forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - "The video card dilemma"

Page 1 of 2Successivo

No, non è il titolo di un libro Cyber Punk...

Salve a tutti, comunque.
Sono il “fortunato” possessore di un PC desktop Lenovo (slim!), una macchina un po’ datata, che ha le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Core i5-4430;
Hard disk primario: SSD 1TB;
RAM: 20 Gigabyte;
Alla scheda video integrata di questo gioiello, Intel HD Graphics 4600, ho messo di supporto una NVIDA GeForce 710 che possedevo già.
Questo mi permette di utilizzare due monitor, configurazione preziosa per chi, come me, fa editing fotografico con LightRoom e Photoshop.
E fin quando mi limito a quello, anche se con prestazioni da caffettiera stanca, diciamo che ce la faccio, ma il problema è, e che problema, quando tento di fare montaggio video.
Oltre alle prestazioni decisamente penose, con i video acquisiti tramite gli ultimi dispositivi di acquisizione video di cui mi sono dotato, accadono cose penose: blocchi, meditazioni trascendentali, invocazioni a Manitù, Budda e Kalì, crash di sistema, e via dicendo…
La domanda è se, secondo voi, mi conviene investire nell'acquisto di una scheda video più performante (per giunta in formato “slim”!), cercando di rimanere sotto i 300 euro di spesa, oppure se il gioco non valga proprio la candela.
Perché, onestamente, passare a un PC nuovo, per me che sono un ex professionista dell’informatica, implica la considerazione che, a quel punto, o mi accatto un PC che necessiti delle catene, per rimanere sulla scrivania, o niente (sì, forse sono un po’ megalomane), una spesa che il mio budget, per adesso, non mi permette.
Ogni aiuto, consiglio e indicazione è gradita.

Ringrazio, a prescindere, per l'opportunità data da questo forum, il "mitico fondatore" Vito, e chiunque mi voglia e possa aiutare a risolvere il "dilemma".

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Micheal, io tuo PC anche se datato non è così male, anzi è un po' un gioiello a pensarci.

Il tuo problema penso che sia dovuto: o al collo di bottiglia, che si crea tra CPU e la scheda video, oppure il fatto che le schede video dedicate anche se molto performanti, alcune volte non sono il massimo per l' editing video e molte volte, la scheda video integrata è decisamente meglio.

Una domanda: che tipo di driver hai? Hai un tipo di driver game ready: ottimizzato per il gaming? oppure un driver studio ottimizzato per l'editing video?

GhostOfficial🖥️
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 13:15

Ciao Micheal, io tuo PC anche se datato non è così male, anzi è un po' un gioiello a pensarci.

Il tuo problema penso che sia dovuto: o al collo di bottiglia, che si crea tra CPU e la scheda video, oppure il fatto che le schede video dedicate anche se molto performanti, alcune volte non sono il massimo per l' editing video e molte volte, la scheda video integrata è decisamente meglio.

Una domanda: che tipo di driver hai? Hai un tipo di driver game ready: ottimizzato per il gaming? oppure un driver studio ottimizzato per l'editing video?

Grazie per la risposta, intanto.
I driver che uso sono i più aggiornati che ho potuto scaricare da Intel (versione 10.18.15.4279 del 24/08/2015) e NVIDIA (27.21.14.5671 del 30/09/2020).
I o ho due monitor, un 24'' "piccolino" collegato alla scheda Intel e un 29'' ultrawide collegato a quella NVIDIA, che è il monitor principale.
Usando (appunto) soprattutto applicazioni di editing foto e video, il monitor secondario lo uso solo in quelle occasioni, ma, ad esempio, già Lightroom e Photoshop mi avvisano che l'hardware utilizzato è troppo "scarso" e "vecchio".
Non ti dico poi con Sony Vegas quando mi dedico al montaggio video, è una tragedia greca.
Di aggiornare i driver, quindi, non c'è speranza, non so se sia possibile usarne di "particolari", non ho conoscenze in merito.
Ho provato, nel mio piccolo, a far usare la RAM installata alle schede, intervenendo sul registro di configurazione, ma.. nulla da fare.
Da ciò nasce la mia idea di risolvere il tutto lasciando il monitor secondario collegato alla scheda integrata, per l'uso attuale, di preview delle elaborazioni, è sufficiente.
Ma la tragedia è per il resto.. e per questo pensavo di sostituire la GT710 con "qualcos'altro".
Grazie di nuovo per l'interessamento.
(Ah, mi chiamo Peppe... il nick "M.H.K." è un omaggio a Frank Zappa, il mio punto di riferimento musicale.)

Ghost_Death_21

Ciao Peppe,

direi che la GT710 è un po' basica per il lavoro che svolgi con questo pc.

Sinceramente proverei ad acquistare una scheda video anche usata tipo questa:
Scheda video grafica NVIDIA Quadro K4000 3 GB GDDR5 PCI Express x16 2.0

Occhio alla potenza dell'alimentatore e se possiede l'attacco giusto(dovrebbe essere un 6pin)

Si trova anche 90 euro circa.

Potresti utilizzare le 2 display port per i monitor ed escludere dal bios la scheda integrata della intel sempre se necessario.

Insomma rispetto alla Gt710 magari ddr3 si trovano schede usata che per te andrebbero benissimo.

Ghost_Death_21 and Michael H. Kenyon have reacted to this post.
Ghost_Death_21Michael H. Kenyon

Una domanda: quanti anni ha il tuo PC? Se hai un pc molto dato: il mio consiglio sarebbe quello di fartene uno nuovo.

GhostOfficial🖥️
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 20:49

Una domanda: quanti anni ha il tuo PC? Se hai un pc molto dato: il mio consiglio sarebbe quello di fartene uno nuovo.

È un Lenovo ThinkCentre M83, venne distribuito a partire dal 2014, non è un giovincello.
Monta un processore I5-4430 a 3 ghz, io l'ho portato a 20 gb di RAM, e ho montato, come disco di sistema, un SSD da 1TB.
Ci si riesce a far tutto, ma con il "monitorone" e la risoluzione 2560x1080 si lavora una bellezza, ma, ad esempio, non mi fa il miracast sulla TV, e i problemi di elaborazione grafica sono davvero penosi, tanto da spingermi a scrivere questo post.

Potendolo cambiare, valuterei addirittura il "salto" verso Apple, non essendo più uno sviluppatore di applicazioni, l'ambiente Windows non è più obbligatorio, ma siamo lì: il budget, per adesso... non me lo consente.
Mi sa che, comunque, tenterò un upgrade della scheda video come da te consigliato nella risposta precedente!

Ghost_Death_21

Quanto budget hai?

Se avessi un desktop, il mio consiglio sarebbe stato di cambiare la scheda madre e la CPU.

GhostOfficial🖥️
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 22:26

Quanto budget hai?

Se avessi un desktop, il mio consiglio sarebbe stato di cambiare la scheda madre e la CPU.

Come avevo scritto nel post iniziale, non posso, per adesso, spendere oltre i 250/300 euro, cambiare quindi mother board, CPU e scheda video è un'opzione non contemplata.
Volendomi limitare alla scheda video, avevo pensato a qualcosa del genere, in base ai tuoi consigli
https://www.ebay.it/itm/144559030386?chn=ps&mkevt=1&mkcid=28

Ghost_Death_21
Cita da Michael H. Kenyon su 25 Agosto 2023, 7:13

Quanto budget hai?

Come avevo scritto nel post iniziale, non posso, per adesso, spendere oltre i 250/300 euro, cambiare quindi mother board, CPU e scheda video è un'opzione non contemplata.
Volendomi limitare alla scheda video, avevo pensato a qualcosa del genere, in base ai tuoi consigli

Buongiorno Michael, non voglio prendermi nessun merito, anche perché Ghost ed io collaboriamo insieme per questo forum, ma quello del suggerimento della scheda video sono io😂😂😂.

A parte gli scherzi quello che hai postato è ottima.

Occhio sempre agli attacchi monitor che sono Mini display Port avrai bisogno di adattatori.

Comunque, capiamo che non hai budget, ma anche il suggerimento di Ghost di vedere una nuova configurazione è corretto, visto il lavoro che fai👌

Ghost_Death_21 and Michael H. Kenyon have reacted to this post.
Ghost_Death_21Michael H. Kenyon

Bho alcune volte capita

Cita da Kris su 25 Agosto 2023, 10:17
Cita da Michael H. Kenyon su 25 Agosto 2023, 7:13

Quanto budget hai?

Buongiorno Michael, non voglio prendermi nessun merito, anche perché Ghost ed io collaboriamo insieme per questo forum, ma quello del suggerimento della scheda video sono io😂😂😂.

A parte gli scherzi quello che hai postato è ottima.

Occhio sempre agli attacchi monitor che sono Mini display Port avrai bisogno di adattatori.

Comunque, capiamo che non hai budget, ma anche il suggerimento di Ghost di vedere una nuova configurazione è corretto, visto il lavoro che fai👌

Bho alcune volte capita, mi è già successo con Jo e vice versa😅🤣

Se hai bisogno di un upgrade immediato, il mio consiglio: come ti ho detto, prima sarebbe dare scheda madre, CPU (anche se si trattasse di una CPU, di una generazione non nuovissima) e successivamente la scheda video.

GhostOfficial🖥️
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏