forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Suggerimento video youtube blocchi ADS e tracker con Next DNS.

Ciao,

Vorrei suggerire di fare un video tutorial su youtube molto utile per la gestione di liste personali di DNS per bloccare ADS, tracker e altro, ad esempio Next DNS, dà la possibilita di impostare delle liste DNS per blocco ADS e tracker o di bloccare servizi internet di vario genere, poi tramite il log in tempo reale, è possibile vedere a quali indirizzi il dispositivo si connette e quindi gestire le black e white list.

Il piano gratuito offre 300.000 richieste DNS al mese, e ho constatato che con un uso giornaliero del PC non superavo le 100.00 richieste mensili, ma dipende dall'uso e dal dispositivo, ad es. uno smart tv samsung ha un flusso di richieste DNS estremamente piu alto di un PC anche solo lasciandolo in standby.

Facendo delle prove sul PC monitorando il log attivo tramite un'altro dispositivo, ho notato che anche la sola navigazione nelle impostazioni di windows, cambiando temi, cambiando le impostazioni di vario genere, ai riavvi ecc, windows si connetteva svariate volte a determinati siti, probabilmente per raccolta dati e analisi, questo praticamente per quasi qualsiasi cosa venga fatta sul PC prima ancora di utilizzare un browser web, ecco perchè penso che la mancata gestione delle richieste DNS è una grave falla per la gestione della privacy, e che qualsiasi impostazione di privacy che windows offre, anche impostato tutto al massimo, fin che non si bloccano le richieste DNS c'è sempre una continua raccolta di dati e analisi.

Penso quindi che portare sul canale un video tutorial sulla gestione delle richeiste DNS tramite liste apposite come offre il servizio Next DNS sia un valido argomento per la privacy.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Note personali:

Io utilizzo questo sistema di filtraggio DNS da qualche mese e mi trovo abbastanza bene, ho provato anche il programma adguard versione dektop ma lo trovato lento e poco leggero, Next DNS installato tramite app desktop rende il tutto piu veloce.

Attualmente sto cercando un programma di gestione liste DNS ma a lvello locale senza collegarsi ai server di Next DNS, perchè anche se loro dicono di non tenere i log o di dare la possibilità di cancellarli manualemente, Next DNS non funziona in modo locale e questa è una cosa svantaggiosa a mio avviso, ci sarebeb anche l'idea di un programma che gestista il file host di windows con una GUI semplice e intuitiva, ma questo richiede dei privilegi che se il programma in questione viene bucato sarebbe una porta di ingresso nel sistema e o di attacchi DNS Hijacking o qualsoa di simile... quindi nonostante Next DNS sia una buona gestione delle richieste DNS sto ancora testando varie soluzioni a livello locale.

Tuttavia penso che per una gestione di privacy e sicurezza, incanalare gli utenti verso la gestione delle richieste DNS tramite liste apposite + un firewall ben strutturato come glasswire, possa essere il modo migliore o uno dei migliori per la privacy su sistemi windows.

Nota a margine per chi cerca più privacy su android:

Su android esiste l'app Rethink DNS\Firewall, che lavora in modo simile quanto detto per Next DNS ma offre anche un firewall integrato creando una VPN locale, la cosa ottima e che questa app una volta scaricate le liste DNS, tramite le impostazioni di android puo funzionare anche isolata da internet e quindi dalla softwarehouse produttrice per eventuali raccolte dati, usando il log in tempo reale si potrà vedere la miriade di richieste DNS che vengono fatte in continuazione per qualsiasi cosa si faccia sullo smartphone, per chi non è avezzo al blocco richieste DNS, vedere le numerose e continue richieste nel log potrebbe stupire, oltre che a una capillare riduzione di tracciamento e analisi toglierete completamente le pubblicità dallo smartphone perchè appunto vengono scaricate traminte richieste DNS.

Ciao e grazie.

Cita da Claudio83 su 30 Settembre 2024, 13:54

nonostante Next DNS sia una buona gestione delle richieste DNS sto ancora testando varie soluzioni a livello locale.

Potresti prendere in considerazione, se non lo hai già fatto, anche Portmaster come firewall e Pi-hole per gestione DNS in locale.

Ciao, si conosco entrambi, portmaster purtoppo dopo averlo installato e fatte le pirme impostazioni, andando su internet  avviando un video su youtube, mi ha causato una schermata blu, alla seconda volta, ho deciso di non usarlo per paura di danneggiamenti al pc, e quindi ho continuato ad usare glasswire + next dns, ma ci riprorverò, pi-hole anche intressante ma preferire una soluzione lato pc, soprattuto su un portatile.

Cita da Claudio83 su 2 Ottobre 2024, 17:02

pi-hole anche intressante ma preferire una soluzione lato pc, soprattuto su un portatile.

Pi-hole è disponibile anche in versione docker e credo funzioni regolarmente anche su una macchina virtuale (v. anche qui); l'importante è che il portatile abbia la virtualizzazione e un minimo di risorse da condividere con Pi-hole.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏