forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Windows 11pro o Ubuntu

Buongiorno a tutti, vorrei passare a Ubuntu, Ho un portatile Dell con qualche annetto sulle spalle e volevo alleggerirlo, premesso che ho un ssd da 500gb e 16mb di ram. Ma ho visto alcuni video e mi sembra un tantino complicato, sembra che per installare programmi si devono scrivere delle stringhe nel "prompt dei comandi" e sembrano stringhe un po' complicate, almeno per me,.

Mi sapreste dare qualche suggerimento? Con le caratteristiche del mio pc, posso installare i due sistemi operativi? Se si come fare?

Inserisco informazioni dispositivo complete.

Grazie

Nome dispositivo DellGian
Processore Intel(R) Core(TM) i5-7200U CPU @ 2.50GHz 2.70 GHz
RAM installata 12,0 GB (11,9 GB utilizzabile)
ID dispositivo 7E280355-2A00-41A3-9B98-67CE8A031D81
ID prodotto 00330-51132-41453-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Ciao sicuramente con questo computer puoi anche osare installare due sistemi operativi separati ovviamente la scelta del sistema operativo è in base all'uso che ne devi fare...

Se devi

Solo navigare su internet

usare un programma di scrittura  ascoltare solo musica

vedere film

Linux è favoloso

Se devi

Usare programmi specifici che non puoi sostituire con altri programmi simili

Video giocare

Utilizzare programmi che non esistono per altre piattaforme

Usa Windows.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -
Cita da Gian51 su 8 Gennaio 2024, 11:36

Buongiorno a tutti, vorrei passare a Ubuntu, Ho un portatile Dell con qualche annetto sulle spalle e volevo alleggerirlo, premesso che ho un ssd da 500gb e 16mb di ram. Ma ho visto alcuni video e mi sembra un tantino complicato, sembra che per installare programmi si devono scrivere delle stringhe nel "prompt dei comandi" e sembrano stringhe un po' complicate, almeno per me,.

Mi sapreste dare qualche suggerimento? Con le caratteristiche del mio pc, posso installare i due sistemi operativi? Se si come fare?

Inserisco informazioni dispositivo complete.

Grazie

Nome dispositivo DellGian
Processore Intel(R) Core(TM) i5-7200U CPU @ 2.50GHz 2.70 GHz
RAM installata 12,0 GB (11,9 GB utilizzabile)
ID dispositivo 7E280355-2A00-41A3-9B98-67CE8A031D81
ID prodotto 00330-51132-41453-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Ciao,

personalmente quando devo preparare un pc con 2 sistemi operativi mi comporto come di seguito:

prima faccio un installazione personalizzata di Windows, dando circa metà disco a windows e poi installo normalmente.

creo una kiavetta bootable con la distro Linux (generalmente uso Rufus per creare la kiavetta)

Eseguo il boot da Kiavetta e installo Linux il quale generalmente crea, con grub, il bualboot in automatico.

-ATTENZIONE- tutti i dati che hai sul disco del pc vengono distrutti in modo irrecuperabile. Prima di fare le varie installazioni assicurati che sull'ssd non vi sia qualche a te necessario.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

Ok esaminerò con cura le vostre istruzioni, siete stati molto utili, grazie mille.

Ritengo chiuso l'argomento.

Benissimo

- RAM -

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏