Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Windows 11 Pro 23h2 avvio lento
Cita da SaLGaL78 su 21 Luglio 2024, 2:46Salve a tutti da qualche giorno dopo aver aggiornato alla 23h2 ho iniziato a riscontrare un avvio più lento inoltre mi appare la scritta "attendi sens" ho provato delle riparazioni con windows repair (Tweaking.com) ma niente da fare tutto rimane invariato.
Ho provato ad aggiornare BIOS e tutti i driver principali ma senza alcun risultato, il tempo di caricamento è passato da circa 20 sec. a più di 1 min. (sistema installato su NVVMe KINGSTON SFYRS1000G)
Avete proposte per risolvere questo problema.
Salve a tutti da qualche giorno dopo aver aggiornato alla 23h2 ho iniziato a riscontrare un avvio più lento inoltre mi appare la scritta "attendi sens" ho provato delle riparazioni con windows repair (Tweaking.com) ma niente da fare tutto rimane invariato.
Ho provato ad aggiornare BIOS e tutti i driver principali ma senza alcun risultato, il tempo di caricamento è passato da circa 20 sec. a più di 1 min. (sistema installato su NVVMe KINGSTON SFYRS1000G)
Avete proposte per risolvere questo problema.
Cita da Andrea Parolo su 21 Luglio 2024, 9:32Allora prova:
Pulizia disco compresi i file di sistema
Utilizza lo strumento kiss parolo per elimi are i servizi inutili
Guarda sui programmi in autoesecuzione e disattivazione tutti tranne lantivirus
Questo come procedimento standard per iniziare. Poi dai un occhio alle prestazioni di sistema con PC a riposo e trova la componente che lavora inn modo anomalo e ci risentiamo.
Allora prova:
Pulizia disco compresi i file di sistema
Utilizza lo strumento kiss parolo per elimi are i servizi inutili
Guarda sui programmi in autoesecuzione e disattivazione tutti tranne lantivirus
Questo come procedimento standard per iniziare. Poi dai un occhio alle prestazioni di sistema con PC a riposo e trova la componente che lavora inn modo anomalo e ci risentiamo.
Cita da SaLGaL78 su 23 Luglio 2024, 17:00Salve ho provato quanto consigliato, ma senza esito positivo, ho disattivati tutti i servizi inutili (ma in genere non lascio attivi servizi che non siano essenziali); controllato nella gestione attività e non risultano anomalie a riposo il pc praticamente 2% CPU e 15%/20% Memoria.
Considerando che il PC una volta avviato funziona regolarmente non ha problemi prestazionali o altro. Ho provato anche aggiornamento del BIOS e reinstallato i drive delle varie periferiche.
Altro problema che posso segnalare saltuariamente è dovuto alle porte USB in pratica come se non avessero reattività (tipo tastiera e mouse scattano o dato input ho lag importanti o tipo scrivono a ripetizione) però se riavvio questo aspetto si risolve.
Stesso PC con secondo sistema operativo WIN 10 aggiornato non riscontra problemi; su macchina virtuale (su WIN 10) WIN 11 LTSC 24 H2 tutto regolare.
Salve ho provato quanto consigliato, ma senza esito positivo, ho disattivati tutti i servizi inutili (ma in genere non lascio attivi servizi che non siano essenziali); controllato nella gestione attività e non risultano anomalie a riposo il pc praticamente 2% CPU e 15%/20% Memoria.
Considerando che il PC una volta avviato funziona regolarmente non ha problemi prestazionali o altro. Ho provato anche aggiornamento del BIOS e reinstallato i drive delle varie periferiche.
Altro problema che posso segnalare saltuariamente è dovuto alle porte USB in pratica come se non avessero reattività (tipo tastiera e mouse scattano o dato input ho lag importanti o tipo scrivono a ripetizione) però se riavvio questo aspetto si risolve.
Stesso PC con secondo sistema operativo WIN 10 aggiornato non riscontra problemi; su macchina virtuale (su WIN 10) WIN 11 LTSC 24 H2 tutto regolare.
Cita da Darkness su 23 Luglio 2024, 18:19Hai provato ad avviare il pc senza tastiera e mouse e collegarli in un secondo momento? ovviamente disabilitando il controllo errore per assenza keyboard nel bios
Hai provato ad avviare il pc senza tastiera e mouse e collegarli in un secondo momento? ovviamente disabilitando il controllo errore per assenza keyboard nel bios
Cita da SaLGaL78 su 28 Luglio 2024, 12:46Cita da Darkness su 23 Luglio 2024, 18:19Hai provato ad avviare il pc senza tastiera e mouse e collegarli in un secondo momento? ovviamente disabilitando il controllo errore per assenza keyboard nel bios
Salve ho provato ma con esito negativo... Non so proprio che cosa possa essere successo ma non penso di aver fatto qualcosa di specifico che possa aver dato origine all'errore.
Però il PC in questione lo usa con windows 11 lo usa anche mio figlio per giocare l'unica cosa che può aver fatto e premere F11 all'avvio di windows 11 pensando di attivare la scelta boot con windows 10.
Altre possibili motivazioni non mi vengono in mente.
Cita da Darkness su 23 Luglio 2024, 18:19Hai provato ad avviare il pc senza tastiera e mouse e collegarli in un secondo momento? ovviamente disabilitando il controllo errore per assenza keyboard nel bios
Salve ho provato ma con esito negativo... Non so proprio che cosa possa essere successo ma non penso di aver fatto qualcosa di specifico che possa aver dato origine all'errore.
Però il PC in questione lo usa con windows 11 lo usa anche mio figlio per giocare l'unica cosa che può aver fatto e premere F11 all'avvio di windows 11 pensando di attivare la scelta boot con windows 10.
Altre possibili motivazioni non mi vengono in mente.
Cita da Kris su 29 Luglio 2024, 11:50Buongiorno @salgal78.
Prova questi passaggi:
- Verifica le impostazioni di avvio:
- Accedi al "Task Manager" (Gestione attività) premendo Ctrl + Shift + Esc.
- Vai alla scheda "Avvio" e disabilita le applicazioni non necessarie che si avviano con Windows.
- Controllo file di sistema:
- Apri il prompt dei comandi come amministratore (Cerca "cmd" e scegli "Esegui come amministratore").
- Esegui il comando
sfc /scannow
per controllare e riparare eventuali file di sistema danneggiati.- Verifica lo stato dell’unità NVMe:
- Usa strumenti di diagnostica come CrystalDiskInfo per controllare la salute del tuo disco NVMe.
- Se il disco mostra errori, potrebbe essere necessario sostituirlo.
- Ripristina il BIOS alle impostazioni predefinite:
- Entra nel BIOS all'avvio (di solito premendo F2, DEL, o ESC, a seconda della scheda madre) e ripristina le impostazioni di fabbrica. Assicurati anche che la modalità SATA sia corretta (ideale sarebbe AHCI per SSD).
- Verifica i programmi in background:
- Un programma potrebbe bloccarsi durante l'avvio. Puoi eseguire un avvio pulito: premi Windows + R, digita
msconfig
, vai alla scheda "Servizi" e seleziona "Nascondi tutti i servizi Microsoft", poi disabilita i servizi rimanenti.- Controlla il registro eventi:
- Apri il Visualizzatore eventi (Cerca "Visualizzatore eventi") e controlla i registri sotto "Registri di Windows" > "Sistema" per eventuali errori o avvertimenti che si verificano durante l'avvio.
Buongiorno @salgal78.
Prova questi passaggi:
- Verifica le impostazioni di avvio:
- Accedi al "Task Manager" (Gestione attività) premendo Ctrl + Shift + Esc.
- Vai alla scheda "Avvio" e disabilita le applicazioni non necessarie che si avviano con Windows.
- Controllo file di sistema:
- Apri il prompt dei comandi come amministratore (Cerca "cmd" e scegli "Esegui come amministratore").
- Esegui il comando
sfc /scannow
per controllare e riparare eventuali file di sistema danneggiati.
- Verifica lo stato dell’unità NVMe:
- Usa strumenti di diagnostica come CrystalDiskInfo per controllare la salute del tuo disco NVMe.
- Se il disco mostra errori, potrebbe essere necessario sostituirlo.
- Ripristina il BIOS alle impostazioni predefinite:
- Entra nel BIOS all'avvio (di solito premendo F2, DEL, o ESC, a seconda della scheda madre) e ripristina le impostazioni di fabbrica. Assicurati anche che la modalità SATA sia corretta (ideale sarebbe AHCI per SSD).
- Verifica i programmi in background:
- Un programma potrebbe bloccarsi durante l'avvio. Puoi eseguire un avvio pulito: premi Windows + R, digita
msconfig
, vai alla scheda "Servizi" e seleziona "Nascondi tutti i servizi Microsoft", poi disabilita i servizi rimanenti.
- Controlla il registro eventi:
- Apri il Visualizzatore eventi (Cerca "Visualizzatore eventi") e controlla i registri sotto "Registri di Windows" > "Sistema" per eventuali errori o avvertimenti che si verificano durante l'avvio.
Cita da SaLGaL78 su 2 Agosto 2024, 1:07Orbene dopo una serie smisurata di tentativi vani penso di aver trovato la quadra, in pratica il problema nasce dal CPU (o meglio dalla grafica integrata) del mio Ryzen 7 7700 in pratica con l'ultimo aggiornamento della mobo MSI PRO B650S-WIFI alla versione BIOS 7E26v1E (rilasciata il 2024-07-01) la periferica risulta viene blocca già all'avvio (con codice errore 87) a prescindere della versione del driver installato. Attualmente l'ho disabilitata in windows è l'avvio avviene senza intoppi (no messaggio attendi sens).
Se disabilito da BIOS la grafica integrata il PC inizia un loop infinito di riavvi e non parte. Se ora abilito la periferica windows si blocca con schermata blu e si riavvia.
Mi resta solo da provare ad eseguire un downgrade del BIOS ad una versione precedente. In alternativa provare con la BETA 7E26v1F1 che presenta nella descrizione "Optimize system boot time".
NB. Questo su Windows 11 in windows 10 non appare il messaggio attendi sens ma la periferica risulta ugualmente bloccata.
PS. Tutto quanto testato più volte su entrambi i sistemi operativi e con differenti versioni dei Driver
Orbene dopo una serie smisurata di tentativi vani penso di aver trovato la quadra, in pratica il problema nasce dal CPU (o meglio dalla grafica integrata) del mio Ryzen 7 7700 in pratica con l'ultimo aggiornamento della mobo MSI PRO B650S-WIFI alla versione BIOS 7E26v1E (rilasciata il 2024-07-01) la periferica risulta viene blocca già all'avvio (con codice errore 87) a prescindere della versione del driver installato. Attualmente l'ho disabilitata in windows è l'avvio avviene senza intoppi (no messaggio attendi sens).
Se disabilito da BIOS la grafica integrata il PC inizia un loop infinito di riavvi e non parte. Se ora abilito la periferica windows si blocca con schermata blu e si riavvia.
Mi resta solo da provare ad eseguire un downgrade del BIOS ad una versione precedente. In alternativa provare con la BETA 7E26v1F1 che presenta nella descrizione "Optimize system boot time".
NB. Questo su Windows 11 in windows 10 non appare il messaggio attendi sens ma la periferica risulta ugualmente bloccata.
PS. Tutto quanto testato più volte su entrambi i sistemi operativi e con differenti versioni dei Driver
Cita da Kris su 2 Agosto 2024, 11:32Ok, quindi disattivando la grafica integrata in Windows 11 si bypassa il problema.
Ti consigliere di non effettuare il downgrade ma di attendere un aggiornamento del Bios che risolva il problema.
Occhio alla beta, magari aspetta la definitiva.
Ok, quindi disattivando la grafica integrata in Windows 11 si bypassa il problema.
Ti consigliere di non effettuare il downgrade ma di attendere un aggiornamento del Bios che risolva il problema.
Occhio alla beta, magari aspetta la definitiva.
Cita da SaLGaL78 su 3 Agosto 2024, 16:03Salve problema risolto, dopo una lunga ricerca in vari forum AMD community, sono riuscito a risolvere il problema in modo definitivo. Dopo aver provato tutte le soluzioni proposte sono riuscito ad elaborare una procedura risolutiva testata ben 3 volte (verificato che il problema era riolto e ritornando indietro per ritornare alla soluzione con errore "attendi sens"). In pratica è un problema di compatibilità tra driver...
Prima di tutto riepilogo il mio hardware:
CPU: AMD Ryzen 7 7700
Mobo AM5: MSI PRO B650-S WIFI
SK Video: Sapphire PURE RX 7800 XTCosa occorre:
- BIOS 7E26v1D del 2024-05-24 (scaricabile al link: https://download.msi.com/bos_exe/mb/7E26v1C.zip).
- DDU (scaricabile al link: https://www.wagnardsoft.com/content/Download-Display-Driver-Uninstaller-DDU-18078).
- Driver grafica AMD Software: Adrenalin Edition Adrenalin 24.1.1 (che risultano le più stabili e meno soggetto ad errori, scaricabile al link: https://drivers.amd.com/drivers/whql-amd-software-adrenalin-edition-24.1.1-win10-win11-jan23-rdna.exe).
- Driver Chipset AMD: AMD Chipset Drivers versione 6.07.22.037 (Scaricabile al Link: https://drivers.amd.com/drivers/amd_chipset_software_6.07.22.037.exe).
- Downgrade BIOS 7E26v1D del 2024-05-24 - no modificare impostazioni (lasciare default - interverremo dopo a perfezionare tutto)
- Avvio windows 11 modalità provvisoria e bloccare aggiornamenti
- Lanciare DDU (scaricabile al link: https://www.wagnardsoft.com/content/Download-Display-Driver-Uninstaller-DDU-18078) rimuovere tutti i driver video
- Riavviare Windows 11 in modalità normale e lanciare il software AMD Chipset Drivers e procedere all'installazione. Riavviare Windows.
- lanciare il software AMD Adrenalin e procedere ad installare esclusivamente solo i driver.
- Verificare su Gestione Dispositivi che i driver siano tutti regolarmente installati e non danno errori.
- Apportare tutte le ottimizzazioni del BIOS (tipo profilo EXPO, Undervolt, Over Clock ecc.)
Nel mio caso tutto è risultato perfettamente funzionante e stabile con test in OCCT di 1 ora
Salve problema risolto, dopo una lunga ricerca in vari forum AMD community, sono riuscito a risolvere il problema in modo definitivo. Dopo aver provato tutte le soluzioni proposte sono riuscito ad elaborare una procedura risolutiva testata ben 3 volte (verificato che il problema era riolto e ritornando indietro per ritornare alla soluzione con errore "attendi sens"). In pratica è un problema di compatibilità tra driver...
Prima di tutto riepilogo il mio hardware:
CPU: AMD Ryzen 7 7700
Mobo AM5: MSI PRO B650-S WIFI
SK Video: Sapphire PURE RX 7800 XT
Cosa occorre:
- BIOS 7E26v1D del 2024-05-24 (scaricabile al link: https://download.msi.com/bos_exe/mb/7E26v1C.zip).
- DDU (scaricabile al link: https://www.wagnardsoft.com/content/Download-Display-Driver-Uninstaller-DDU-18078).
- Driver grafica AMD Software: Adrenalin Edition Adrenalin 24.1.1 (che risultano le più stabili e meno soggetto ad errori, scaricabile al link: https://drivers.amd.com/drivers/whql-amd-software-adrenalin-edition-24.1.1-win10-win11-jan23-rdna.exe).
- Driver Chipset AMD: AMD Chipset Drivers versione 6.07.22.037 (Scaricabile al Link: https://drivers.amd.com/drivers/amd_chipset_software_6.07.22.037.exe).
- Downgrade BIOS 7E26v1D del 2024-05-24 - no modificare impostazioni (lasciare default - interverremo dopo a perfezionare tutto)
- Avvio windows 11 modalità provvisoria e bloccare aggiornamenti
- Lanciare DDU (scaricabile al link: https://www.wagnardsoft.com/content/Download-Display-Driver-Uninstaller-DDU-18078) rimuovere tutti i driver video
- Riavviare Windows 11 in modalità normale e lanciare il software AMD Chipset Drivers e procedere all'installazione. Riavviare Windows.
- lanciare il software AMD Adrenalin e procedere ad installare esclusivamente solo i driver.
- Verificare su Gestione Dispositivi che i driver siano tutti regolarmente installati e non danno errori.
- Apportare tutte le ottimizzazioni del BIOS (tipo profilo EXPO, Undervolt, Over Clock ecc.)
Nel mio caso tutto è risultato perfettamente funzionante e stabile con test in OCCT di 1 ora
Cita da Ghost_Death_21 su 3 Agosto 2024, 18:12Ciao @salgal78, sono felice che il problema si sia risolto. Grazie mille per aver spiegato la soluzione, potrà essere utile ad altri utenti che avranno lo stesso problema.
Chiudo il topic come risolto.
Ciao @salgal78, sono felice che il problema si sia risolto. Grazie mille per aver spiegato la soluzione, potrà essere utile ad altri utenti che avranno lo stesso problema.
Chiudo il topic come risolto.