forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

W11 si fa attendere all'accensione del PC

Page 1 of 2Successivo

Buonasera a tutti, titolare (a proposito, il titolare si chiama?) e forum. Dopo aver visto diversi video mi son fatto l'idea che il padrone di casa sia particolarmente competente e che abbia a che fare con i PC per lavoro, quindi potrebbe (lui se legge il forum) risolvermi un problema. Oppure potrebbe risolverlo anche il forum stesso.

Dunque chiedo gentilmente: posso esporre qui il problema o c'è la possibilità di sottoporlo direttamente al padrone di casa, magari sapendo come e dove ha l'attività (negozio o laboratorio)?

Grazie a tutti e buon fine settimana

alfiz

Ciao Puoi chiedere direttamente qui

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
- RAM -

Grazie di questa opportunità.

Il problema è che da qualche mese il PC (fisso) all'accensione mi sta qualche minuto a schermo nero con a video il logo della scheda video (forse glielo dice il bios) e con la rotellina in basso che gira, dopo aver fatto il bip che vuol dire che ha letto il bios e che ha riscontrato che non ci sono errori o anomalie hardware. A questo punto il PC non ha ancora iniziato (secondo me...) a caricare W11 (aggiornato). Dopo qualche minuto si sente il rumore del disco (Samsung SSD 980 PRO NVME o forse uno degli altri due SSD ed un HD) che si attiva per qualche secondo e poi va regolare (e veloce).

Non mi chiedete in corrisopndenza di quale evento o cambiamento, installazione o disinstallazione ha iniziato a farlo perchè non mi ricordo proprio!

Lo fa anche in modalità provvisoria ed, interrogando lo stato dei driver (se vecchi o mancanti) naturalmente è tutto OK.

Non so più quali strade percorrere per capire come mai stia fermo a pensare o aspettare. Ma poi aspettare cosa?

Mah... Grazie a tutti

af

Potrebbe essere l'hard disk meccanico che inizia a dare i numeri di solito fanno così all'accensione poi di punto in bianco muoiono.

- RAM -

Inizia comunque con un avvio pulito così inizia a togliere problematiche legate a programmi di terze parti del sistema operativo

- RAM -

Dopodiché digiti CMD sulla barra di start la apri come amministratore e scrivi sfc /scannow. E controlli il risultato se ti dice che ha scovato degli errori nel registro di sistema oppure se invece è andato tutto bene comunque è una questione di minuti.

- RAM -

Poi vai su impostazioni di sistema avanzate alla voce A mio ripristino e togli tutte le spunte che trovi soprattutto la prima che dice visualizza elenco sistemi operativi per tot secondi

- RAM -

Infine entra nel bios dovrebbe esserci una voce con su scritto segnana gli errori di hardware tu selezioni di non segnalarli tutto questo dovrebbe velocizzare la via del computer

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 11 Marzo 2024, 16:41

Poi vai su impostazioni di sistema avanzate alla voce A mio ripristino e togli tutte le spunte che trovi soprattutto la prima che dice visualizza elenco sistemi operativi per tot secondi

grazie assai delle dritte. Sto cercandodi seguirle nell'ordine in cui me le hai scritte. lo scan del registro ha trovato e ripristinato qualcosa ma non ho guardato il file log per vedere cosa (forse no capirei nemmeno cosa...). ora tocca alle impostazioni: dentro la sezione "sistema" non ho una sotto-sezione "avanzate" per cui non riesco a trovare il comando che mi siggerisci. Potresti essere più preciso?

L'avvio pulito non l'ho fatto perchè nonostante avessi letto che si può fare, non so farlo per cui devo documentarmi prima di azzardarmi (in questi giorni ho molto lavoro e non posso permettermi di rischiare una schermata blu!!!).

Grazie ancora

Allora scusa se sono stato poco preciso ma nella maggior parte delle volte in cui rispondo sono in ambiente lavorativo e quindi devo rispondere dettando al telefono che ovviamente capisce la metà di quello che dico comunque iniziando dall'avvio pulito:

Avvio pulito in Windows 11:
1. Usa Cerca per aprire "Configurazione di sistema".
2. Nella scheda "Servizi", seleziona "Nascondi tutti i servizi Microsoft".
3. Clicca su "Disabilita tutto".
4. Passa alla scheda "Avvio".
5. Clicca su "Apri Gestione attività".
6. Nella scheda "Avvio", disabilita tutti i programmi non Microsoft.
7. Chiudi Gestione attività e clicca su "OK" in "Configurazione di sistema".
8. Riavvia il computer.
Suggerimenti:
* Se hai problemi a disabilitare un programma, puoi annotarne il nome per disinstallarlo in seguito.
* Dopo aver eseguito un avvio pulito, puoi riattivare i servizi e i programmi che usi regolarmente.
* L'avvio pulito può essere utile per risolvere problemi di prestazioni o software.

 

 

- RAM -
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏