Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Windows 10 richiede continuamente di riavviare e aggiornare
Cita da Baruc su 18 Marzo 2024, 10:33Il mio Windows 10 continua a mostrami la necessità di riavviare per aggiornare, ma poi la cosa si ripete. Inoltre non mi funziona più la barra di Cortana ( non posso più scrivere dentro ). E’ un mio problema particolare oppure è capitato ad altri a seguito di aggiornamenti non riusciti ?
Cita da Andrea Parolo su 18 Marzo 2024, 11:42Prova ad andare su -start- e cerca "cmd". Avvialo -come amministratore- e digita "sfc /scannow".
Assicurati che nel risultato ci sia scritto o "nessun errore rilevato" o "tutti gli errori sono stati corretti (o ripristinati)".
Dopodiché vai su -start- nuovamente e digita "pulizia disco". Avvialo con amministratore. Spunta tutto e lascialo lavorare.
Vai in Windows update e controlla che non ci siano aggiornamenti appesi. Faglieli fare e riavvia.
Se non dovesse funzionare utilizza wintoys (gratuito, scaricabile dallo store di Windows e già usato dal buon Vito in questo video).
https://youtu.be/jRy_etVhtOs?si=TqY7TaZZf6OnAnXn
In particolare Vai nella sezione di pulizia e fagli fare la pulizia dello store di Windows .
Prova ad andare su -start- e cerca "cmd". Avvialo -come amministratore- e digita "sfc /scannow".
Assicurati che nel risultato ci sia scritto o "nessun errore rilevato" o "tutti gli errori sono stati corretti (o ripristinati)".
Dopodiché vai su -start- nuovamente e digita "pulizia disco". Avvialo con amministratore. Spunta tutto e lascialo lavorare.
Vai in Windows update e controlla che non ci siano aggiornamenti appesi. Faglieli fare e riavvia.
Se non dovesse funzionare utilizza wintoys (gratuito, scaricabile dallo store di Windows e già usato dal buon Vito in questo video).
In particolare Vai nella sezione di pulizia e fagli fare la pulizia dello store di Windows .
Cita da Baruc su 18 Marzo 2024, 14:09Su Start non mi è possibile digitare nulla nello spazio di Cortana
Su Start non mi è possibile digitare nulla nello spazio di Cortana
Cita da Baruc su 18 Marzo 2024, 14:27Gli ultimi due aggiornamenti che mi risultano come “installati” ( installazione riuscita ) sono quelli di marzo :
- Aggiornamento per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5001716) del 16 marzo 2024
- Aggiornamento cumulativo per Windows 10 per sistemi basati su x64 ( KB5035845) installazione riuscita il 13 marzo
Dopo questi due aggiornamenti il computer ha cominciato a darmi problemi : non si apriva piùil browser Google Chrome che ho dovuto disinstallare e reinstallare, nella barra di ricerca di Cortana non mi è più possibile scrivere ; quando devo arrestare il pc continua a presentarsi la doppia possibilità “ Aggiorna e arresta” oppure “ Aggiorna e riavvia “. Arresto il computer ma i messaggi continuano a ripresentarsi.
Gli ultimi due aggiornamenti che mi risultano come “installati” ( installazione riuscita ) sono quelli di marzo :
- Aggiornamento per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5001716) del 16 marzo 2024
- Aggiornamento cumulativo per Windows 10 per sistemi basati su x64 ( KB5035845) installazione riuscita il 13 marzo
Dopo questi due aggiornamenti il computer ha cominciato a darmi problemi : non si apriva piùil browser Google Chrome che ho dovuto disinstallare e reinstallare, nella barra di ricerca di Cortana non mi è più possibile scrivere ; quando devo arrestare il pc continua a presentarsi la doppia possibilità “ Aggiorna e arresta” oppure “ Aggiorna e riavvia “. Arresto il computer ma i messaggi continuano a ripresentarsi.
Cita da Kris su 18 Marzo 2024, 16:31Ciao Baruc, a questo punto segui questa guida, salta la prima parta che serve per la modifica del file ISO per windows11 in sistemi non supportati e vai al minuto 4:34.
Procedi con un installazione di windows 10 dall'ultima Iso che scaricherai dal sito Microsoft e monterai come cd virtuale per poi procedere al setup come vedi nel video.
L'installazione deve essere quella che mantiene i tuoi file e app, fa sempre prima un backup:
https://youtu.be/j7RZUVrmx6g?t=274
Ciao Baruc, a questo punto segui questa guida, salta la prima parta che serve per la modifica del file ISO per windows11 in sistemi non supportati e vai al minuto 4:34.
Procedi con un installazione di windows 10 dall'ultima Iso che scaricherai dal sito Microsoft e monterai come cd virtuale per poi procedere al setup come vedi nel video.
L'installazione deve essere quella che mantiene i tuoi file e app, fa sempre prima un backup:
Cita da Baruc su 18 Marzo 2024, 16:48Grazie caro amico .... guarderò con molta attenzione ma non sono sicuro di essere in grado di fare tali cose ! A quanto mi sembra di capire dovrei resettare Windows 10 e reinstallarlo di nuovo, vero ? Per il momento comunque il mio Windows 10 funziona, eccetto la noioso problematica della continua richiesta di "aggiornare" quando vado a spegnere il pc. Alla fine poi Cortana non mi serve : ho recuperato la barra delle applicazioni e uso quella per ricercare all'interno del sistema. Pensi che io possa andare avanti così in attesa magari di un futuro aggiornamento che sblocchi il tutto ?
Grazie per la tua attenzione e pazienza
Grazie caro amico .... guarderò con molta attenzione ma non sono sicuro di essere in grado di fare tali cose ! A quanto mi sembra di capire dovrei resettare Windows 10 e reinstallarlo di nuovo, vero ? Per il momento comunque il mio Windows 10 funziona, eccetto la noioso problematica della continua richiesta di "aggiornare" quando vado a spegnere il pc. Alla fine poi Cortana non mi serve : ho recuperato la barra delle applicazioni e uso quella per ricercare all'interno del sistema. Pensi che io possa andare avanti così in attesa magari di un futuro aggiornamento che sblocchi il tutto ?
Grazie per la tua attenzione e pazienza
Cita da Kris su 18 Marzo 2024, 16:59Ciao Baruc, non è una vera e propria reinstallazione del sistema ma solo un modo per aggiornare windows all'ultima versione e poi con il mantenimento delle app e file, di questi ultimi ti consiglio un backup sempre, ti ritroveresti un windows pulito con tutti i tuoi software e file presenti, appunto.
Per i futuri aggiornamenti con windows 10 , credo che ti porterà sempre agli stessi errori a meno che tu non li corregga intervenendo o con la soluzione sopra o con altre operazioni.
Ciao Baruc, non è una vera e propria reinstallazione del sistema ma solo un modo per aggiornare windows all'ultima versione e poi con il mantenimento delle app e file, di questi ultimi ti consiglio un backup sempre, ti ritroveresti un windows pulito con tutti i tuoi software e file presenti, appunto.
Per i futuri aggiornamenti con windows 10 , credo che ti porterà sempre agli stessi errori a meno che tu non li corregga intervenendo o con la soluzione sopra o con altre operazioni.
Cita da Kris su 18 Marzo 2024, 17:20Ciao Prova a seguire questo video, l'ho fatto rapidamente vedi se riesci a risolvere:
Ciao Prova a seguire questo video, l'ho fatto rapidamente vedi se riesci a risolvere:
Cita da Baruc su 18 Marzo 2024, 19:14Grazie Kris ! ... sei stato molto gentile .... appena ho un attimo di tempo e di tranquillità vedo di provare a trovare il "coraggio" di fare quanto sopra. Nel frattempo pensi ci siano problemi a continuare così ? Tutto sommato alla fine per me non è invalidante ( solo il fastidio di vedere ogni volta che spengo il pc quella scritta " aggiorna e chiudi "
Grazie Kris ! ... sei stato molto gentile .... appena ho un attimo di tempo e di tranquillità vedo di provare a trovare il "coraggio" di fare quanto sopra. Nel frattempo pensi ci siano problemi a continuare così ? Tutto sommato alla fine per me non è invalidante ( solo il fastidio di vedere ogni volta che spengo il pc quella scritta " aggiorna e chiudi "
Cita da Kris su 18 Marzo 2024, 19:27Ciao figurati, puoi tenerti tranquillamente così il sistema L'importante è che non è compromesso nelle sue funzionalità principali.
Comprendo benissimo le tue perplessità, da sistemista ovviamente amo sistemare😉😉
Ciao figurati, puoi tenerti tranquillamente così il sistema L'importante è che non è compromesso nelle sue funzionalità principali.
Comprendo benissimo le tue perplessità, da sistemista ovviamente amo sistemare😉😉