forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Verifica sicurezza codici QR

Sono appena entrata nella community. Per prima cosa vorrei salutare tutti e chiedere se il testo che ho formulato risponde alle regole del forum. In caso contrario accetto suggerimenti per la modifica.

Ho pubblicato un commento sul video del 18/03/2024 per sapere se Virus Total potesse scansionare anche i codici QR. Forse l'argomento è più attinente all'uso degli smartphone, ma visto che i QR possono comunque veicolare minacce per i nostri sistemi, non sarebbe il caso di fare qualche approfondimento? Dalle mie ricerche mi è balzato all'occhio https://me-qr-scanner.com/ che suggerisce un'App sicura con Plug-in antivirus e Software antiphishing.

https://me-qr-scanner.com/qr-scanner#products propone la versione online della scansione da PC.

Io ho fatto una prova: caricando l'immagine di un QR code, è saltato fuori un link. Non sono riuscita ad aprirlo direttamente, ma attraverso il pulsante “Copia link” si è aperta la schermata per la condivisione con cui ho potuto effettuare la “Copia collegamento” negli appunti. A questo punto ho potuto sottoporre l'URL a Virus Total. Io sono una principiante digitale e volevo sapere se le mie opzioni sono corrette e sicure. Mi piacerebbe vedere sul canale You Tube un video di approfondimento sulla materia.

Buonasera Serafina e benvenuta tra noi.

Grazie per il tuo commento e per la condivisione delle tue esperienze con la scansione dei codici QR. È importante essere consapevoli dei potenziali rischi legati all'apertura di link provenienti da codici QR non sicuri.

L'uso di un QR scanner con Plug-in antivirus e Software antiphishing come quello suggerito su https://me-qr-scanner.com/ sembra essere una buona prassi per proteggere il tuo dispositivo dagli attacchi informatici tramite QR code. Copiare l'URL e sottoporlo a Virus Total per una scansione ulteriore è un ulteriore passo prudente per verificare la sicurezza del link.

Un video di approfondimento sulla sicurezza dei codici QR e sull'utilizzo di strumenti come Virus Total potrebbe essere molto utile per gli utenti che vogliono proteggere i propri dispositivi.

Quindi come moderatore appoggio la tua richiesta, anche se so che Vito è molto indaffarato 😉

Serafina ha reagito a questo messaggio.
Serafina

Come antagonista per il "quishing" segnalo, per chi volesse provarlo, il QR scanner di Kaspersky.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏