Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Win 11 - Manca Salva modifiche in Impostazioni di condivisione avanzate
Cita da gmk4909 su 4 Dicembre 2024, 22:54Ho win 11 24h2, non riesco più a salvare le modifiche su impostazioni di condivisione avanzate: Reti private o Reti pubbliche, una volta che ho attivato Condivisione File e Stampanti, non trovo nessun tasto che mi permetta di salvare questa impostazione (cioè manca proprio un bottone Salva) e se esco da questo menù e torno indietro la scelta fatta prima è di nuovo disattivata. Come faccio a salvare quando modifico le impostazioni ? - Ringrazio tutti quanti per l'interessamento, giuseppe - PS scusatemi, ma è la prima volta che entro in questo forum e non so se ho posto la richiesta nel posto giusto, e non so nemmeno bene come comportarmi, grazie ancora
Ho win 11 24h2, non riesco più a salvare le modifiche su impostazioni di condivisione avanzate: Reti private o Reti pubbliche, una volta che ho attivato Condivisione File e Stampanti, non trovo nessun tasto che mi permetta di salvare questa impostazione (cioè manca proprio un bottone Salva) e se esco da questo menù e torno indietro la scelta fatta prima è di nuovo disattivata. Come faccio a salvare quando modifico le impostazioni ? - Ringrazio tutti quanti per l'interessamento, giuseppe - PS scusatemi, ma è la prima volta che entro in questo forum e non so se ho posto la richiesta nel posto giusto, e non so nemmeno bene come comportarmi, grazie ancora
Cita da Kris su 5 Dicembre 2024, 6:36Buongiorno, sembra decisamente un bug del sistema o comunque un errore che si è generato.
Prova a seguire questi passi:
Aggiorna Windows:
- Assicurati che il sistema operativo sia aggiornato all'ultima versione. Vai su Impostazioni Aggiornamento e sicurezza > Verifica aggiornamentie installa eventuali aggiornamenti disponibili.
2. Utilizza l'Editor Criteri di Gruppo:
- Apri il Prompt dei Comandi come amministratore e digita `gpedit.msc` per aprire l'Editor Criteri di Gruppo⁽¹⁾.
- Vai su Configurazione computer> Modelli amministrativi > Rete> Lanman Workstation.
- Trova l'impostazione Abilita accesso ospite non sicuro e assicurati che sia abilitata.3. Riavvia i Servizi di Condivisione:
- Apri il Prompt dei Comandi come amministratore e digita i seguenti comandi:
```cmd
net stop spoolsv
net start spoolsv
```
- Questo riavvierà i servizi di condivisione.4. Verifica le Impostazioni di Condivisione:
- Vai su Impostazioni> Sistema > Condivisione e verifica che le impostazioni siano corrette.Prova così
Buongiorno, sembra decisamente un bug del sistema o comunque un errore che si è generato.
Prova a seguire questi passi:
Aggiorna Windows:
- Assicurati che il sistema operativo sia aggiornato all'ultima versione. Vai su Impostazioni Aggiornamento e sicurezza > Verifica aggiornamentie installa eventuali aggiornamenti disponibili.
2. Utilizza l'Editor Criteri di Gruppo:
- Apri il Prompt dei Comandi come amministratore e digita `gpedit.msc` per aprire l'Editor Criteri di Gruppo⁽¹⁾.
- Vai su Configurazione computer> Modelli amministrativi > Rete> Lanman Workstation.
- Trova l'impostazione Abilita accesso ospite non sicuro e assicurati che sia abilitata.
3. Riavvia i Servizi di Condivisione:
- Apri il Prompt dei Comandi come amministratore e digita i seguenti comandi:
```cmd
net stop spoolsv
net start spoolsv
```
- Questo riavvierà i servizi di condivisione.
4. Verifica le Impostazioni di Condivisione:
- Vai su Impostazioni> Sistema > Condivisione e verifica che le impostazioni siano corrette.
Prova così
Cita da gmk4909 su 6 Dicembre 2024, 11:38grazie Kris x l'interessamento, pero' non funziona ancora, ho eseguito :
1 . Verificat gli aggiornamenti di Windows, ci sono tutti quelli disponibili , l'ultimo è
KB5046740
2. Prompt dei Comandi come amministratore, quindi digitato gpedit.msc
Configurazione computer> Modelli amministrativi > Rete> Workstation Lanman,
Abilita gli accessi guest non sicuri, siccome era disattivata , l'ho messa attivata.3. Aperto Cmd come amministratore e digitato :
net stop spoolsv ma segnala:Nome di servizio non valido.
Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 2185.
forse il comando era net stop spooler ?,
quindi digitato net stop spooler ed il Servizio Spooler di stampa arrestato.
digitato net start spooler ed il servizio viene riavviato
4. Entro in Impostazioni di Condivisione avanzate, Reti private e attivo condivisione file e
stampanti, chiudo la finestra, rientro ma trovo Disattivato,
in ogni caso, nella finestra manca il bottone Salva , (l'hanno tolto ?)
Attendo info e ti ringrazio ancora x i tuoi consigli e la disponibilita', giuseppe
grazie Kris x l'interessamento, pero' non funziona ancora, ho eseguito :
1 . Verificat gli aggiornamenti di Windows, ci sono tutti quelli disponibili , l'ultimo è
KB5046740
2. Prompt dei Comandi come amministratore, quindi digitato gpedit.msc
Configurazione computer> Modelli amministrativi > Rete> Workstation Lanman,
Abilita gli accessi guest non sicuri, siccome era disattivata , l'ho messa attivata.
3. Aperto Cmd come amministratore e digitato :
net stop spoolsv ma segnala:
Nome di servizio non valido.
Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 2185.
forse il comando era net stop spooler ?,
quindi digitato net stop spooler ed il Servizio Spooler di stampa arrestato.
digitato net start spooler ed il servizio viene riavviato
4. Entro in Impostazioni di Condivisione avanzate, Reti private e attivo condivisione file e
stampanti, chiudo la finestra, rientro ma trovo Disattivato,
in ogni caso, nella finestra manca il bottone Salva , (l'hanno tolto ?)
Attendo info e ti ringrazio ancora x i tuoi consigli e la disponibilita', giuseppe
Cita da Andrea Parolo su 7 Dicembre 2024, 9:31Se posso provare ad intervenire...
Prova....
Verifica le impostazioni di gruppo locali:
* Editor criteri di gruppo: Se stai utilizzando una versione Pro o Enterprise di Windows, potresti avere delle restrizioni imposte dai criteri di gruppo. Apri l'Editor criteri di gruppo (gpedit.msc) e cerca impostazioni relative alla condivisione di file e stampanti. Assicurati che non ci siano criteri che impediscano di salvare le modifiche.
* Ripristina le impostazioni di rete:
* Reimposta TCP/IP: Apri un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita i seguenti comandi, premendo Invio dopo ognuno:
* netsh winsock reset
* netsh int ip reset
* Ripristina le impostazioni di rete: Puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete di Windows. Cerca "Ripristina impostazioni di rete" nelle impostazioni di Windows e segui le istruzioni.
* Crea un nuovo profilo utente:
* Nuovo utente: A volte, il problema potrebbe essere legato al profilo utente corrente. Crea un nuovo profilo amministratore e verifica se il problema persiste.
* Controlla il firewall e l'antivirus:
* Firewall e antivirus: Temporaneamente disabilita il firewall di Windows e qualsiasi antivirus di terze parti per vedere se interferiscono con le impostazioni di rete. Attenzione: Disabilitare il firewall può esporre il tuo sistema a potenziali minacce. Riabilitalo appena possibile.
Se posso provare ad intervenire...
Prova....
Verifica le impostazioni di gruppo locali:
* Editor criteri di gruppo: Se stai utilizzando una versione Pro o Enterprise di Windows, potresti avere delle restrizioni imposte dai criteri di gruppo. Apri l'Editor criteri di gruppo (gpedit.msc) e cerca impostazioni relative alla condivisione di file e stampanti. Assicurati che non ci siano criteri che impediscano di salvare le modifiche.
* Ripristina le impostazioni di rete:
* Reimposta TCP/IP: Apri un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita i seguenti comandi, premendo Invio dopo ognuno:
* netsh winsock reset
* netsh int ip reset
* Ripristina le impostazioni di rete: Puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete di Windows. Cerca "Ripristina impostazioni di rete" nelle impostazioni di Windows e segui le istruzioni.
* Crea un nuovo profilo utente:
* Nuovo utente: A volte, il problema potrebbe essere legato al profilo utente corrente. Crea un nuovo profilo amministratore e verifica se il problema persiste.
* Controlla il firewall e l'antivirus:
* Firewall e antivirus: Temporaneamente disabilita il firewall di Windows e qualsiasi antivirus di terze parti per vedere se interferiscono con le impostazioni di rete. Attenzione: Disabilitare il firewall può esporre il tuo sistema a potenziali minacce. Riabilitalo appena possibile.
Cita da gmk79 su 2 Gennaio 2025, 22:12scusatemi , ma non avevo potuto eseguire quanto mi aveva indicato sia Kris che Andrea, purtroppo anche facendo tutto quello che mi avevate suggerito, la situazione non è cambiata. Chiedo: ma il bottone salva modifiche in fondo alla pagina deve esserci oppure no ? xchè io non ce l'ho
scusatemi , ma non avevo potuto eseguire quanto mi aveva indicato sia Kris che Andrea, purtroppo anche facendo tutto quello che mi avevate suggerito, la situazione non è cambiata. Chiedo: ma il bottone salva modifiche in fondo alla pagina deve esserci oppure no ? xchè io non ce l'ho
Cita da Darkness su 3 Gennaio 2025, 0:13Ciao @gmk79,
non credo di aver capito il problema che riscontri, correggimi se sbaglio, hai abilitato il flag per condivisione File e stampanti ma chiudendo e riaprendo la pagina delle impostazioni queste non vengono mantenute? non c'è un tasto salva, ma vengono salvati automaticamente dal sistema.
Ciao @gmk79,
non credo di aver capito il problema che riscontri, correggimi se sbaglio, hai abilitato il flag per condivisione File e stampanti ma chiudendo e riaprendo la pagina delle impostazioni queste non vengono mantenute? non c'è un tasto salva, ma vengono salvati automaticamente dal sistema.
Cita da gmk79 su 6 Gennaio 2025, 19:36si ho fatto cosi : ho abilitato il flag attivazione condivisione file e stampanti, chiudo e riapro la pagina delle impostazioni, ma trovo il flag disattivato. Quindi il tasto salva non esiste piu' ? . Penso a questo punto che sia successo dopo l'installazione di win 11 24H2 , puo' essere ?. Ringrazio quanti mi faranno sapere. Buon anno a tutti.
si ho fatto cosi : ho abilitato il flag attivazione condivisione file e stampanti, chiudo e riapro la pagina delle impostazioni, ma trovo il flag disattivato. Quindi il tasto salva non esiste piu' ? . Penso a questo punto che sia successo dopo l'installazione di win 11 24H2 , puo' essere ?. Ringrazio quanti mi faranno sapere. Buon anno a tutti.