forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Ventoy e file ISO

Buona serata a tutti

Da un pò di tempo sto utilizzando Ventoy (a seguito di un video tutorial di Vito su YouTube) e mi trovo abbastanza bene.

Come saprete, il programma accetta solo file in formato ISO e così ho aggiunto Win7-Win-10-Win11 e altre ISO per l'evenienza, oltre al famoso Hiren's Boot CD.

Vorrei aggiungere altre utilities importanti ma sono in formato .exe (vedi antivirus o antimalware) e non vengono letti da Ventoy.

Avevo pensato di trasformarli in ISO con ImgBurn o programmi simili, ma non credo che funzionerebbe.

Qualcuno saprebbe consigliarmi come fare ad inserire programmi anche in altri formati su Ventoy?

Grazie a tutti

Buongiorno Fraiser, ci sono molte live antivirus, come quella di bitte Fender, AVG antivirus e kasperskay.

Poi potresti inserire Rescatux e tante altre.

Buongiorno Kris

Io vorrei inserire altri programmi dentro la mia chiavetta bootable create con Ventoy.

Non mi viene consentito perchè il programma accetta solo file .ISO Ho provato a convertirli ma il funzionamento con Ventoy (che riconosce i programmi convertiti) presenta alcune anomalie.

Potrei creare una nuova chiavetta e inserire soltanto i file .exe ma io vorrei aggiungere altri programmi, un pò come è stato fatto con Hiren's boot Cd. E' possibile?

Grazie

Se metti un file in exe anche se convertito in iso non può funzionare all'avvio di ventoy in quanto l'eseguibile.exe non è un boottable e inoltre non è nell'ambiente che gli permette di avvirsi, come succede invece in una live di windows.
Le cose che potresti fare èmodificare una versione live di microsoft, cosa non proprio semplice, inserendo i software di cui necessiti all'interno di quel sistema windows, oppure modificare la iso di Hiren's, anche qui non ti posso aiutare, ma i software che devi inserire devono essere progettati per essere avviabili e indipendenti.

Secondo me dovresti cercare le iso avviabili che contengono i software che ti interessano e copiarle in ventoy.

Ad esempio queste:

Microsoft Windows 10 Live Limited Edition 2022.ISO"
Microsoft Windows 10 Live Special Edition – ITA.ISO"

AiO-SRT_2018-01-02.iso"
HBCD_PE_x64.iso"
HBCD_PE_x64-new.iso"
memtest86-usb.img"
ophcrack-vista-livecd-3.6.0.iso"
rescatux-0.73.iso"
rescuezilla-2.4.2-64bit.jammy.iso"
systemrescue-10.02-amd64.iso"

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier

Ciao Kris e grazie per questa preziosa lista di utiliy

Non riesco ad inserire MemTest86 (anche Vito lo avevo segnalato nel suo video di 12 mesi fa) non mi viene restituita come una ISO e non so come inserirla su Ventoy. Come posso risolvere?
Grazie

Ciao Frasier, prova con questi due link.

https://www.memtest.org/download/v7.00/mt86plus_7.00_64.iso.zip

https://www.memtest.org/download/v7.00/mt86plus_7.00_32.iso.zip

Uno è 64 bit e l'altro 32bit, devi estrarre il file zip e avrai così l'immagine iso da copiare su Ventoy

MarsWalker, Andrea Parolo and Frasier have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea ParoloFrasier

Ciao Kris,

Avevo cercato tanto, ma non ero riuscito a trovare l'estensione .ISO di MEMTEST86

Ho scompattato e inserito tutto dentro la mia pen drive con Ventoy

Grazie per il prezioso aiuto, a presto 👍😉

Felice di averi aiutato.

A presto.

Buona Serata

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏