forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Sto acquistando un nuovo PC

Salve a tutti! Scrivo in questa sezione perché non sono sicuro che si tratti di argomenti prettamente tecnici. Il titolo del topic è auto-esplicativo, preciso solamente che sono interessato a prendere un portatile.

Essendo uno sviluppatore di videogiochi possiedo un PC fisso molto performante per lavorare bene anche negli anni futuri. Da qualche tempo però sto considerando l'idea di investire in un portatile che mi possa permettere di lavorare anche quando sono lontano da casa, oppure da portare in varie fiere e simili per mostrare i risultati del mio lavoro (prototipi, giochi già completati, eccetera).

Avendo bisogno di performances piuttosto alte, mi sto orientando verso un acquisto che mi ripaghi nel lungo termine. In sostanza, ho bisogno di un portatile su cui potrò fare affidamento anche a distanza di anni. E ne ho trovato uno con ottime caratteristiche: scheda video NVIDIA RTX 4070, 64 GB di RAM DDR5 tra tutte.
Quello che però mi ha lasciato un po' dubbioso è il processore, un Intel 14900HX con 24 Core. Dal mio modesto punto di vista mi permetto di dire che è un processore eccellente. Tuttavia dopo aver visto un video di Gentiluomo Digitale che evidenzia come i processori di 14th Gen non valgono il prezzo che costano mi è venuto dunque il dubbio, e trattandosi di un acquisto pesante (il costo attuale è sui 4100€, ma conto su uno sconto che possa far arrivare il prezzo a poco più di 3000€, che rientra nel mio budget) vorrei essere totalmente sicuro che si tratti di una buona scelta prima di spendere una tale somma. Tanto più che, trattandosi di un portatile, non ho la possibilità di modificare l'hardware in maniera flessibile.

Quindi mi rivolgo a chi ne sa decisamente più di me in ambito informatico. Ma rivolgo volentieri la domanda all'intera community.
Il processore in questione è descritto in questo modo sul sito in cui è in vendita il portatile che ho adocchiato:

"Processore Intel 24-Core i9-14900HX di 14a generazione all'avanguardia che vanta un impressionante 24 core, 32 thread, turbocompressore fino a 5,80 GHz"

Considerando il prezzo che costa l'articolo, è comunque una buona scelta o farei meglio ad aspettare i processori di 15th Gen? Considerate che sono molto interessato all'acquisto di questo portatile perché mi serve, le uniche cose che mi frenano sono il prezzo molto alto e questa diatriba sui chip Intel di 14th Gen. A meno che questi ultimi non siano proprio delle ciofeche, sono disposto a passare sopra piccoli punti negativi.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏