forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - tcp optimizer parametri

PrecedentePage 2 of 2

@alexx

Grazie di nuovo. TIM: mah, in realtà la 'rete' di cavi, se non erro, è sua e gli altri vendono il traffico... (a parte Fastweb, sempre che non mi sbagli). Certo, le interferenze dall'armadio ADSL+ a cui sono collegato, che dovrebbe essere a più di un kilometro..., fino all'apparato di casa sono importanti. Anche se non capisco cosa possa farci l'indirizzo IP dinamico che mi viene assegnato. Pazienza.

FTTH: infatti, se ci fosse quella la metterei anche, benché di 'perdere' la linea telefonica che passerebbe su VOIP e quindi dipenderebbe in pratica dalla continuità elettrica, che dove sto io non è affatto stabile, non avrei voglia. Tantomeno mi piace di mettere la fibretta FTTC...

Mi scuso per l'OT (offtopic)

Buon fine settimana

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

@massimo

Sì, in effetti il famoso "ultimo miglio" è di ancora di Tim (dannazione, me lo ha fatto ricordare!), ed è per questo retaggio che riescono ad avere ancora clienti, nonostante un reparto commerciale da bassifondi colombiani e svariati trucchetti "tecnici" per affossare la concorrenza (invece di migliorare se stessi).
Da quello che so, lo strano cambiamento di velocità che ha notato ad ogni mutazione di ip, non lo è mica poi tanto: il suo traffico, come quello di tutti, è sotto analisi continua e questo mi sembra più che giusto. Per un ente erogatore di qualcosa il feedback è fondamentale per gestire al meglio la risorsa che eroga. Naturalmente tutti gli input che arrivano alla centrale vengono elaborati attraverso un algoritmo che deve gestire gli sbilanciamenti di banda erogata ai singoli utenti. Probabilmente per apportare questi cambiamenti una conseguenza è il cambio dell'ip. Ma non solo. Ogni volta che il suo router viene spento per un tempo sufficiente, ha in assegnazione un nuovo indirizzo ip preso tra quelli disponibili al momento e che "si porta in dote" la storia del suo ultimo utilizzo, con tutti i parametri della centrale, che lei non vede, e che aveva ricevuto dall'algoritmo (o dall'operatore se è intervenuto manualmente). Questa perlomeno è l'idea che mi sono fatto dai racconti dei vari tecnici che ho conosciuto.
E' interessante andarsi a spulciare le tante storie raccontate dagli utenti che narrano di persone col timore di spengere e accendere il router a troppe poche ore di distanza col rischio di vedersi drasticamente ridotta la velocità teorica dall'ISP perché i frequenti spegnimenti possono essere interpretati con l'impossibilità della linea a reggere quella velocità.
Senza andare troppo lontano le racconto quello che è capitato a me personalmente.
Io controllo la velocità che ho a disposizione ogni giorno (e mi salvo la videata), perché, come tutti, subisco anch'io cambiamenti di ip con una frequenza imprevedibile. Mi è successo che, durante gli anni, per ben tre volte, mi sono ritrovato di punto in bianco con la velocità dimezzata! Non le sto a raccontare le lotte con il call center del mio ISP (una brillante candidata alla medaglia Fields mi rispose che probabilmente avevano spostato la centrale più lontano!) ma alla fine, insistendo, ho sempre ottenuto l'invio di un tecnico. Che puntualmente mi confermava, dopo un bel po' di verifiche, che la mia distanza era rimasta la stessa (ora, va bene l'espansione dell'Universo, ma così...) e che qualche manina timmiana aveva cambiato paramentri al mio collegamento fisico. Avevo un bel spengere e riaccendere il router, sempre un "visconte dimezzato" restavo... Conservo ancora l'SMS con cui l'ultimo tecnico, estremamente scettico all'inizio, mi annunciò: "Aveva ragione lei. E' stata proprio la Tim!" In pratica, mi disse, avevano forzato un margine SNR che mi impediva di andare alla mia velocità contrattuale (beninteso al minimo garantito) e se non me ne fossi accorto avrei continuato così, forever... Roba da AGCOM. Ah, dimenticavo: il fatto che da giorni avessi ricevuto chiamate continue "Passa a Tim" è coincidenza...

Per il telefono su VOIP ormai non dovrebbe avere più timori. Per quanti blackout possa subire, in caso di emergenza c'è sempre il cellulare. Io mi ci trovo bene...

Buona giornata

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Per quanto posso dirvi, è successa anche a me la stessa cosa, o quasi: all' incirca 4 anni fa, stipulai un contratto con Tim, per un profilo fttc a 200Mbps (profilo 35b). Dopo li installazione la mia velocità era di 80/90 Mbps in down e 20 in up, ma con il passare del tempo questa cifra si è ridotta drasticamente, passando a  31/37 mbps in down e sempre 20 in up.

Verificando in giro, notai e scopri che Tim, tende ad abbassare manualmente le velocità fino al minimo garantito (FTTC: 30/40 Mbps) e per non farsi notare troppo, lo applica "solo" ai clienti che si trovano in dei punti intermedi o distanti dall cabinet (non che quelli che siano attaccanti, non subiscano questa riduzione, ma la velocità non si abbassa mai fino al minimo si sindacabile, ma si abbassa per i profili a 100mbps all'  incirca di 40/30 mbps e per quelli a 200 mbps si abbassa di 90/70 mbps).

Oltre a questo, la presa per i fondelli maggiore, sapete quale è stata: sti geni dopo all'incirca un annetto, mi hanno cambiato senza dirmi, niente il profilo, trasferendomi dal 35b (200mbps), al 17a (100Mbps).

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx
GhostOfficial🖥️

@alexx

Grazie per le puntuali spiegazioni. Ricordo solo che il tecnico tim che venne a installarmi l'adsl+ mi disse che avevo fatto bene a scegliere l'opzione fino a 10Mbps e non quella fino a 20Mbps perché tanto a quella superiore non ci sarei mai potuto arrivare (perché l'armadio della centralina di strada non la riceveva o qualcosa del genere).

Non ho modo di sopravvalutare gli altri operatori: tornai a tim dopo una pessima esperienza con infostrada (vedete che parliamo di dieci anni fa e più). Avevo capito che gli altri operatori fanno solo marketing, perché la rete, vulgo cavi e infrastrutture, sono quasi tutti del fu monopolista telecomitalia.

Sui cambi di ip: per quel che vale, quando sono io a riavviare il router, di solito ottendo un ip con velocità maggiore, cioè, per me, che raggiunge e supera 9Mbps in download.

Da quando ho in uso TCP optimizer, l'ip non è cambiato, ma la velocità non va oltre 8,4-8,6 Mbps (cioè=prima di TCP optim.)

Grazie anche @ghost_death_21

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

Giusto un rapido aggiornamento in itinere. Oggi mi accorgo che la velocità di download è scesa, fino a >7 Mbps secondo i test nperf e ookla. Guardo nel router e scopro che l'IP è cambiato e il margine SNR salito a 18!

Come altre volte, riavvio il router e col nuovo IP la velocità ritorna magicamente a <1 in up e <10 in down con margine SNR intorno a 12 e ora la velocità misurata è quasi di 9Mbps in down e di o,7Mbps in up.

Ghost_Death_21 and Kris have reacted to this post.
Ghost_Death_21Kris

Le teoria allora è vera😱😂

A parte gli scherzi Tim è davvero bastarda, se dovessi notare dei cambiamenti insoliti contatta subito il 187.

Scusa se non sono riuscito a darti una mano per quanti riguarda i nuovi parametri di tpc optimizer: avevo l' idea che l' opzione SYN Attack Protect, si potesse trattare del Dos/DDoS,ma non pensavo, che in un programma per l' ottimizzazione della rete ci potrebbe essere un opzione lega al DoS/DDoS.

Per quanto riguarda l' opzione DNS error caching: pensavo che fosse un errore del DNS creato della cache, ma non ero sicuro al 100%.

Comunque ringrazio l'ottimo Alex che è riuscito a risolvere tutti i nostri dubbi e a confermare le mie idee.

Alex grazie davvero👍🙏

Alexx
GhostOfficial🖥️

Ciao Ghost

l'ho visto solo ora, scusa.

Sei troppo gentile. Il bello di questo forum è l'aiuto reciproco. Sono felice di potervi essere un pochino utile. Almeno mi sdebito un po' per l'enorme mole di informazioni che regalate con i vostri interventi.

Ci sentiamo...

P.S.: L'aggettivo per Tim è   p e r f e t t o ... 🙂

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Sshhhh, non farlo notare troppo, che se vito torna dalle ferie e se ne accorge, mi declassa😂😂😂😂

Alexx
GhostOfficial🖥️
PrecedentePage 2 of 2

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏