forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

vecchi hard disk

ciao a tutti

ho dei vecchi hard disk di vecchi pc  defunti dove ho delle vecchie foto e diversi file e documenti , la domanda e come potrei estrarre questi file per rivederli e magari usufruirne insomma possano essere utilizzati in qualche maniera . grazie

TONY

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao Thare, puoi utilizzare un adattatore USB-to-SATA per collegarlo al tuo nuovo computer.

Alexx

Ciao Tony.

Mi associo all'ottimo suggerimento di Gman, ma volevo aggiungere una cosa che può esserti utile.

Non hai specificato quanto sono vecchi questi pc, quindi c'è la possibilità non nulla che siano addirittura anteriori all'affermarsi dello standard Sata. Quindi, se ti prendi un adattatore per collegare questi HDD ad una porta USB, visto che fai una spesa (comunque piccola, non ti preoccupare), cerca un adattatore USB - SATA/IDE per dischi da 2,5" e 3,5", insomma universale, che ti consenta di collegare qualsiasi disco tu possa trovare dentro questi "cadaveri eccellenti".

Se è per estrarre vecchi file è ok, ma se sono vecchi dischi probabilmente la capienza è molto piccola rispetto ai dischi attuali. Dubito che tu li possa sfruttare proficuamente con l'hardware del "nostro tempo".

Te la butto lì: un sacco di appassionati si dedicano al retrocomputing. Potresti restaurare qualcuno dei tuoi PC, e riportarlo ai fasti di una volta. Pensa un po' scrivere una lettera con WordStar o usare Visicalc per i tuoi conti di casa. Un salto indietro nel tempo che molti apprezzano...

Buona giornata e un saluto anche a Gman.

Gman ha reagito a questo messaggio.
Gman

cio Alexx

Grazie per la risposta esaurient che mi hai dato ,si e una idea valida ma potrei usargli ome dischi esterni per conservare un backup per esempio ,i dischi non sono vecchissimi alconi sono anzi recenti sata qundi credo si posson utilizzare o no?.

Qmc grazie per il sugirimento

Tony

Alexx

Assolutamente sì, Tony.

Se sono recenti e sono abbastanza capienti l'uso ideale è proprio utilizzarli per fare il backup, magari non dell'intero disco del tuo pc, ma almeno delle cartelle dei dati che usi più di frequente (ti consiglio FreeFileSync), oppure, se ci entra, un'immagine della partizione C:. Non hai specificato se sono dischi da 3.5" o da 2.5". In quest'ultimo caso potresti prendere un case apposito (li trovi anche a 5 euro) per trasformarlo in HD esterno. comodissimo per portare in giro i dati che ti servono.

Un consiglio: prima di utilizzarli in qualsiasi modo tu decida, essendo dischi, immagino, abbastanza usati, fai prima loro un test approfondito con dei programmi appositi. Ad es. Crystal DiskInfo o Macrorit Disk Scanner, entrambi in versione free. Meglio perdere qualche ora in test che affidare i propri dati a supporti non completamente sicuri. Se invece vai a caccia di vecchie foto e documenti, anche una passata preventiva di antivirus e antimalware non è una cattiva idea.

Ti saluto.

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato

grazie Alexx

infatti ho trovato nel cassetto proprio un adattatore sata lo ho collegato a uno dei diski ha funzionato bene e ho fatto il backup con uranium backup . grazie del sugerimento. Tony

Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏