Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
(Win 11) impostazioni si chiudo immediatamente
Cita da Andrea Moretti su 2 Gennaio 2024, 15:34Salve, come da oggetto ho un problema con le impostazioni.
Volendo disattivare l'avvio rapido, stavo controllando le voci nelle impostazioni ed ho notato che se premo sulla voce "arresta" in "sistema" automaticamente mi si chiude l'applicazione. Tutte le altre voci sembrano andare senza problemi e se cerco una sottovoce (probabilmente non è il nome corretto) di "arresta" l'app si chiude impedendomi così di entrarci.
soluzioni?
Grazie in anticipo
Salve, come da oggetto ho un problema con le impostazioni.
Volendo disattivare l'avvio rapido, stavo controllando le voci nelle impostazioni ed ho notato che se premo sulla voce "arresta" in "sistema" automaticamente mi si chiude l'applicazione. Tutte le altre voci sembrano andare senza problemi e se cerco una sottovoce (probabilmente non è il nome corretto) di "arresta" l'app si chiude impedendomi così di entrarci.
soluzioni?
Grazie in anticipo
Cita da Andrea Parolo su 2 Gennaio 2024, 15:47Ciao... Hem non ho capito
Ciao... Hem non ho capito
Cita da Kris su 2 Gennaio 2024, 15:50Scusa ma non é molto chiaro.
Potresti descrivere dettagliatamente.
Grazie
Scusa ma non é molto chiaro.
Potresti descrivere dettagliatamente.
Grazie
Cita da Andrea Moretti su 2 Gennaio 2024, 16:04Immaginavo di esser stato confusionario, riproviamo: sostanzialmente, quando mi trovo in questa schermata e premo sulla voce "Arresta" si chiudono immediatamente le impostazioni. (foto rappresentativa presa da internet)
Immaginavo di esser stato confusionario, riproviamo: sostanzialmente, quando mi trovo in questa schermata e premo sulla voce "Arresta" si chiudono immediatamente le impostazioni. (foto rappresentativa presa da internet)
Cita da Kris su 2 Gennaio 2024, 16:11Ok, una domanda che versione hai di windows11 ?
nella stessa sezione SISTEMA dove tu hai arresta io ho Alimentazione e batteria con la stessa icona.
Aggiorna windows 11 dal windows update.
Prova intanto così
Ok, una domanda che versione hai di windows11 ?
nella stessa sezione SISTEMA dove tu hai arresta io ho Alimentazione e batteria con la stessa icona.
Aggiorna windows 11 dal windows update.
Prova intanto così
Cita da Andrea Moretti su 2 Gennaio 2024, 16:22ho verificato la presenza di nuovi aggiornamenti ma windows update ne ha trovato solo uno per windows defender. Sul PC ho installato windows 11 pro e l'ultimo aggiornamento che mi ha trovato cumulativo, che ho scaricato ieri, per la versione 23H2 è KB5033375.
Ci tengo a specificare che il pc non rispettava il requisito del TPM 2.0
ho verificato la presenza di nuovi aggiornamenti ma windows update ne ha trovato solo uno per windows defender. Sul PC ho installato windows 11 pro e l'ultimo aggiornamento che mi ha trovato cumulativo, che ho scaricato ieri, per la versione 23H2 è KB5033375.
Ci tengo a specificare che il pc non rispettava il requisito del TPM 2.0
Cita da Kris su 2 Gennaio 2024, 17:29Neanche il mio PC rispetta il TPM2.0
Prova a fare queste operazioni di manutenzione
- April il prompt dei comandi, digita cmd sulla barra di ricerca e apri come amministratore.
- Ora copia al suo interno questi comandi, ad ogni singolo comando dai invio e attendi la procedura:
- ipconfig /flushdnssfc /scannow
dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealthchkdsk /f
chkdsk /r
- Per gli ultimi due comandi ti verrà richiesta conferma di poter procedere al prossimo riavvio dai conferma digitando la lettera S
- Ora riavvia il sistema attendi la procedura degli ultimi due comandi e riprova ad aggiornare dal windows update.
Se non va a buon fine proviamo anche con la pulizia disco avanzata con Powershell:
Digitare:
powershell
e dare invio.
(Oppure aprire direttamente una finestra di powershell, win+r > digitare : powershell e dare invio)
Copiare/incollare:
cleanmgr.exe /d c: sageset:1
e dare invio.
Selezionare TUTTE le caselle di pulizia (o solo quelle che interessano, consigliato: TUTTE) e dare OK per confermare.
Devi spuntare anche le caselle che trovi con lo scroll del mouse.
Quindi digitare:
cleanmgr.exe /sagerun:1
e dare ok per avviare la pulizia.
A pulizia terminata:
Digitare:
exit
E invio per chiudere la finestra di powershell e ancora:
Se tutti gli aggiornamenti sono stati installati senza problemi o malfunzionamenti puoi anche eliminare tutto il contenuto della cartella:
C:\Windows\SoftwareDistribution\Download
Recuperando altro spazio
Neanche il mio PC rispetta il TPM2.0
Prova a fare queste operazioni di manutenzione
- April il prompt dei comandi, digita cmd sulla barra di ricerca e apri come amministratore.
- Ora copia al suo interno questi comandi, ad ogni singolo comando dai invio e attendi la procedura:
dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealthchkdsk /f
chkdsk /r
- Per gli ultimi due comandi ti verrà richiesta conferma di poter procedere al prossimo riavvio dai conferma digitando la lettera S
- Ora riavvia il sistema attendi la procedura degli ultimi due comandi e riprova ad aggiornare dal windows update.
Se non va a buon fine proviamo anche con la pulizia disco avanzata con Powershell:
Digitare:
powershell
e dare invio.
(Oppure aprire direttamente una finestra di powershell, win+r > digitare : powershell e dare invio)
Copiare/incollare:
cleanmgr.exe /d c: sageset:1
e dare invio.
Selezionare TUTTE le caselle di pulizia (o solo quelle che interessano, consigliato: TUTTE) e dare OK per confermare.
Devi spuntare anche le caselle che trovi con lo scroll del mouse.
Quindi digitare:
cleanmgr.exe /sagerun:1
e dare ok per avviare la pulizia.
A pulizia terminata:
Digitare:
exit
E invio per chiudere la finestra di powershell e ancora:
Se tutti gli aggiornamenti sono stati installati senza problemi o malfunzionamenti puoi anche eliminare tutto il contenuto della cartella:
C:\Windows\SoftwareDistribution\Download
Recuperando altro spazio
Cita da Andrea Moretti su 2 Gennaio 2024, 18:08prima procedura con il prompt eseguita, in windows update non mi da ancora nessun aggiornamento disponibile (ho la voce"ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili" disattivata ).
Ora provo con powershell.
Grazie per l'aiuto
prima procedura con il prompt eseguita, in windows update non mi da ancora nessun aggiornamento disponibile (ho la voce"ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili" disattivata ).
Ora provo con powershell.
Grazie per l'aiuto
Cita da Kris su 2 Gennaio 2024, 18:14Dopo powershell riavvia e prova a vedere se da lo stesso problema cona la voce arresta.
Dopo powershell riavvia e prova a vedere se da lo stesso problema cona la voce arresta.
Cita da Andrea Moretti su 2 Gennaio 2024, 18:23ho seguito anche il procedimento con powershell, ho riavviato e l'unico update che mi ha trovato e quello dell'antivirus windows defender. Ho comunque lo stesso problema con la voce arresta
ho seguito anche il procedimento con powershell, ho riavviato e l'unico update che mi ha trovato e quello dell'antivirus windows defender. Ho comunque lo stesso problema con la voce arresta