Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Virus da debellare senza Antivirus /W7 - W10
Cita da Dav.p su 15 Aprile 2025, 20:06Ciao, uso da sempre PC senza antivirus, solo che è qualche anno che uso molto meno il PC e ho bisogno di aiuto, di qualche trucco , dunque in genere ispeziono il PC con i programmi Sysinternals, cioe Autoruns, Process explorer/ monitor, Tcpview, filemon...
però ci sono dei virus, almeno direi che sono tali in quanto c'è attività intensa tcpip a riposo, attività disco etc.. e ci sono dei processi che non danno informazioni in process explorer, questo mi sembra un chiaro indice di processo sospettoso, inoltre questi a volte prendono il nome di altri processi legittimi in esecuzione i quali danno la pagina di info competa, premesso che purtroppo Autoruns non esaudisce tutto l' insieme delle chiavi registro che possono avviare un processo,. questo è chiaro se no penso che avrei gia risolto , quando usavo XP andavo anche nel registro ed esaminavo li, ma ci volevano interi pomeriggi, non ho piu questo tempo...
come si procede? grazie a chi mi aiuta..
Ciao, uso da sempre PC senza antivirus, solo che è qualche anno che uso molto meno il PC e ho bisogno di aiuto, di qualche trucco , dunque in genere ispeziono il PC con i programmi Sysinternals, cioe Autoruns, Process explorer/ monitor, Tcpview, filemon...
però ci sono dei virus, almeno direi che sono tali in quanto c'è attività intensa tcpip a riposo, attività disco etc.. e ci sono dei processi che non danno informazioni in process explorer, questo mi sembra un chiaro indice di processo sospettoso, inoltre questi a volte prendono il nome di altri processi legittimi in esecuzione i quali danno la pagina di info competa, premesso che purtroppo Autoruns non esaudisce tutto l' insieme delle chiavi registro che possono avviare un processo,. questo è chiaro se no penso che avrei gia risolto , quando usavo XP andavo anche nel registro ed esaminavo li, ma ci volevano interi pomeriggi, non ho piu questo tempo...
come si procede? grazie a chi mi aiuta..
Cita da MarsWalker su 15 Aprile 2025, 22:31@dav-p buonasera,
a partire da Windows 10 Microsoft installa di default l'antivirus Microsoft Defender che personalmente reputo un ottimo antivirus. Potresti installare anche Malwarebytes free come da video di Vito ( https://www.youtube.com/watch?v=sSx_QS03bpI ) effettuando una scansione manuale ogni settimana/15 giorni dipende dall'utilizzo del pc e come viene utilizzato.
Se poi ti servono dei tools free per pulire e ottimizzare il sistema ... fai un fischio qui che i moderatori Kris, Andrea_P e Peppino ti saranno sicuramente d'aiuto
Ps. siamo rimasti veramente in pochi ad utilizzare i Sysinternals 😉
Cordialmente Mars.
@dav-p buonasera,
a partire da Windows 10 Microsoft installa di default l'antivirus Microsoft Defender che personalmente reputo un ottimo antivirus. Potresti installare anche Malwarebytes free come da video di Vito ( https://www.youtube.com/watch?v=sSx_QS03bpI ) effettuando una scansione manuale ogni settimana/15 giorni dipende dall'utilizzo del pc e come viene utilizzato.
Se poi ti servono dei tools free per pulire e ottimizzare il sistema ... fai un fischio qui che i moderatori Kris, Andrea_P e Peppino ti saranno sicuramente d'aiuto
Ps. siamo rimasti veramente in pochi ad utilizzare i Sysinternals 😉
Cordialmente Mars.
Cita da Dav.p su 15 Aprile 2025, 23:03Grazie, devo specificare che non ho mai usato antivirus per scelta perché ho sempre usato pc vecchi che non possono soffrire i rallentamenti da antivirus, mi stavo chiedendo se esistesse un programmino semplicissimo che esaminasse tutto il registro di windows , tirasse fuori tutti gli eseguibili, non necessariamente auto eseguiti all' avvio, controllasse lo stato di verifica e segnalasse solo quelli senza verifica, almeno da poter fare una scrematura a mano piu fattibile.. o non è una buona idea? Purtroppo sappiamo che Autoruns , sebbene è un programma utilissimo, non espone proprio tutte le chiavi di registro attaccabili da virus, io con quello però, ho reso di nuovo veloce un pc dove lavoro che era diventato come un 386 con win10..
PS: sembrerò paranoico ma pensando agli antivirus mi viene da pensare che chi li fa potrebbe essere la stessa mano di chi fa i virus, visto che solitamente scovano le minacce in pochi giorni o ore..
Grazie, devo specificare che non ho mai usato antivirus per scelta perché ho sempre usato pc vecchi che non possono soffrire i rallentamenti da antivirus, mi stavo chiedendo se esistesse un programmino semplicissimo che esaminasse tutto il registro di windows , tirasse fuori tutti gli eseguibili, non necessariamente auto eseguiti all' avvio, controllasse lo stato di verifica e segnalasse solo quelli senza verifica, almeno da poter fare una scrematura a mano piu fattibile.. o non è una buona idea? Purtroppo sappiamo che Autoruns , sebbene è un programma utilissimo, non espone proprio tutte le chiavi di registro attaccabili da virus, io con quello però, ho reso di nuovo veloce un pc dove lavoro che era diventato come un 386 con win10..
PS: sembrerò paranoico ma pensando agli antivirus mi viene da pensare che chi li fa potrebbe essere la stessa mano di chi fa i virus, visto che solitamente scovano le minacce in pochi giorni o ore..
Cita da MarsWalker su 16 Aprile 2025, 15:46@dav-p buonasera,
... se lo trovi un programmino del genere fai un fischio! Personalmente non ne conosco. Parecchi anni fa era di moda utilizzare Spyboot & Destroy ma che ultimamente non usa quasi più nessuno.
Cordialmente Mars.
@dav-p buonasera,
... se lo trovi un programmino del genere fai un fischio! Personalmente non ne conosco. Parecchi anni fa era di moda utilizzare Spyboot & Destroy ma che ultimamente non usa quasi più nessuno.
Cordialmente Mars.
Cita da Kris su 17 Aprile 2025, 6:31Cita da Dav.p su 15 Aprile 2025, 23:03Grazie, devo specificare che non ho mai usato antivirus per scelta perché ho sempre usato pc vecchi che non possono soffrire i rallentamenti da antivirus, mi stavo chiedendo se esistesse un programmino semplicissimo che esaminasse tutto il registro di windows , tirasse fuori tutti gli eseguibili, non necessariamente auto eseguiti all' avvio, controllasse lo stato di verifica e segnalasse solo quelli senza verifica, almeno da poter fare una scrematura a mano piu fattibile.. o non è una buona idea? Purtroppo sappiamo che Autoruns , sebbene è un programma utilissimo, non espone proprio tutte le chiavi di registro attaccabili da virus, io con quello però, ho reso di nuovo veloce un pc dove lavoro che era diventato come un 386 con win10..
Buongiorno Dav.
Capisco la tua preoccupazione e la tua scelta di non utilizzare antivirus. Tuttavia, è importante notare che gli antivirus possono essere utili nel proteggere il tuo computer da minacce note e non.
Per quanto riguarda il tuo desiderio di esaminare il registro di Windows e identificare gli eseguibili senza verifica, ci sono alcuni strumenti che potresti trovare utili:
1. Autoruns: lo conosci ma tuttavia, come hai notato, potrebbe non coprire tutte le chiavi di registro.
2. RegScanner: RegScanner è uno strumento gratuito che consente di esaminare il registro di Windows e identificare gli eseguibili. Puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare gli eseguibili senza verifica.
3. Process Explorer: Process Explorer è uno strumento gratuito che consente di esaminare i processi in esecuzione sul tuo computer.
4. Windows Sysinternals: Windows Sysinternals è una raccolta di strumenti gratuiti che consentono di esaminare e gestire il tuo computer. Tra questi strumenti, ci sono Autoruns, Process Explorer e altri che potrebbero essere utili.Per quanto riguarda la tua preoccupazione sugli antivirus, è vero che alcuni antivirus potrebbero avere conflitti di interesse o problemi di sicurezza. Comunque la maggior parte degli antivirus è progettata per proteggere il tuo computer da minacce reali e non per creare problemi di sicurezza.
In ogni caso, se decidi di non utilizzare antivirus, è importante essere cauto quando si eseguono file o programmi sconosciuti e mantenere il tuo computer aggiornato con le ultime patch di sicurezza.
Buona giornata.
Cita da Dav.p su 15 Aprile 2025, 23:03Grazie, devo specificare che non ho mai usato antivirus per scelta perché ho sempre usato pc vecchi che non possono soffrire i rallentamenti da antivirus, mi stavo chiedendo se esistesse un programmino semplicissimo che esaminasse tutto il registro di windows , tirasse fuori tutti gli eseguibili, non necessariamente auto eseguiti all' avvio, controllasse lo stato di verifica e segnalasse solo quelli senza verifica, almeno da poter fare una scrematura a mano piu fattibile.. o non è una buona idea? Purtroppo sappiamo che Autoruns , sebbene è un programma utilissimo, non espone proprio tutte le chiavi di registro attaccabili da virus, io con quello però, ho reso di nuovo veloce un pc dove lavoro che era diventato come un 386 con win10..
Buongiorno Dav.
Capisco la tua preoccupazione e la tua scelta di non utilizzare antivirus. Tuttavia, è importante notare che gli antivirus possono essere utili nel proteggere il tuo computer da minacce note e non.
Per quanto riguarda il tuo desiderio di esaminare il registro di Windows e identificare gli eseguibili senza verifica, ci sono alcuni strumenti che potresti trovare utili:
1. Autoruns: lo conosci ma tuttavia, come hai notato, potrebbe non coprire tutte le chiavi di registro.
2. RegScanner: RegScanner è uno strumento gratuito che consente di esaminare il registro di Windows e identificare gli eseguibili. Puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare gli eseguibili senza verifica.
3. Process Explorer: Process Explorer è uno strumento gratuito che consente di esaminare i processi in esecuzione sul tuo computer.
4. Windows Sysinternals: Windows Sysinternals è una raccolta di strumenti gratuiti che consentono di esaminare e gestire il tuo computer. Tra questi strumenti, ci sono Autoruns, Process Explorer e altri che potrebbero essere utili.
Per quanto riguarda la tua preoccupazione sugli antivirus, è vero che alcuni antivirus potrebbero avere conflitti di interesse o problemi di sicurezza. Comunque la maggior parte degli antivirus è progettata per proteggere il tuo computer da minacce reali e non per creare problemi di sicurezza.
In ogni caso, se decidi di non utilizzare antivirus, è importante essere cauto quando si eseguono file o programmi sconosciuti e mantenere il tuo computer aggiornato con le ultime patch di sicurezza.
Buona giornata.