermata blu, non la schermata blu di segnalazione errori Windows) ma ci ero arrivato (al prompt) tramite quella mia chiavetta, avevo cercato in rete il comando per disattivare bitlocker ma avevo trovato solo per sbloccare (che tra l'altro non aveva nemmeno funzionato).

Adesso tutto ok, quelli tuoi funzionano, bitlocker è sbloccato ma purtroppo ho avuto conferma a ciò che ho detto nel primo post: il problema non è bitlocker 😞

Purtroppo, come dicevo, Windows non riesce né a ripararsi né a usare un punto di ripristino (provate entrambe le cose).

Tra l'altro stavolta ho visto che un punto di ripristino esiste (è del 7 ottobre, il giorno precendente al day off), il computer ha detto "ripristinato correttamente al 7 ottobre" (o qualcosa del genere) ma poi si riavvia e torna sempre alla schermata blu del menù provvisorio/ripristino 😞

Non carica il sistema operativo.

Ma non è che quando ho staccato la batteria (sempre da spento ovviamente) ci possa essere stato uno sbalzo di tensione che mi ha danneggiato l'ssd interno? Ricordo che dopo appena un mese dall'acquisto non si avviava (però in quel caso rimaneva lo schermo nero), chiamai l'assistenza Dell e mandarono un tecnico che sostituí l'ssd.

Cita da Kris su 11 Ottobre 2023, 9:35

Buongiorno Giorgio, per fortuna hai la chiave del Cript.

I salvataggi dei software credo siano esportabili semplicemente copiandoli se non erro.

Prova la procedura di Ghost.

Per l'immagine anche secondo me non farebbe  che portare con sé la problematica.

Buongiorno. Non ho idea di cosa sia il Ghost, devo cercare info.

Come aggiornamento ho provato anche altri punti di ripristino ma purtroppo il problema rimane. Vorrei tanto sapere se il problema è fisico dell'hard disk oppure software. Dal prompt ho provato a eseguire chkdsk /f ma non so perché mi dice che non può eseguirlo perché l'unità C: è protetta da scrittura.

Ripensandoci, se il problema fosse fisico dell'hard disk, una creazione di copia immagine di C: potrebbe funzionare, una volta sostituito l'ssd con uno nuovo (e altri soldi che volano 😞)

Tra l'altro, scoperto adesso, nel prompt ho scoperto cosa stranissima. Non sono in C:\windows\system32> ma sono in X:\windows\system32> 😳

Ciao Giorgiomaggiorgio

secondo me dovresti farla una copia immagine di C: visto che te ne dà la possibilità. Non ci pensare troppo: prenditi un HD esterno e falla, anche perché da come hai descritto il problema si desume che non hai un backup aggiornato e i dati e programmi che rischi di perdere sono importanti per te.. Probabilmente il tuo SSD ha avuto un problema hardware, forse dovuto proprio alla batteria. Le memorie solide sono componenti maledettamente suscettibili agli sbalzi di tensione, lo vedi anche dalle chiavette USB che si suicidano se le (s)colleghi senza un movimento più che deciso.
Una cosa che puoi fare, dopo l'immagine, è togliere l'SSD e provare a sottoporlo ad un po' di prove collegandolo su porta usb ad un altro pc. Solite cose: chkdsk, antivirus, ecc. ecc.
Inoltre prova a salvarci qualcosa. Se ti risponde picche è andato in protezione e su altri topic puoi trovare i comandi per tentare, dico tentare, di sbloccarlo.
Else, compra un altro SSD e prova a restorare l'immagine salvata. Se hai disattivato il BitLocker non vedo perché non dovrebbe funzionare.

Quando avrai risolto il problema ti avanzerà un bel disco esterno su cui fare, finalmente, frequenti e salvifici backup.

Ho deciso che salvo il contenuto come immagine e poi provo a reinstallare Windows da zero. Se continua a non funzionare significa che è rotto l'ssd (e quindi ne prendo uno nuovo e ripristino l'immagine), se invece funziona significa che devo proseguire con l'installazione.

Quindi ho preso un hdd da 1tb, ho provato a salvare C: come immagine ma prima di iniziare mi è comparso un popup che mi chiede se:

1. salvare immagine disco a offset 32256 in un nuovo file immagine. Il nuovo MBR sarà creato all'inizio del nuovo file immagine. Il contenuto esistente sarà sovrascritto.

2. salvare immagine disco a offset 0 in un nuovo file immagine. Nessun MBR sarà creato. Il contenuto esistente sarà sovrascritto.

Mi consiglia di scegliere il 2 ma non ho idea di cosa significhi

Ciao Giorgiomaggiorgio,

La scelta tra queste due opzioni dipende da ciò che intendi fare con l’immagine del disco. Se prevedi di ripristinare l’immagine su un nuovo disco e desideri che il sistema operativo si avvii da quel disco, potrebbe essere utile creare un nuovo MBR.

Tuttavia, se stai solo creando un backup dei tuoi dati e non hai intenzione di avviare il sistema operativo da questo backup, allora salvare l’immagine a offset 0 potrebbe essere la scelta migliore.

Giorgiomaggiorgio ha reagito a questo messaggio.
Giorgiomaggiorgio

Grazie. Come avevo detto un backup dati l'ho già fatto (con Hiren's CD boot). Quindi ho bisogno di creare un nuovo MBR.

Stavo per scegliere l'opzione sbagliata

Gman ha reagito a questo messaggio.
Gman

Niente, praticamente la sfortuna mi assiste. Comprato hdd 1tb (stessa dimensione SSD interno nel computer), provata la copia immagine dell'unità C:, si sta 10 ore per fare questa cosa, alla fine dice "error saving image", "the parameter is incorrect". Premo ok sul popup e ne compare un altro "drive content could be not saved. Check that it contains a supported file system", "the handle Is invalid".

Solo che il file system è NTFS, stesso dell'ssd 🙁

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏