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Win X-Lite: Mouse e Touchpad poco fluido, incerto, si blocca, va a scatti

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Buon pomeriggio,

rispondo a tutti coloro che mi hanno dato consigli e per tutti coloro a cui possono servire..

Ho passato parecchio tempo a fare le prove da voi consigliate, purtroppo non ho risolto il problema ma non dandomi per vinto ho formattato l'HD e reinstallato da capo X-Lite, questa volta stando ben attento, passo passo, per capire quando inizia a verificarsi il problema del Touchpad/Mouse.

Ho scoperto ciò: ad istallazione terminata dell' OS vedo che vengono installati esclusivamente driver generici e il Touchpad funziona perfettamente ma circa un'oretta dopo ci si rende conto che il portatile ha eseguito alcuni aggiornamenti hardware in background, in quanto dal nulla compare una finestra che avverte di questi cambiamenti richiedendone il riavvio. Da questo momento inizia a manifestarsi il problema....

Quindi sono andato a verificare nel pannello di controllo e gli unici cambiamenti che noto sono l'aggiornamento del driver audio e quello del Touchpad (Synaptics) che a questo punto sembrerebbe peggiorativo rispetto al driver generico.

Se fosse questo il problema potrei eliminare Synaptics ed installare nuovamente un driver generico facendo in modo che non venga più aggiornato?

Secondo la vostra esperienza, invece, questa è la strada sbagliata e bisogna agire in altro ambito?

Ancora grazie

 

Ciao @toni,

Procedura per disinstallare i driver del mouse

tasto destro su start -> gestione dispositivi -> tasto destro sulla periferica che vuoi disinstallare -> spunta la voce elimina il software driver dal dispositivo, se presente.

di seguito la procedura per bloccare gli aggiornamenti driver.

Bloccare aggiornamento driver Windows 10 da Registro di sistema

Se sei un esperto, una valida soluzione per bloccare il download automatico e passare all’aggiornamento manuale è sfruttare il registro di sistema di Windows.

Premi contemporaneamente la combinazione di tasti WIN+r e nella finestra Esegui, digita regedit premendo subito dopo sul pulsante OK.

Nella finestra dell’Editor del registro di sistema di Windows 10, segui questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Polices > Microsoft > Windows. Fai tasto destro col mouse sulla cartella Windows e nel menu che appare seleziona Nuovo > Chiave. Assegnagli il nome di WindowsUpadate, selezionala e cliccaci sopra col tasto destro del mouse. Seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e rinominalo in ExcludeWUDriversInQualityUpdate. Fai doppio clic su di esso per cambiare il valore in Dati valore da 0 a 1.

disattivare driver windows 10

Da questo momento in poi l’aggiornamento driver Windows 10 è bloccato. Per riattivarlo non ti basterà riportare a 0 il valore della chiave, ma dovrai cancellare la stringa ExcludeWUDriversInQualityUpdate.

Per velocizzare il tutto puoi anche creare un file .bat e lanciarlo con questo script:

REG ADD HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v ExcludeWUDriversInQualityUpdate /t REG_DWORD /d 1 /f

Prima di eseguirlo fai sempre un backup del Registro di Sistema, aprendolo (con le istruzioni sopra riportate) e andando su File > Esporta, per poi salvarlo sul tuo PC con estensione *.reg.

Grazie @darkness,

provo ..

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ciao Toni.

Sembra che tu abbia individuato il problema legato agli aggiornamenti del driver del Touchpad.

Una possibile soluzione potrebbe essere disattivare gli aggiornamenti automatici dei driver tramite il pannello di controllo di Windows. In questo modo potresti evitare che il driver del Touchpad venga aggiornato e causi nuovamente il problema.

In alternativa, potresti provare a cercare manualmente un driver compatibile con il tuo dispositivo e installarlo, in modo da evitare l'aggiornamento automatico di Windows.

Intanto prova a disinstallare Synaptics e tornare al driver generico, potrai così verificare che tutto funzioni di nuovo.

 

 

Magari dopo la guida di darkness installa il pacchetto driver completo Synaptics per il tuo notebook.

https://support.hp.com/it-it/drivers/hp-15-notebook-pc-series/model/10810170

Il file è di 199 mb.   denominato sp77793

Ciao @kris,

Per il momento aver ripristinato il driver generico eliminando Synaptics pare non abbia risolto il problema, (grande delusione) nel frattempo sto effettuando altre prove e tengo in considerazione ciò che proponi che dovrei provare a breve.

Grazie

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