Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
windows 11 su cpu lga775
Cita da Alberto Fiorini su 14 Ottobre 2024, 11:39Cita da MannyX su 9 Ottobre 2024, 10:53ciao a tutti!
come da titolo, anche se so che vi scapperà da ridere, ho un vecchio desktop che nonostante la sua obsolescenza se la cava ancora egregiamente per quel che mi serve fare con quella macchina. Al momento ha Win10 ma in vista dell'anno prossimo e la fine del supporto stavo cominciando a cercare di capire cosa fare. Ho visto l'ultimo video di Vito e devo dire che è fantastica la semplicità con cui con quel metodo si aggirano i requisiti di Win11, ma immagino che per il mio anziano PC (del 2009, cpu core 2 Quad Q6600 socket 775) non sia sufficiente per l'installazione del nuovo OS (in generale, non la 24h2)
La domanda è molto semplice: esistono vecchi processori 775 in grado di far girare Win11?
oppure: esiste un modo per fare un upgrade scheda madre, cpu, ram che sia molto economico (anche sistemi datati) ma che mi permettano l'uso del nuovo OS?
grazie mille come sempre e buona giornata
MannyX
Non voglio far la parte del bastian contrario pur condividendo e comprendendo i consigli degli altri utenti. 🙂 Parlo per esperienza personale, ma essendo stato possessore di scheda madre datata con socket 775 e avendo provato l'anno scorso, ad installare ad un paio di persone Windows 11 23h2, con aggiornamento di ram a 8 o 16gb e naturalmente ssd, medesimo processore o superiori, posso dire che sono stato piacevolmente sorpreso dalle performance. In questi computer c'era installato originariamente Windows Vista. Soddisfatti coloro che utilizzano questi computer del 2008 con Windows 11 23h2. Ora li ho già avvisati e aggiornerò alla 24h2.
Cita da MannyX su 9 Ottobre 2024, 10:53ciao a tutti!
come da titolo, anche se so che vi scapperà da ridere, ho un vecchio desktop che nonostante la sua obsolescenza se la cava ancora egregiamente per quel che mi serve fare con quella macchina. Al momento ha Win10 ma in vista dell'anno prossimo e la fine del supporto stavo cominciando a cercare di capire cosa fare. Ho visto l'ultimo video di Vito e devo dire che è fantastica la semplicità con cui con quel metodo si aggirano i requisiti di Win11, ma immagino che per il mio anziano PC (del 2009, cpu core 2 Quad Q6600 socket 775) non sia sufficiente per l'installazione del nuovo OS (in generale, non la 24h2)
La domanda è molto semplice: esistono vecchi processori 775 in grado di far girare Win11?
oppure: esiste un modo per fare un upgrade scheda madre, cpu, ram che sia molto economico (anche sistemi datati) ma che mi permettano l'uso del nuovo OS?
grazie mille come sempre e buona giornata
MannyX
Non voglio far la parte del bastian contrario pur condividendo e comprendendo i consigli degli altri utenti. 🙂 Parlo per esperienza personale, ma essendo stato possessore di scheda madre datata con socket 775 e avendo provato l'anno scorso, ad installare ad un paio di persone Windows 11 23h2, con aggiornamento di ram a 8 o 16gb e naturalmente ssd, medesimo processore o superiori, posso dire che sono stato piacevolmente sorpreso dalle performance. In questi computer c'era installato originariamente Windows Vista. Soddisfatti coloro che utilizzano questi computer del 2008 con Windows 11 23h2. Ora li ho già avvisati e aggiornerò alla 24h2.
Cita da MannyX su 14 Ottobre 2024, 11:48Cita da Alberto Fiorini su 14 Ottobre 2024, 11:39Non voglio far la parte del bastian contrario pur condividendo e comprendendo i consigli degli altri utenti. 🙂 Parlo per esperienza personale, ma essendo stato possessore di scheda madre datata con socket 775 e avendo provato l'anno scorso, ad installare ad un paio di persone Windows 11 23h2, con aggiornamento di ram a 8 o 16gb e naturalmente ssd, medesimo processore o superiori, posso dire che sono stato piacevolmente sorpreso dalle performance. In questi computer c'era installato originariamente Windows Vista. Soddisfatti coloro che utilizzano questi computer del 2008 con Windows 11 23h2. Ora li ho già avvisati e aggiornerò alla 24h2.
ciao e grazie di aver condiviso l'esperienza, altro che bastian contrario ^__^
Il problema risiede nel fatto che, a quanto pare, la 24h2 è diventata molto più restrittiva a livello hardware sulla cpu (set istruzioni SSE4.2) e quindi, a meno che quelle cpu socket 775 di cui parli siano già dotate di questa caratteristica, credo che sarà impossibile aggiornare anche tramite escamotage software.
Avevo anche valutato di installare e tenermi la 23h2 eventualmente, ma mi pare di aver capito che anche questa, come win10, a fine 2025 terminerà di essere supportata da Microsoft, quindi sarei punto a capo.
Questi sono i ragionamenti che ho fatto io, se sbaglio qualcosa ditemelo! ^_^
EDIT per gli ADMIN: forse, se possibile, sarebbe utile per altri editare il titolo del mio topic in qualcosa di più generico tipo "configurazione minima win11 per recuperare vecchi desktop" o qualcosa di simile
Cita da Alberto Fiorini su 14 Ottobre 2024, 11:39
ciao e grazie di aver condiviso l'esperienza, altro che bastian contrario ^__^
Il problema risiede nel fatto che, a quanto pare, la 24h2 è diventata molto più restrittiva a livello hardware sulla cpu (set istruzioni SSE4.2) e quindi, a meno che quelle cpu socket 775 di cui parli siano già dotate di questa caratteristica, credo che sarà impossibile aggiornare anche tramite escamotage software.
Avevo anche valutato di installare e tenermi la 23h2 eventualmente, ma mi pare di aver capito che anche questa, come win10, a fine 2025 terminerà di essere supportata da Microsoft, quindi sarei punto a capo.
Questi sono i ragionamenti che ho fatto io, se sbaglio qualcosa ditemelo! ^_^
EDIT per gli ADMIN: forse, se possibile, sarebbe utile per altri editare il titolo del mio topic in qualcosa di più generico tipo "configurazione minima win11 per recuperare vecchi desktop" o qualcosa di simile
Cita da Alberto Fiorini su 14 Ottobre 2024, 12:12Giusto per capire. Hai già provato la 23h2 o ad aggiornare da Windows 10 a Windows 11 23h2? Se non è andato a buon fine dovresti provare prima ad installare da zero su un altro ssd. Se hai schermata azzurra o fallimento, allora è effettivamente un problema anche se, ad essere onesti, di 4 schede madri con socket 775, non ho riscontrato problemi particolari, nemmeno di driver o impostazioni da bios.
Giusto per capire. Hai già provato la 23h2 o ad aggiornare da Windows 10 a Windows 11 23h2? Se non è andato a buon fine dovresti provare prima ad installare da zero su un altro ssd. Se hai schermata azzurra o fallimento, allora è effettivamente un problema anche se, ad essere onesti, di 4 schede madri con socket 775, non ho riscontrato problemi particolari, nemmeno di driver o impostazioni da bios.
Cita da MannyX su 14 Ottobre 2024, 14:21No no, non ho ancora provato proprio perchè "fermarmi" alla 23h2 non mi risolverebbe il problema della cessazione del supporto.
Dovendo quindi installare la 24h2 e leggendo delle nuove restrizioni hardware ho chiesto numi prima.
Tu non sai quali sono le cpu montate su quelle schede madri e se sono compatibili con SSE4.2? perchè magari è semplicemente quella la soluzione del tuo successo su tutti e 4 i pc.
No no, non ho ancora provato proprio perchè "fermarmi" alla 23h2 non mi risolverebbe il problema della cessazione del supporto.
Dovendo quindi installare la 24h2 e leggendo delle nuove restrizioni hardware ho chiesto numi prima.
Tu non sai quali sono le cpu montate su quelle schede madri e se sono compatibili con SSE4.2? perchè magari è semplicemente quella la soluzione del tuo successo su tutti e 4 i pc.
Cita da Alberto Fiorini su 15 Ottobre 2024, 0:11Mi scuso per il ritardo, ma avevo tempo solo ora. Di processori con socket 775 compatibili con SSE4.2 non mi risulta ce ne siano. Posso dirti con quali componenti ho avuto a che fare per garantire delle prestazioni decenti a questi computer datati del 2008. SSD, 16gb di ram, processori come E6600 E8400 o il Q9650 (quest'ultimo scalda parecchio). Mi sembra di aver letto che hai il Q6600. Per me è ok per provare Windows 11 24h2.
Aggiornare a Windows 11 non costa nulla. Mal che vada si ritorna a Windows 10. Altrimenti si possono fare delle prove su un SSD nuovo ed installare un Windows 11 pulito e vedi come va. È evidente che se hai 4 gb di ram non è come averne 8 o 16. La differenza la noti. Comunque delle DDR2 si trovano ancora se volessi incrementare la memoria e, se la scheda madre ha 2 o 4 slot, puoi mettere 2x4gb o 4x4gb. Anche avere una scheda video pci express aiuta ed è sempre meglio di quella integrata.
Io, intanto, proverei con quello che hai. Poi mi dirai. 🙂
Mi scuso per il ritardo, ma avevo tempo solo ora. Di processori con socket 775 compatibili con SSE4.2 non mi risulta ce ne siano. Posso dirti con quali componenti ho avuto a che fare per garantire delle prestazioni decenti a questi computer datati del 2008. SSD, 16gb di ram, processori come E6600 E8400 o il Q9650 (quest'ultimo scalda parecchio). Mi sembra di aver letto che hai il Q6600. Per me è ok per provare Windows 11 24h2.
Aggiornare a Windows 11 non costa nulla. Mal che vada si ritorna a Windows 10. Altrimenti si possono fare delle prove su un SSD nuovo ed installare un Windows 11 pulito e vedi come va. È evidente che se hai 4 gb di ram non è come averne 8 o 16. La differenza la noti. Comunque delle DDR2 si trovano ancora se volessi incrementare la memoria e, se la scheda madre ha 2 o 4 slot, puoi mettere 2x4gb o 4x4gb. Anche avere una scheda video pci express aiuta ed è sempre meglio di quella integrata.
Cita da MannyX su 15 Ottobre 2024, 13:16Cita da Alberto Fiorini su 15 Ottobre 2024, 0:11Mi scuso per il ritardo, ma avevo tempo solo ora. Di processori con socket 775 compatibili con SSE4.2 non mi risulta ce ne siano. Posso dirti con quali componenti ho avuto a che fare per garantire delle prestazioni decenti a questi computer datati del 2008. SSD, 16gb di ram, processori come E6600 E8400 o il Q9650 (quest'ultimo scalda parecchio). Mi sembra di aver letto che hai il Q6600. Per me è ok per provare Windows 11 24h2.
ma sì in effetti provare non costa nulla, tu invece fai sapere quando aggiornerai quegli altri!
grazie intanto
Cita da Alberto Fiorini su 15 Ottobre 2024, 0:11Mi scuso per il ritardo, ma avevo tempo solo ora. Di processori con socket 775 compatibili con SSE4.2 non mi risulta ce ne siano. Posso dirti con quali componenti ho avuto a che fare per garantire delle prestazioni decenti a questi computer datati del 2008. SSD, 16gb di ram, processori come E6600 E8400 o il Q9650 (quest'ultimo scalda parecchio). Mi sembra di aver letto che hai il Q6600. Per me è ok per provare Windows 11 24h2.
ma sì in effetti provare non costa nulla, tu invece fai sapere quando aggiornerai quegli altri!
grazie intanto
Cita da Alberto Fiorini su 15 Ottobre 2024, 19:08Naturalmente, appena li aggiornerò alla 24h2, ti faccio sapere.
Naturalmente, appena li aggiornerò alla 24h2, ti faccio sapere.