forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Wifi 5 non compatibile con device

Page 1 of 2Successivo

Ciao, ho un dispositivo xiaomi android Miui 12.5.7 e ha problemi quando si connette al mio router (fastweb nexxt one) con Wifi 5, come posso fare per impostare che si connetti al router nel canale del wifi 4?
Ho due canali distinti sul router uno in 2.5 hz e uno 5 hz.
Ora il wifi 5 o IEEE 802.11ac è impostato sulle 5 hz e trasmette sul 36, il wifi 4 o IEEE 802.11n sulle 2.5 hz e trasmette sul 1.
Come posso settare il telefono in modo che usi il canale 1?

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Menela, per farlo connettere solamente alla 2,4 GHz, basta farlo collegare alla rete che utilizza la 2,4 GHz, rimuovendo dalle reti salvate la 5 GHz

GhostOfficial🖥️

Purtroppo non posso dare due nomi differenti alla rete da router e il device xiaomi vede un solo nome e non posso da quest'ultimo selezionare il canale sia da wifi avanzate che da opzioni sviluppatore.

Ghost_Death_21

Ciao @menela, hai due reti distinte per il WiFi o ne hai solo una che utilizza la 2,4 e la 5GHz?

GhostOfficial🖥️

No una sola rete, è il router della fastweb il nexxt one con due segnali.

Ghost_Death_21

Ciao @menela, purtroppo su Xiaomi non esiste la scelta preferenziale delle frequenza, ma il dispositivo effettuata tutto tramite il bandstering (sceglie lui la frequenza in automatico in base alla situazione). Potresti provare a separare la rete in due reti in base alla frequenza.

Che tipi di problemi ti dal il telefono con la 5GHz?

Andrea Parolo and Marco have reacted to this post.
Andrea ParoloMarco
GhostOfficial🖥️

In 5ghz va in locale o mi dice internet assente, ho verificato succede solo su xiaomi.

Dici che il problema non è il wifi 5 ma il segnale trasmesso in 5 ghz?

Ghost_Death_21

Ciao @menela,

in wifi, nelle impostazioni avanzate, prova ad inserire ip statico 192.168.1.100, lunghezza prefisso di rete 24 e gateway 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 e in dns inserire 1.1.1.1 o anche quelli di google 8.8.8.8, sembrerebbe che il tuo smartphone non riesca ad ottenere un ip in DHCP

Ghost_Death_21

Purtroppo l'ip statico non risolve.

Se acquisto un range extender posso secondo voi settarlo solo su una trasmissione 2.4ghz diabilitando la 5 ghz?

Il mio router non posso disabilitarne una purtroppo.

Da router ho disabilitato il Band Steering, creando due ssid di rete: uno a 2.4ghz e l'altro a 5ghz, ora faccio dei test per alcuni giorni e vediamo se la cosa si è risolta, grazie.

Ghost_Death_21
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏