forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Unità disco senza spazio (inspiegabilmente)

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno sa aiutarmi con questo problema.

Ecco cosa è successo:

stamattina apro il pc (notebook msi con win x64 11 versione 23h) e penso di fargli fare, mentre sono al lavoro, un back up (creando un'immagine di sistema ed importandola sul mio cloud);

controllo lo spazio disponibile sul cloud (oltre 3 Tera) e quello sul mio hard disk (123 GB disponibili su 452) e quindi lo faccio partire;

appena torno dal lavoro guardo il pc e il software del cloud (pcloud) mi dà un errore dicendomi che non c'è spazio sul disco e perciò anche il mio cloud potrebbe non funzionare correttamente;

controllo la cartella "questo pc" ed inspiegabilmente mi dice che ho liberi SOLO 10 GB su 452!

Com'è possibile? sicuramente qualcosa è andato storto, ma cosa? ho provato a riavviare il pc e niente, allora ho cancellato i file temporanei e niente, allora ho cancellato il programma di cloud e riavviato ma sempre pochi GB mi dice che sono disponibili... cosa posso fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Buonasera, potresti indicare il programma di backup immagine che stai utilizzando e la procedura che hai effettuato per fare il backup?

Ciao, il programma si chiama PCLOUD e la procedura è quella di aprire pannello controllo selezionare backup win 7 e poi crea immagine sistema. Poi seleziono la cartella del programma cloud che lui mi rileva in automatico.

Credo che il software PC Cloud stia generando un'immagine di backup memorizzandola sull'hard disk locale del tuo PC a quel punto l'immagine risulta essere troppo grande rispetto allo spazio che detiene nel sistema.

raindog84 ha reagito a questo messaggio.
raindog84

Dev'essere così, prima crea un'immagine sul disco (magari temporanea) e poi la mette in cloud. Inoltre ora ho ricontrollato e lo spazio c'è di nuovo... evidentemente ci ha messo molto a smaltire il file temporaneo.

Grazie del supporto

Se posso consigliarti, potresti utilizzare Rescuezilla in live.

Fai backup del sistema e poi trasferisci l'immagine sul cloud.

Io lo mando in locale sul mio NAS ma se non ricordo male si può collegare anche a cloud anche in Ftp.

MarsWalker and raindog84 have reacted to this post.
MarsWalkerraindog84

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏