forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Switch 1Gbit random 100Mbit su un cavo

Buona sera, ho cercato di riassumere nel titolo la mia problematica, che vado a spiegare, ho uno switch 1Gbit 8 porte a cui sono connessi vari device (nessun problema su questi) e un cavo cat6 che porta la connessione al piano terra collegato ad un secondo switch sempre 1Gbit al quale sono connessi ulteriori device, il problema è che, la porta a cui è connesso il cavo randomicamente e senza un apparente motivo di colpo lavora a 100Mbit, ma la cosa ancora più assurda è che togliendo il cavo e reinserendolo ricomincia a lavorare a 1Gbit per giorni o settimane a volte anche mesi, per poi di punto in bianco ridurre nuovamente la velocità a 100Mbit. Si accettano consigli o esperienze simili ed eventuali risoluzioni, io ho finito le idee.

Le prove sono state:

1. Crimpare nuovamente il cavo.
  2. Cambiare porta sullo switch.
  3. Sostituire fisicamente lo switch.

Grazie a chi mi darà qualche suggerimento o aiuto.

Buonasera Darkness.

• gli switch sono dello stesso modello?
  • Quanti metri è distante uno switch dall'altro?
  • Dove passa il cavo?
    • in una canalina separata p con altri cavi elettrici?
  • Gli altri cavi collegati sono della stessa fattura e tutti cat6?

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Buona sera @kris

grazie per la risposta, gli switch sono entrambi 2 netgear GS308, siamo sotto i 40mt tra il primo e il secondo switch, il cavo che li collega è cat5e (gestisce la Gbit) e passa esternamente (quindi nessuna possibilità di interferenza elettromagnetica)  impianto fatto diversi anni fa e sempre funzionato senza nessun segno di malfunzionamento, il problema si è presentato da qualche mese, non è stata apportata nessuna modifica tra il funzionare e il presentarsi della problematica ed è questa la cosa che non riesco a capire, cioè, se fosse il cavo non dovrebbe funzionare da subito e non dopo settimane o mesi, anche perché ripeto tutti i restanti device lavorano a 1Gbit, il solo problema si presenta sul cavo che collega i 2 switch, la cosa ancora più strana è che anche spegnendolo il problema non si risolve mentre se scollego il cavo e lo reinserisco ritorna tutto alla normalità. in 30 anni di attività mai vista una cosa simile e di impianti ne ho montati parecchi. Come detto ho finito le idee, ma soprattutto la pazienza 🙂

Riassumo in breve come è composto l'impianto.

3° piano router fibra connessione internet

2° piano range extender wifi che prende il segnale dal router e lo dirotta tramite lan allo switch distante 15mt, al quale è connesso un raspberry con home assistant per la gestione della domotica e il cavo di collegamento che arriva esternamente al piano terra 35/40mt.

Piano terra Laboratorio, switch con connessi 1 server HP dl380p (macchine virtuali e altri servizi) 1 PC Desktop, 1 notebook con openmediavault e vari container, 1 NAS sinology (attivo solo il sabato notte per fare il sync delle configurazioni e si spegne dopo 4 ore) 1 router openwrt per la gestione delle reti WIFI.

Piano terra Ufficio, 1 range extender WIFI (connesso tramite cavo allo switch del laboratorio) per 2^ rete wireless indipendente.

Problema solo sul cavo di connessione tra i 2 switch con conseguente riduzione della velocità internet (se non fosse stato per questo non mi sarei posto il problema, visto che i vari computer in lan hanno sempre la Gbit).

Ciao @darkness

Il problema che descrivi sembra effettivamente molto strano. Dato che tutti gli altri dispositivi collegati agli switch lavorano a 1 Gbit e il problema si manifesta solo sulla connessione tra i due switch, potrebbe essere utile fare ulteriori esami su quel cavo specifico.

Potresti verificare se ci sono danni visibili al cavo, come piegature o strappi. Potresti anche provare a sostituire il cavo con uno nuovo per vedere se il problema persiste. Inoltre, sempre se non l'avessi già fatto, potrebbe essere utile effettuare un test di continuità sul cavo per verificare se ci sono eventuali interruzioni nel filo.

Se il cavo sembra essere in buone condizioni e il test di continuità non rileva problemi, potrebbe essere utile collegare comunque provvisoriamente un altro cavo tra i due switch per vedere se il problema persiste. In questo modo puoi escludere completamente il cavo come causa del problema.

Buona serata.

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto ma vorrei suggerire di far testare il cavo oltre che in continuità anche in frequenza utilizzando uno strumento tipo "Fluke".

Durante le vacanze di Natale ho avuto uno spiacevole inconveniente con un cavo nuovo cat 6A che teneva la velocità di 1 Gbps ma a 2,5 Gbps mandava in crisi gli switch che ogni minuto continuavano a switchare la velocità. Lo strumento ha evidenziato che ad una certa frequenza 2 coppie di fili si incasinavano tra di loro.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ciao Darkness, tienici aggiornati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏