forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Virus che si diffondono via Facebook

Buongiorno a tutti. Credo inavvertitamente di aver combinato un pasticcio. Sovrappensiero qualche giorno fa ho cliccato su un link che dovrebbe essere il famoso virus " Appena morto in un incidente ". Non ero direttamente taggato, ma essendolo un mio amico ho inavvertitamente cliccato. Non ci avevo fatto più caso, ma oggi leggo che si tratta appunto di un malware che tramite questo link infetterebbe i pc a scopo furto dei dati sensibili. LA soluzione unica proposta dai siti ( tutti ) è il cambio della password. Io però ho un dubbio. Ho avvisato tutti i miei contatti, qualora dovessero ricevere messaggi del genere da parte mia. Ma avendo effettuato scansioni con Windows Defender e con Malwarebytes Antimalware, io risulto lindo come il sederino di un neonato appena cambiato. Cambiare password non è inutile se sul pc risiederebbe un malware? Senza eradicarlo ripeterebbe il suo compito, ossia rubarmi i dati. Cosa ne pensate? Che consiglio mi date? Avendo fatto più scansioni in giorni successivi, non avendo trovato nulla, posso considerarmi al sicuro? Se cambio password e basta credo di non risolvere un tubo... Grazie infinite.

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao remigioso, ecco che cosa devi fare per essere al sicuro:

1 Cambia la password di facebook e se puoi, abilità il due fattori

2 controlla il dispositivo da dove hai eseguito l' accesso, con un antimalware.

3 controlla il tuo browser

4 controlla la tua casella di posta

Se il malware non ha infettato il tuo dispositivo è probabile che abbia infettato l' account facebook o la tua posta.

Controlla se vedi movimenti anomili anche su Facebook.

remiggiosonofattimiei1979 ha reagito a questo messaggio.
remiggiosonofattimiei1979
GhostOfficial🖥️

Mi mandi il link del sito, in modo da analizzarlo.

GhostOfficial🖥️

Grazie mille per la risposta.

Purtroppo il link non l'ho più e onestamente non l'ho neanche più rivisto dopo averlo cliccato sovrappensiero.

Se avessi fatto il danno l'avrei fatto in quel momento. Cambiare password ora, dopo tre settimane, credo sia poco proficuo.

Come spiegavo nel post originale, ho immediatamente fatto svariate scansioni, nemmeno sapevo che esistesse un malware del genere che infetta il pc, non credo possa funzionare differentemente. Malwarebytes non ha rilevato nulla di anomalo, e dopo aver avvisato tutti i miei contatti, monitorato ogni singolo post e attività, avendo anche da parecchio abilitato la connessione con controllo a due fattori, vedendo che non c'è stata connessione anomala, direi che potrei essermela cavata. Da quello che ho capito, quello era un malware. Che senso ha cambiare la password ora se avessi un malware non rilevato? Non trovandolo, presumo che non ci sia. Se ci fosse, mi ruberebbe di nuovo la pssword. E resterebbe infetto il pc. Altro non posso fare, sperando che la vicenda sia terminata qui.

Grazie mille ancora per la risposta. Purtroppo se avessi fatto danni, ormai ci sarebbe poco da fare dopo 3 settimane.

Ghost_Death_21

Ciao Remigioso, io ti consiglio comunque di cambiare password, anche se sembra che il tuo account sia sano, potrebbe essere che sia in realtà sotto controllo di qualcun altro (controlla anche le sessioni aperte e la cronologia delle posizioni e degli accessi).

Sapresti darmi qualche informazione sul malware?  Che tipo era? Su quale post sei andato? chi te lo ha condiviso? Se ti è partito un download? Si è scaricato un file? È partito qualcosa con il Java script?

GhostOfficial🖥️

Buongiorno 🙂 Ringrazio infinitamente per il supporto. Per le informazioni sul malware, non posso scrivere nulla più di quanto ho scritto nel post iniziale. Alcune pagine che trattano argomenti di informatica hanno citato questo malware che si sarebbe preso da FB con il nome di " Appena morto in un incidente stradale ". Ho fatto letteralmente tutti i controlli possibili e immaginabili. Non ci sono file scaricati nella data del patatrac, non ero io quello taggato, ho cliccato sulla condivisione di un amico, dunque io non ero taggato. L'unica cosa che è successa è che si è aperta una pagina Facebook che ho richiuso immediatamente. Non c'è uno specifico nome per il malware, e anche nell'occasione precisa, non ci sono stati collegamenti e sessioni aperte che non fossero quelle regolari e sicure. Chiesto in tutti i forum che conosco nel giorno preciso, e tutti sentendo che Malwarebytes dava esito negativo, che non ero taggati io di persona, e che di fatto non è capitato nulla, mi hanno detto di stare tranquillo. P.s. ero tecnico informatico, non sono aggiornatissimo, ma qualcosa ancora so. Credo che senza rimuove un ipotetico malware, che non è presente, sia superfluo cambiare la password. Per i motivi che già spiegavo. Ringrazio ancora davvero tanto, e presumo che si possa pensare che la cosa sia risolta. Tanta paura all'inizio, ma poi la ragione e il buon senso hanno preso il sopravvento. Anche il fenomeno su Fb è durato un paio di giorni. Ma non mi ha mai coinvolto direttamente. P.s. sono paranoico sulle intrusioni, ho controllato tutto, e tutto è regolare. Poi magari mi ruberanno i dati in altri modi...

Ghost_Death_21

Ciao remiggioso, se hai chiuso inmediatamente la pagine e non lai fatta neanche caricare, non è successo niente: dato che non hai dato tempo al sito di fare niente.

Sono felice di averti comunque aiutato, passa una buona giornata e se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere👍🖐️

RedJoChiliPeppers and remiggiosonofattimiei1979 have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersremiggiosonofattimiei1979
GhostOfficial🖥️

Grazie mille e un cordialissimo saluto 😀

Ghost_Death_21

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏