Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
USB di installazione si blocca
Cita da Giuseppe su 15 Ottobre 2024, 7:30Buongiorno,
posseggo un laptop della DELL Latitude E5520 i7 con 8 GB di ram, a cui ho fatto l'aggiornamento con l'ultimo bios rilasciato dalla casa madre (versione A07). Volevo aggiornare il PC su cui è montato win 10 a win 11 24H2 nativo, preparando la USB per l'installazione con Rufus, impostando lo schema della partizione in MBR la quale mi imposta in automatico il file system in NTFS.
Il BIOS ha impostato come prima unità di avvio USB, ma nel momento in cui mi appare a schermo l'informazione di premere invio per far partire l'unita USB, la schermata si blocca e il cursore continua a lampeggiare all'infinito non schiodandosi da quì.Qualcuno ha idea del motivo per cu imi succede questo? USB fusa? O cosa altro posso verificare?
Grazie
Buongiorno,
posseggo un laptop della DELL Latitude E5520 i7 con 8 GB di ram, a cui ho fatto l'aggiornamento con l'ultimo bios rilasciato dalla casa madre (versione A07). Volevo aggiornare il PC su cui è montato win 10 a win 11 24H2 nativo, preparando la USB per l'installazione con Rufus, impostando lo schema della partizione in MBR la quale mi imposta in automatico il file system in NTFS.
Il BIOS ha impostato come prima unità di avvio USB, ma nel momento in cui mi appare a schermo l'informazione di premere invio per far partire l'unita USB, la schermata si blocca e il cursore continua a lampeggiare all'infinito non schiodandosi da quì.
Qualcuno ha idea del motivo per cu imi succede questo? USB fusa? O cosa altro posso verificare?
Grazie
Cita da Andrea Parolo su 15 Ottobre 2024, 11:03Ciao Giuseppe Puoi bypassare il problema facendo parte della reinstallazione direttamente da Windows 10 se vuoi.
Ps Che tipo di chiavetta hai messo?
Ciao Giuseppe Puoi bypassare il problema facendo parte della reinstallazione direttamente da Windows 10 se vuoi.
Ps Che tipo di chiavetta hai messo?
Cita da Giuseppe su 15 Ottobre 2024, 12:12Ciao Andrea,
ho usato una Memory Stick USB 2.0 da 16 GB.Ecco, il mio dilemma è questo, avevo provato ad iniziare l'installazione da Win10, ma poi al riavvio del PC non mi ha trovato un sistema, e il PC non ripartiva. Ho reinstallato WIN10, e ho provato nuovamente impostando la USB come unità di avvio, ma questo al riavvio si ferma su quella schermata citata in precedenza: "premere un tasto qualsiasi per avviare da USB", e poi il perenne cursore che lampeggia ma non si schioda.
Ma a questo livello tutti i dati per la nuova installazione sono già presenti su HD? Quindi prima del riavvio posso togliere la chiavetta USB? Ma non succederà come nella prima installazione? Vengono scritte le informazione nel MBR per riavviare l'installazione da HD e non cerca la chiavetta USB?
Ciao Andrea,
ho usato una Memory Stick USB 2.0 da 16 GB.
Ecco, il mio dilemma è questo, avevo provato ad iniziare l'installazione da Win10, ma poi al riavvio del PC non mi ha trovato un sistema, e il PC non ripartiva. Ho reinstallato WIN10, e ho provato nuovamente impostando la USB come unità di avvio, ma questo al riavvio si ferma su quella schermata citata in precedenza: "premere un tasto qualsiasi per avviare da USB", e poi il perenne cursore che lampeggia ma non si schioda.
Ma a questo livello tutti i dati per la nuova installazione sono già presenti su HD? Quindi prima del riavvio posso togliere la chiavetta USB? Ma non succederà come nella prima installazione? Vengono scritte le informazione nel MBR per riavviare l'installazione da HD e non cerca la chiavetta USB?
Cita da Andrea Parolo su 15 Ottobre 2024, 15:43Forse ho capito qual è il tuo problema probabilmente devi andare nel bios e dirgli di partire col disco principale e non da chiavetta USB Nelle impostazioni di Boot
Forse ho capito qual è il tuo problema probabilmente devi andare nel bios e dirgli di partire col disco principale e non da chiavetta USB Nelle impostazioni di Boot
Cita da Giuseppe su 15 Ottobre 2024, 16:55Cita da Andrea Parolo su 15 Ottobre 2024, 15:43Forse ho capito qual è il tuo problema probabilmente devi andare nel bios e dirgli di partire col disco principale e non da chiavetta USB Nelle impostazioni di Boot
Era già impostato così nel primo tentativo... ma come ti avevo già detto, facendo partire l'aggiornamento da windows 10, al riavvio non trovava un disco di avvio. Ho quindi reinstallatoi win 10 da DVD, e poi ritentato l'operazione modificando il BIOS indicando come unità d'avvio la chiavetta USB.
Cita da Andrea Parolo su 15 Ottobre 2024, 15:43Forse ho capito qual è il tuo problema probabilmente devi andare nel bios e dirgli di partire col disco principale e non da chiavetta USB Nelle impostazioni di Boot
Era già impostato così nel primo tentativo... ma come ti avevo già detto, facendo partire l'aggiornamento da windows 10, al riavvio non trovava un disco di avvio. Ho quindi reinstallatoi win 10 da DVD, e poi ritentato l'operazione modificando il BIOS indicando come unità d'avvio la chiavetta USB.
Cita da MarsWalker su 15 Ottobre 2024, 18:17Ciao,
come hai creato la usbkey Mbr o Gtp; come è settato il tuo bios boot?.
Cordialmente Mars.
Ciao,
Cordialmente Mars.
Cita da Giuseppe su 15 Ottobre 2024, 18:42Cita da MarsWalker su 15 Ottobre 2024, 18:17Ciao,
Cordialmente Mars.
Ho scritto tutto all'inizio.
...preparando la USB per l'installazione con Rufus, impostando lo schema della partizione in MBR la quale mi imposta in automatico il file system in NTFS.
Il BIOS ha impostato come prima unità di avvio USB, ma nel momento in cui mi appare a schermo l'informazione di premere invio per far partire l'unita USB, la schermata si blocca e il cursore continua a lampeggiare all'infinito non schiodandosi da quì.
Cita da MarsWalker su 15 Ottobre 2024, 18:17Ciao,
Cordialmente Mars.
Ho scritto tutto all'inizio.
...preparando la USB per l'installazione con Rufus, impostando lo schema della partizione in MBR la quale mi imposta in automatico il file system in NTFS.
Cita da Giuseppe su 15 Ottobre 2024, 19:54Ho eseguito l'operazione di aggiornamento a Win 11 24H2 su altri due laptop (un Lenovo con I7 aquistato una decina di anni fa, e un'altro Dell Latitude E5440).
Sul lenovo sono partito direttamente da USB e l'installazione pulita si è conclusa senza problemi. Ora il Laptop va meglio di prima (in precedenza Win 10).
Sul Dell E5440, sono invece partito da Win11 23H2. Anche in questo caso la procedura di aggiornamento è filata liscia.
In conclusione: È evidente che il DELL Latitude E5520 ha problemi con le porta USB.
Grazie comunque per il vostro interesse e supporto.
Ho eseguito l'operazione di aggiornamento a Win 11 24H2 su altri due laptop (un Lenovo con I7 aquistato una decina di anni fa, e un'altro Dell Latitude E5440).
Sul lenovo sono partito direttamente da USB e l'installazione pulita si è conclusa senza problemi. Ora il Laptop va meglio di prima (in precedenza Win 10).
Sul Dell E5440, sono invece partito da Win11 23H2. Anche in questo caso la procedura di aggiornamento è filata liscia.
In conclusione: È evidente che il DELL Latitude E5520 ha problemi con le porta USB.
Grazie comunque per il vostro interesse e supporto.
Cita da MarsWalker su 16 Ottobre 2024, 14:49Giuseppe buonpomeriggio,
prima di mollare il colpo prova a rimuovere i driver delle porte usb, riavviare il pc e reinstallare i driver. Verifica se ci sono dei driver usb più aggiornati, puoi utilizzare Snappy Driver che è completamente free e c'è anche un video di Vito su come utilizzarlo.
"tentar non nuoce"
Cordialmente Mars
Giuseppe buonpomeriggio,
prima di mollare il colpo prova a rimuovere i driver delle porte usb, riavviare il pc e reinstallare i driver. Verifica se ci sono dei driver usb più aggiornati, puoi utilizzare Snappy Driver che è completamente free e c'è anche un video di Vito su come utilizzarlo.
"tentar non nuoce"
Cordialmente Mars
Cita da Giuseppe su 16 Ottobre 2024, 15:03Cita da MarsWalker su 16 Ottobre 2024, 14:49Giuseppe buonpomeriggio,
"tentar non nuoce"
Cordialmente Mars
Ma il problema si presenta all'avio a livello di Bios... il bios legge i driver installati in Windows?
Grazie per la segnalazione di Snappy Driver, lo proverò.
Cita da MarsWalker su 16 Ottobre 2024, 14:49Giuseppe buonpomeriggio,
"tentar non nuoce"
Cordialmente Mars
Ma il problema si presenta all'avio a livello di Bios... il bios legge i driver installati in Windows?
Grazie per la segnalazione di Snappy Driver, lo proverò.