forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Wifi extender

Page 1 of 2Successivo

Buona domenica a tutti!!

Ho una domanda semplice semplice (spero).
Casa di tre piani più soffitta.
Modem installato in soffitta connessione fibra FTTC Vel. 65/85 mbit.
Per portare wifi a un piano intermedio e alla tavernetta che cosa usare?

Powerline da collegare a impianto elettrico
o
usare powerline con tecnologia Mesh ?

Buona domenica.
Ciao, Luigi

Sicuramente se vuoi sfruttare certe velocità ti serve una mesh o tiri un lan...

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
- RAM -

Buono tutto Luigi, ma se riesci butta giù un bel cavo.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo
Cita da Kris su 3 Dicembre 2023, 13:50

Buono tutto Luigi, ma se riesci butta giù un bel cavo.

😵😀 facile cosi 😅😅  magari si potesse.....vedrò quanto vuole spendere!!!

Grazie.
Ciao

Buongiorno Luigi, ho detto così dando una risposta di getto😬

Per esperienza personale posso dire che le reti mesh funzionano molto bene ma dipende sempre anche dalle interferenze delle altre reti WiFi de vicini di casa, dallo spessore dei muri e dai materiali con cui sono fatti e da altri fattori che sono molteplici.

Il cavo è stabilità ma capisco la spesa che deve essere affrontata.

Buon lavoro

Buongiorno a tutti,
è la mia prima domanda sul forum ed ho un problema simile (non sapevo se proseguire con questa discussione o aprirne una nuova... mi direte voi come è corretto procedere).
Ho una rete con 4 pc collegati via filo con uno switch che poi è collegato al router per avere accesso ad internet.
Poi ne ho un altra con 2 pc collegati tra loro sempre via filo con un hub (e senza internet).
Fino ad ora le ho collegate tra loro con un cavo volante (è il caso di dirlo).
Dato che ho due finestre che si vedono senza ostacoli e sono a circa 10 metri, pensavo a due "oggetti/stazioni" con antenna che si parlino tra loro.
Preciso che: non posso utilizzare il wi-fi del router perchè è in uno posto schermato e neppure spostarlo.
Parlando moooolto "basic" cosa mi consigliate di fare/comprare.
Grazie andrea

Dovremmo sapere i modelli perché se ad esempio hai un hub che va a 108 mbps anche se hai la fibra a 2.5 gb andrai sempre sotto i 100!

- RAM -

Non mi interessa velocità top, con il cavo vado a meno di 100 e mi va benissimo... grazie

@andrea_ buonasera,

personalmente prenderei in considerazione 2 soluzioni, ma che entrambe prevedono un cavo ethernet e una presa di corrente elettrica vicino alla finestra.

La prima è quella di utilizzare un access point da posizionare vicino alla finestra "trasmittente" e abilitare il wifi sui due pc "remoti" a 10 metri.

La seconda soluzione è quella di utilizzare dei Tx-Rx. Io non ho mai utilizzato questa soluzione ma l'ho vista mettere in funzione in una baita.

Potrebbe esistere una terza soluzione a patto che il site 1 (tx) e il site 2 (rx) siano connessi allo stesso contatore elettrico e che l'impianto elettrico sia ben fatto che è l'utilizzi di 2 power line tipo questi:

https://it.avm.de/prodotti/prodotti-avm-a-confronto/fritzpowerline/fritzpowerline/

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

https://www.amazon.it/Wireless-Connessione-Ethernet-Distanza-Adattatore/dp/B0B4CL11JL/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1Z1LT9I9FQQPD&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JSSQWwutVUDamUhsY5u4V25e_s2LFobr4g8CAh0kjP8hYCS9aJ8bGuMpILIzEZ7DQw5ZhldaJrcPCn3kX8psFOlhr9FZTXg7IzRwyr7tUWs85Ve2ijbjIA9aboOWtduWT7Cw6RFubBd-T_2a5sa9xlo7cz2Iw-piqGASz-HTDcXwVI3N9heS-IqmC2gGP2xgAWYUOqabQorVWrBS9yg2FPkeLcblTF3B2mN3JaPooogV_9yvMV_ZFC-lnR0NjmdcOtw3TFcqIx47UskLysRkvTZ_Y1_e_xy2HrOtFXq7Q6Q.T7LsD9VjIxtYqTvqCGmC5mfhvwId8d1jrB1VoDzL60I&dib_tag=se&keywords=Ponte+Wireless+per+Esterni+Ponte+WiFi+Punto+a+Punto+con+Connessione+Ethernet+2.4GHz+500m&qid=1722012231&s=electronics&sprefix=ponte+wireless+per+esterni+ponte+wifi+punto+a+punto+con+connessione+ethernet+2.4ghz+500m%2Celectronics%2C89&sr=1-3

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏