Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Chiuso - Windows 7 64 bit
Cita da krastor su 8 Giugno 2023, 0:53Esiste un modo per aggiornare e svecchiare un Windows 7 64 bit anche se Mirosoft non lo supporta piu'?
Esiste un modo per aggiornare e svecchiare un Windows 7 64 bit anche se Mirosoft non lo supporta piu'?
Cita da krastor su 12 Giugno 2023, 0:02Grazie Snoopy. in realta' vorrei installare un S.O. di quelli lite che ci ha egregiamente presentato Vito nei suoi video, il problema e' che il mio VAIO , per motivi che non mi riesco a spiegare, anche se seleziono correttamente tutte le voci del bios non mi fa installare da usb nulla. e anche con i dvd . l'unico che mi fa partire in istallazione pulita da periferica esterna e' solo il dvd di Win 7 64 bit. A parte i vari linux che odio...
Grazie Snoopy. in realta' vorrei installare un S.O. di quelli lite che ci ha egregiamente presentato Vito nei suoi video, il problema e' che il mio VAIO , per motivi che non mi riesco a spiegare, anche se seleziono correttamente tutte le voci del bios non mi fa installare da usb nulla. e anche con i dvd . l'unico che mi fa partire in istallazione pulita da periferica esterna e' solo il dvd di Win 7 64 bit. A parte i vari linux che odio...
Cita da Alberto Fiorini su 12 Giugno 2023, 10:27Quindi fammi capire.
Hai provato anche a masterizzare su DVD alcune versioni lite proposte da Vito seguendo tutta la procedura con NTlite e non partono?
Quindi fammi capire.
Hai provato anche a masterizzare su DVD alcune versioni lite proposte da Vito seguendo tutta la procedura con NTlite e non partono?
Cita da MarsWalker su 12 Giugno 2023, 17:36Ciao Krastor,
quando crei la kiavetta usb utilizzando Rufus prova ad utilizzare questa combinazione:
Schema di partizione: MBR
Sistema destinazione: BIOS (o UEFI CSM).
Personalmente questa cfg di Rufus mi ha risolto parecchi problemi sui vecchi pc o pc un po' datati.
Rimango a disposizione.
Ciao
Ciao Krastor,
quando crei la kiavetta usb utilizzando Rufus prova ad utilizzare questa combinazione:
Schema di partizione: MBR
Sistema destinazione: BIOS (o UEFI CSM).
Personalmente questa cfg di Rufus mi ha risolto parecchi problemi sui vecchi pc o pc un po' datati.
Rimango a disposizione.
Ciao
Cita da Giox su 3 Agosto 2023, 14:43Ok. Ora "problema" simile... Laptop HP 4330s, con Rufus ho creato la pendrive per bootare (MBR-BIOS(or UEFI-CSM) ma all'atto di bootare mi compare la scritta: "It can boot in UEFI mode only but you are itrying to boot it in BIOS/Legacy mode. THIS WILL NOT WORK!"
"To remove this message.... 3 methods:
1- I this computer support UEFI, go to your UEFI Setting and lower or disablethe priority of CSM/Legacy mode " il problema e' che non ho trovato nel BIOS ( vers F.61 del 2016) nessuna possibilita' di modificare la priority del CSM. Solamente l'abilitazione o meno del UEFI...
Gli altri die metodi riguardano Rufus:
2- Partition scheme -> MBR Target System -> BIOS (..)
3- Erase the whole drive in Rufusby selecting:Boot Type -> Not Bootable
Ho provato il secondo metodo ma dopo aver creato la chiavetta, lanciando AUTOEXEC o AUTORUN con i comandi DOS, non succede nulla.
Il Laptop attualmente ha installato W7 ma e' leeeento ( SSD installata...)
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Ok. Ora "problema" simile... Laptop HP 4330s, con Rufus ho creato la pendrive per bootare (MBR-BIOS(or UEFI-CSM) ma all'atto di bootare mi compare la scritta: "It can boot in UEFI mode only but you are itrying to boot it in BIOS/Legacy mode. THIS WILL NOT WORK!"
1- I this computer support UEFI, go to your UEFI Setting and lower or disablethe priority of CSM/Legacy mode " il problema e' che non ho trovato nel BIOS ( vers F.61 del 2016) nessuna possibilita' di modificare la priority del CSM. Solamente l'abilitazione o meno del UEFI...
Ho provato il secondo metodo ma dopo aver creato la chiavetta, lanciando AUTOEXEC o AUTORUN con i comandi DOS, non succede nulla.
Cita da Alexx su 3 Agosto 2023, 17:48Ciao Giox
provo a vedere se riesco a darti una mano, se ho capito bene il tuo problema.
Su Rufus devi mettere il parametro giusto per il tuo Bios.
Se spengi il pc e vai nel Bios, l'UEFI lo vedi abilitato?
Se sì prova a impostare su Rufus Schema Partizione su GPT e Sistema Destinazione UEFI (non GSM).
Se no prova a impostare su Rufus Schema Partizione su MBR e Sistema Destinazione BIOS (o UEFI CSM).
Poi raccontaci che cosa è successo.
Per il W7 lento intanto prova a dare una passata di Glary Utilities. Inoltre quanta ram hai montato? Va bene l'SSD ma se hai 4 Gb non è che può fare miracoli. Utilizza CPU-Z e guarda se puoi portarla almeno a 8 Gb. Se lo fai da solo e la cerchi sul web costa meno di quanto pensi...
Ciao Giox
provo a vedere se riesco a darti una mano, se ho capito bene il tuo problema.
Su Rufus devi mettere il parametro giusto per il tuo Bios.
Se spengi il pc e vai nel Bios, l'UEFI lo vedi abilitato?
Se sì prova a impostare su Rufus Schema Partizione su GPT e Sistema Destinazione UEFI (non GSM).
Se no prova a impostare su Rufus Schema Partizione su MBR e Sistema Destinazione BIOS (o UEFI CSM).
Poi raccontaci che cosa è successo.
Per il W7 lento intanto prova a dare una passata di Glary Utilities. Inoltre quanta ram hai montato? Va bene l'SSD ma se hai 4 Gb non è che può fare miracoli. Utilizza CPU-Z e guarda se puoi portarla almeno a 8 Gb. Se lo fai da solo e la cerchi sul web costa meno di quanto pensi...
Cita da Giox su 4 Agosto 2023, 11:24Intanto grazie Alexx.
Dopo una nottata (non letterale...) di prove e riprove sono riuscito a installare W10(32....vorrei il 64).
Il Bios attualmente installato non ha nessuna opzione riguardante il CSM ma ha la possibilita di abilitare o meno l'UEFI..
Dopo varie prove penso di trovato un modo per generare un pendrive che "funziona" al primo colpo.
Il tutto si basa sul setup di Rufus.
Oggi voglio fare ancora delle prove e quando avro' il quadro chiaro scrivero' qui il setup di Rufus utilizzato.
Il laptop ha fatto ormai molte "battaglie" sul campo (laptop servizio tecnico..) e qualche componente ormai obsoleto penso appesantiva il Boot ( anche 5 min di attesa !!!). Ho spento tutto quello che non serviva e vediamo. Attualmente questo laptop e' usato solamente per vedere Netflix/hbo o altro sulla TV....quindi non ho pretese.
Ti faro' sapere.
Grazie.
Intanto grazie Alexx.
Dopo una nottata (non letterale...) di prove e riprove sono riuscito a installare W10(32....vorrei il 64).
Il Bios attualmente installato non ha nessuna opzione riguardante il CSM ma ha la possibilita di abilitare o meno l'UEFI..
Dopo varie prove penso di trovato un modo per generare un pendrive che "funziona" al primo colpo.
Il tutto si basa sul setup di Rufus.
Oggi voglio fare ancora delle prove e quando avro' il quadro chiaro scrivero' qui il setup di Rufus utilizzato.
Il laptop ha fatto ormai molte "battaglie" sul campo (laptop servizio tecnico..) e qualche componente ormai obsoleto penso appesantiva il Boot ( anche 5 min di attesa !!!). Ho spento tutto quello che non serviva e vediamo. Attualmente questo laptop e' usato solamente per vedere Netflix/hbo o altro sulla TV....quindi non ho pretese.
Ti faro' sapere.
Grazie.
Cita da Alexx su 4 Agosto 2023, 13:46Ciao Giox.
Ottimo. Se riesci a capire se il tuo Bios è legacy o Uefi puro, puoi impostare di conseguenza Rufus con i parametri giusti.
Il CSM puoi anche non averlo: è soltanto un modulo di supporto alla compatibilità per la scheda madre, che può gestire le partizioni MBR. Forse quando disabiliti Uefi si predispone automaticamente in modalità MBR. Guarda bene che paramentri ti presenta il Bios e cerca di capirlo. Fare delle prove poi non ti costa nulla e accresce la tua esperienza.Per il win10 a 32 bit forse hai scaricato l'immagine sbagliata? Un Laptop del 2016 dovrebbe supportare tranquillamente SO a 64 bit. Prova dal sito Microsoft a scaricarti il file "MediaCreationTool22H2.exe" e segui le istruzioni. Occhio alla lingua.
Io personalmente poi, ti sconsiglio caldamente di utilizzare degli attivatori (se ne avevi l'intenzione): una licenza per Win 10 Pro la trovi ormai intorno ai 3 euri su Google, funziona perfettamente e campi senza sospetti spyware nella tua macchina...
Ciao Giox.
Ottimo. Se riesci a capire se il tuo Bios è legacy o Uefi puro, puoi impostare di conseguenza Rufus con i parametri giusti.
Il CSM puoi anche non averlo: è soltanto un modulo di supporto alla compatibilità per la scheda madre, che può gestire le partizioni MBR. Forse quando disabiliti Uefi si predispone automaticamente in modalità MBR. Guarda bene che paramentri ti presenta il Bios e cerca di capirlo. Fare delle prove poi non ti costa nulla e accresce la tua esperienza.
Per il win10 a 32 bit forse hai scaricato l'immagine sbagliata? Un Laptop del 2016 dovrebbe supportare tranquillamente SO a 64 bit. Prova dal sito Microsoft a scaricarti il file "MediaCreationTool22H2.exe" e segui le istruzioni. Occhio alla lingua.
Io personalmente poi, ti sconsiglio caldamente di utilizzare degli attivatori (se ne avevi l'intenzione): una licenza per Win 10 Pro la trovi ormai intorno ai 3 euri su Google, funziona perfettamente e campi senza sospetti spyware nella tua macchina...
Cita da MarsWalker su 4 Agosto 2023, 16:37Ciao Giox,
mi accodo alla risposta di Alexx. Puoi scaricare direttamente win 10 64 bit da Rufus clikkando sulla freccia nera nella casella "SELEZIONA" oppure "DOWNLOAD" e rispondendo alle domande (versione, Release, Edizione, Lingua, Architettura x64 oppure x32) poi clikkando su download parte il download direttamente dal sito Ms. Per il corretto setting di Rufus ... dipende dalle prove che stai conducendo. La configurazione che stò utilizzando per le prove di Hasleo è partizione MBR e sistema di destinazione Bios (o UEFI CSM). Ho scelto questa configurazione perchè non voglio andare a inzaccherare troppo l'UEFI della macchine su cui stò conducendo le prove.
Cordialmente.
Mars
Ciao Giox,
mi accodo alla risposta di Alexx. Puoi scaricare direttamente win 10 64 bit da Rufus clikkando sulla freccia nera nella casella "SELEZIONA" oppure "DOWNLOAD" e rispondendo alle domande (versione, Release, Edizione, Lingua, Architettura x64 oppure x32) poi clikkando su download parte il download direttamente dal sito Ms. Per il corretto setting di Rufus ... dipende dalle prove che stai conducendo. La configurazione che stò utilizzando per le prove di Hasleo è partizione MBR e sistema di destinazione Bios (o UEFI CSM). Ho scelto questa configurazione perchè non voglio andare a inzaccherare troppo l'UEFI della macchine su cui stò conducendo le prove.
Cordialmente.
Mars
Cita da Kris su 5 Agosto 2023, 12:20Cita da Giox su 3 Agosto 2023, 14:43Ok. Ora "problema" simile... Laptop HP 4330s, con Rufus ho creato la pendrive per bootare (MBR-BIOS(or UEFI-CSM) ma all'atto di bootare mi compare la scritta: "It can boot in UEFI mode only but you are itrying to boot it in BIOS/Legacy mode. THIS WILL NOT WORK!"
Ciao Giox, hai provato a vedere nel Bios alla voce Security se c'è nell'elenco la possibilità di disabilitare il secure boot?
Ricordo di aver installato in un sony vaio windows10, dopo aver disabilitato secure boot in Security dovrebbe apparire Legacy mode nel Boot Mode della voce Boot.
Cita da Giox su 3 Agosto 2023, 14:43Ok. Ora "problema" simile... Laptop HP 4330s, con Rufus ho creato la pendrive per bootare (MBR-BIOS(or UEFI-CSM) ma all'atto di bootare mi compare la scritta: "It can boot in UEFI mode only but you are itrying to boot it in BIOS/Legacy mode. THIS WILL NOT WORK!"
Ciao Giox, hai provato a vedere nel Bios alla voce Security se c'è nell'elenco la possibilità di disabilitare il secure boot?
Ricordo di aver installato in un sony vaio windows10, dopo aver disabilitato secure boot in Security dovrebbe apparire Legacy mode nel Boot Mode della voce Boot.