Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Windows 11 app Foto non funziona
Cita da angstema su 13 Agosto 2023, 12:18Ciao a tutti,
a Maggio ho comprato a mio figlio un pc da gaming con windows 11. Un Lenovo Legion desktop. Tutto funziona benissimo a parte l'app Foto. In sostanza riesco ad aprire l'app, ma non c'è modo di riuscire ad aprire nessuna foto. Nel momento in cui clicco su un file per aprirlo nel visualizzatore questo si chiude immediatamente. Non nascondo che mi girerebbe dover fare una formattazione di un pc nuovo solo per l'app Foto ma non sono in grado di risolvere. Ho anche utilizzato tutte le funzioni di riparazione incluse nelle impostazioni dell'app. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su cosa dovrei fare per risolvere? Ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Ciao a tutti,
a Maggio ho comprato a mio figlio un pc da gaming con windows 11. Un Lenovo Legion desktop. Tutto funziona benissimo a parte l'app Foto. In sostanza riesco ad aprire l'app, ma non c'è modo di riuscire ad aprire nessuna foto. Nel momento in cui clicco su un file per aprirlo nel visualizzatore questo si chiude immediatamente. Non nascondo che mi girerebbe dover fare una formattazione di un pc nuovo solo per l'app Foto ma non sono in grado di risolvere. Ho anche utilizzato tutte le funzioni di riparazione incluse nelle impostazioni dell'app. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su cosa dovrei fare per risolvere? Ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Cita da Alexx su 13 Agosto 2023, 13:31Cioa Angstema
La formattazione è l'estrema soluzione quando non va più nulla... perlomeno questa è la mia filosofia. Altri formatterebbero a settimane alterne. Quella è un'altra filosofia.
Per risolvere il malfunzionamento del visualizzatore potresti provare dei programmi di utilità per evidenziare e risolvee problemi di Windows, come Glary Utilities. Casomai quardati il video di Vito se non l'hai già fatto.
Comunque, al di là di quello, io ti consiglierei di provare uno dei migliori visualizzatori che conosco.
Collegati a Google e cerca IrfanView (è free). Fai il download e installalo.
Per associare i tuoi file immagine, la prima volta lancialo con privilegi di amministratore (tasto destro).
Dal menu in alto scegli:
Options / Set File Associations...
Nella finestrella a sinistra vai su Extensions e a destra c'è il pulsante "Image Only". Cliccaci.
Fatto. Ora lo puoi chiudere.Se ora vai sul file di una foto, es. FOTO0001.jpg, e ci fai un doppio click ti si dovrebbe aprire con questo programma.
IrfanView è pieno di opzioni, lo puoi configurare come preferisci, è velocissimo e ti consente anche di editare e correggere le immagini. Non è PhotoShop ma un po' di lavoretti comunque te li permette.
Se fai pratica con questo, difficilmente cambierai visualizzatore.
Poi raccontaci come è andata...
Cioa Angstema
La formattazione è l'estrema soluzione quando non va più nulla... perlomeno questa è la mia filosofia. Altri formatterebbero a settimane alterne. Quella è un'altra filosofia.
Per risolvere il malfunzionamento del visualizzatore potresti provare dei programmi di utilità per evidenziare e risolvee problemi di Windows, come Glary Utilities. Casomai quardati il video di Vito se non l'hai già fatto.
Comunque, al di là di quello, io ti consiglierei di provare uno dei migliori visualizzatori che conosco.
Collegati a Google e cerca IrfanView (è free). Fai il download e installalo.
Per associare i tuoi file immagine, la prima volta lancialo con privilegi di amministratore (tasto destro).
Dal menu in alto scegli:
Options / Set File Associations...
Nella finestrella a sinistra vai su Extensions e a destra c'è il pulsante "Image Only". Cliccaci.
Fatto. Ora lo puoi chiudere.
Se ora vai sul file di una foto, es. FOTO0001.jpg, e ci fai un doppio click ti si dovrebbe aprire con questo programma.
IrfanView è pieno di opzioni, lo puoi configurare come preferisci, è velocissimo e ti consente anche di editare e correggere le immagini. Non è PhotoShop ma un po' di lavoretti comunque te li permette.
Se fai pratica con questo, difficilmente cambierai visualizzatore.
Poi raccontaci come è andata...
Cita da angstema su 22 Agosto 2023, 13:17Ciao grazie per i consigli.
Allora iniziando da Glary Utilities. L'ho installato, e fatto vari processi sul pc di mio figlio. Purtroppo l'app foto continua a crashare, così come l'app Xbox che aveva sempre funzionato fino a qualche giorno fa (ma prima ancora di installare Glary). Non capisco come sia possibile che su un pc pressochè vuoto succedano cose così. A questo punto non so se non mi resti la sola via della formattazione perché davvero non riesco moralmente ad accettare che non funzioni tutto perfttamente in un PC da 2500€ comprato a fine maggio e sul quale non c'è nulla a parte due giochi e due app per i giochi. Cosa ne pensi?
Ciao grazie per i consigli.
Allora iniziando da Glary Utilities. L'ho installato, e fatto vari processi sul pc di mio figlio. Purtroppo l'app foto continua a crashare, così come l'app Xbox che aveva sempre funzionato fino a qualche giorno fa (ma prima ancora di installare Glary). Non capisco come sia possibile che su un pc pressochè vuoto succedano cose così. A questo punto non so se non mi resti la sola via della formattazione perché davvero non riesco moralmente ad accettare che non funzioni tutto perfttamente in un PC da 2500€ comprato a fine maggio e sul quale non c'è nulla a parte due giochi e due app per i giochi. Cosa ne pensi?
Cita da Alexx su 22 Agosto 2023, 13:50Io penso che dopo aver pagato un PC così PROFUMATAMENTE, dopo pochi mesi e senza farci nessun lavoro strano (tipo games taroccati o similia), chi te lo ha venduto te lo dovrebbe venire a mattere a posto a domicilio e pure cantando. Opinione mia, per carità.
Non metto in dubbio che sia un ottimo PC, ma un minimo di assistenza post-vendita in questo caso mi sembra doverosa.
Se non sei un espertissimo, dammi retta, non ti impegolare con formattazioni o reinstallazioni fai-da-te. Lo riporti in negozio e gli descrivi quello che hai detto qui sul Forum. Se il negoziante ti viene (giustamente) incontro, ci metterà poco a riportarlo alla condizione originale (e se ci tiene a conservarti come cliente, non ne approfitterà).
Facci sapere il proseguimento...
Io penso che dopo aver pagato un PC così PROFUMATAMENTE, dopo pochi mesi e senza farci nessun lavoro strano (tipo games taroccati o similia), chi te lo ha venduto te lo dovrebbe venire a mattere a posto a domicilio e pure cantando. Opinione mia, per carità.
Non metto in dubbio che sia un ottimo PC, ma un minimo di assistenza post-vendita in questo caso mi sembra doverosa.
Se non sei un espertissimo, dammi retta, non ti impegolare con formattazioni o reinstallazioni fai-da-te. Lo riporti in negozio e gli descrivi quello che hai detto qui sul Forum. Se il negoziante ti viene (giustamente) incontro, ci metterà poco a riportarlo alla condizione originale (e se ci tiene a conservarti come cliente, non ne approfitterà).
Cita da angstema su 23 Agosto 2023, 7:48Cita da Alexx su 22 Agosto 2023, 13:50Io penso che dopo aver pagato un PC così PROFUMATAMENTE, dopo pochi mesi e senza farci nessun lavoro strano (tipo games taroccati o similia), chi te lo ha venduto te lo dovrebbe venire a mattere a posto a domicilio e pure cantando. Opinione mia, per carità.
ma guarda magari non sono un super esperto, ma formattare, clonare partizioni su dischi ssd nuovi e cose così le so fare senza grosse difficoltà. Diciamo che se potevo evitarmi la scocciatura mi avrebbe fatto piacere. Non essendoci problemi hardware penso che al negozio cosa potrebbero fare di diverso che non sia una formattazione?
Cita da Alexx su 22 Agosto 2023, 13:50Io penso che dopo aver pagato un PC così PROFUMATAMENTE, dopo pochi mesi e senza farci nessun lavoro strano (tipo games taroccati o similia), chi te lo ha venduto te lo dovrebbe venire a mattere a posto a domicilio e pure cantando. Opinione mia, per carità.
ma guarda magari non sono un super esperto, ma formattare, clonare partizioni su dischi ssd nuovi e cose così le so fare senza grosse difficoltà. Diciamo che se potevo evitarmi la scocciatura mi avrebbe fatto piacere. Non essendoci problemi hardware penso che al negozio cosa potrebbero fare di diverso che non sia una formattazione?
Cita da Alexx su 23 Agosto 2023, 10:30Ciao angstema
Facciamo il punto. Hai comprato un PC a fine maggio pagandolo 2.500 euri, che non sono bruscolini. A detta tua, senza spiegazione apparente, il computer ha smesso di funzionare bene (app foto, app xbox).
App che cominciano a crashare su un pc vuoto (parole tue) di neanche TRE MESI, a me sembra molto strano.
Hai chiesto un parere sul forum e ti ho consigliato Glary perché di solito riesce a togliere problemi sul registro, sulla configurazione, ecc. Nel tuo caso non è stato risolutivo. Affermi che continua a crashare nonostante sia quasi vuoto.Vista la breve estate felice di quel PC, ti ho consigliato di fartelo mettere a posto in negozio, perché penso che sia un tuo diritto, esattamente come se fosse stato un frullatore, a prescindere dalle tue capacità tecniche.
E' evidente che ti avrebbero fatto una formattazione e una reinstallazione di Windows, con una bella occhiata all'hardware per vedere se era veramente tutto a posto. Ma l'avrebbero fatto sotto la loro responsabilità.Preferisci fartelo da solo tutto il lavoro? E chi te lo impedisce? E' anche divertente...
Poi facci sapere come è andata...
Ciao angstema
Facciamo il punto. Hai comprato un PC a fine maggio pagandolo 2.500 euri, che non sono bruscolini. A detta tua, senza spiegazione apparente, il computer ha smesso di funzionare bene (app foto, app xbox).
App che cominciano a crashare su un pc vuoto (parole tue) di neanche TRE MESI, a me sembra molto strano.
Hai chiesto un parere sul forum e ti ho consigliato Glary perché di solito riesce a togliere problemi sul registro, sulla configurazione, ecc. Nel tuo caso non è stato risolutivo. Affermi che continua a crashare nonostante sia quasi vuoto.
Vista la breve estate felice di quel PC, ti ho consigliato di fartelo mettere a posto in negozio, perché penso che sia un tuo diritto, esattamente come se fosse stato un frullatore, a prescindere dalle tue capacità tecniche.
E' evidente che ti avrebbero fatto una formattazione e una reinstallazione di Windows, con una bella occhiata all'hardware per vedere se era veramente tutto a posto. Ma l'avrebbero fatto sotto la loro responsabilità.
Preferisci fartelo da solo tutto il lavoro? E chi te lo impedisce? E' anche divertente...
Poi facci sapere come è andata...
Cita da angstema su 23 Agosto 2023, 10:37Sì confermo tutto, si tratta di un pc vuoto, dove ci sono installati 3 giochi (legalmente installati es. Fortnite e Halo Infinite) dai rispettivi installer Epic Launcher e Xbox. Tutto a funzionato fino a qualche settimana fa, poi improvvisamente i crash di Xbox e prima ancora di Foto (che però magari già all'inizio non funzionava). Grazie per la dritta, sicuramente seguirò i tui gentili consigli
Sì confermo tutto, si tratta di un pc vuoto, dove ci sono installati 3 giochi (legalmente installati es. Fortnite e Halo Infinite) dai rispettivi installer Epic Launcher e Xbox. Tutto a funzionato fino a qualche settimana fa, poi improvvisamente i crash di Xbox e prima ancora di Foto (che però magari già all'inizio non funzionava). Grazie per la dritta, sicuramente seguirò i tui gentili consigli
Cita da Ghost_Death_21 su 23 Agosto 2023, 13:28Ciao angstema, potresti elencarmi le caratteristiche hardware del tuo PC?
Molto probabilmente si tratta di alcuni file danneggiati dei programmi stessi, il mio consiglio è, ripristinare l' app foto: Seleziona Start > Impostazioni > App > App e funzionalità, vai sull'app foto, cliccaci e vai sull' opzione modifica/ripristina. se il problema sussiste, prova a riparte i file direttamente tramite questi comandi dal cmd (eseguilo come amministratore): chkdsk
chkdsk /f /r /x
SFC /scannow
Dism /online /cleanup-image /checkhealth
Dism /online /cleanup-image /Scanhealth
Dism /online /cleanup-image /restorehealth
Ciao angstema, potresti elencarmi le caratteristiche hardware del tuo PC?
Molto probabilmente si tratta di alcuni file danneggiati dei programmi stessi, il mio consiglio è, ripristinare l' app foto: Seleziona Start > Impostazioni > App > App e funzionalità, vai sull'app foto, cliccaci e vai sull' opzione modifica/ripristina. se il problema sussiste, prova a riparte i file direttamente tramite questi comandi dal cmd (eseguilo come amministratore): chkdsk
chkdsk /f /r /x
SFC /scannow
Dism /online /cleanup-image /checkhealth
Dism /online /cleanup-image /Scanhealth
Dism /online /cleanup-image /restorehealth
Cita da Ghost_Death_21 su 23 Agosto 2023, 13:38Fai lo stesso anche con la app di Xbox.
Fai lo stesso anche con la app di Xbox.