forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - SSD M2 secondario inesistente se collego un qualsiasi dispositivo usb

Page 1 of 2Successivo

Ciao,

come da titolo se collego un qualsiasi dispositivo usbal PC l'SSD M.2 secondario interno risulta inesistente se voglio usarlo. Basta che scollegare il dispositivo usb, riavviare il PC e magicamente l'SSD è di nuovo riconosciuto e funzionante.

Ho provato di tutto ma nulla. Consigli?

Red

Ciao, devo cominciare con le domande.

Hai aggiornato il bios?

Puoi mandare modello scheda madre?

Puoi dirmi come è configurato l'hardware del  tuo pc?

Quanti HD in totale hai collegati e la tipologia?

Le porte USB sono tutte occupate?

Red ha reagito a questo messaggio.
Red

Ciao e grazie mille per i consigli. Ho un mini PC (GEEKOM AS 6) così configurato:

AMD Ryzen 9 6900HX (8 core, 16 thread, 16 MB di cache, 3,3 GHz ~ 4,9 GHz, TDP: 45W)

AMD Radeon Graphics 680M 2GB

SSD 1 T M.2 2280 PCIe Gen 4x4 kingston

Ram 32GB SODIMM DDR5-4800

Windows 11 Pro.

Ho aggiunto un altro SSD interno direttamente alla scheda madre, un kingston da 1 Tera, uguale a quello trovato dentro il PCdove cè il sistema operativo. L'SSD è stato riconosciuto subito,  tutto liscio. Al PC sono collegati, nella parte posteriore,  una tastiera e un mouse USB. Ogni volta che collego un dispositivo USB, nella parte frontale del PC e cerco poi, di aprire l'SSD interno kingston mi spunta a schermo  il messaggio: dispositivo inesistente. Anche se levo il dispositivo USB non và. Per fa rivedere l'SSD devo levare il dispositivo USB e riavviare.

E' possibile che il PC non riesca ad alimentare tutti sti dispositivi? C'è un conflitto o le porte anteriori fanno andare in crash l'SSD secondario?

Red

Ciao grazie per le info. Tuttavia ora lo sta facendo anche senza collegare dispositivi usb. Oraper sempio ho acceso il pc e volevo scaricare una foto, quando ho messo salva mi è uscito il solito messaggio: unità o disco inesistente o non esiste più. Ci sto diventanto pazzo.

Red

Ciao,

il disoco preso su amazon nuovo e inserito da qualche settinama. Appena montato non si vedeva sia nel bios e neppure su windows, così sono andato in gestione e l'ho inizializzato. Il disco è spuntato con la lettere D. Ora che ci penso, mentre stavo trasferendo dei file, dal pc vecchio, si è verificato il primo errore. Ho aperto il pc l'ho staccato e poi  riattacato e ho risolto. Da quel momento in poi è sparito sempre e solo quando ho inserito una chiavetta, un telefono, una cuffia tutto sempre usb. Forse l'inserimento dei dispositivi usb amplifica un problema, come dici te, di falso contatto o problema sullo slot.

Si ho fatto il controllo Crystal Disk Info ed è tutto ok, i driver sono aggiornatisismi e non posso cambiare slot c'è solo quello. Il mini pc l'ho preso a maggio e l'ssd 10 giorni fà.

Poco fà ho acceso il pc e mentre mi vedevo un film, messo sull'ssd si è bloccato. Dopo 15 minuti. Avevo pensato che magari quando si scaldava andava in crash, ma stasera sono stato smentito. Ha crashato dopo 15 minuti o forse meno.

Posso provare a staccarlo e "cercare" di pulire i contatti, anche se è tutto nuovo, comprare un case e metterlo esterno o farmelo sostituire da Amazon.

Comunque grazie mille.

Red

Prima di mettere questo ssd secondario il pc andava alla grande. Pure collegando pennette ecc fungeva benissimo. Da quando ho messo questo ssd sono iniziati i problemi, dunque, penso che sia lui la seccatura. Faccio delle prove e casomai anche il reso. Almeno con un'altra unità capisco se era questo che è montato ora o il pc o lo slot... 🙂

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato
Red
Cita da red su 6 Ottobre 2023, 12:14

Ciao,

come da titolo se collego un qualsiasi dispositivo usb al PC l'SSD M.2 secondario interno risulta inesistente se voglio usarlo. Basta che scollegare il dispositivo usb, riavviare il PC e magicamente l'SSD è di nuovo riconosciuto e funzionante.

Ho provato di tutto ma nulla. Consigli?

Red

Ghostshadow il pc non l'ho comprato. Me lo ha inviato l'azienda per una recensione, ma essendo un pc "potentissimo" ho pensanto di usarlo in sostituzione del mio. Dunque anche se dovesse essere il pc difettoso non posso chiedere la garanzia, essendo un sample per giornalisti non ho nulla, ne fattura ne scontrino. 🙁

Red

Ciao Red, arrivo un po' in ritardo.

Ho letto tutta la discussione e Ghost ha fatto un'ottima analisi.

Hai aggiornato il bios?

A mio avviso prova ad utilizzare il pc con una live linux

Se non va e hai aggiornato il bios o è danneggiato il disco o l'attacco m2 della mobo o più semplicemente è il firmware del kingston non è compatibile con il geekoom.

Tienici aggiornati

Red ha reagito a questo messaggio.
Red

Buongiorno,

Sicuramente le prove che mi ha consigliato Ghostshadow sono da fare, ma non ho tempo, non ho linux e non ho un altro ssd 🙂

Kris il kingston che ho montato come secondario è uguale a quello del mini pc che ospita windows 11. Il bios è tutti i drivers sono aggiornati, ho controllato. Ieri parlando con un amico, tecnico, mi ha suggerito di cambiare la lettera che windows ha assegnato al pc, quando l'ho inizializzato, perchè a suo dire talvolta va in conflitto. Il motivo? Bhooo', is windows 🙂

Comunque ho cambiato la lettere del disco da D a E. Al momento, anche stressandolo, sta funzionando da ieri pomeriggio senza problemi.

Se dovesse ripetersi il problema chiamo amazon e tento di fare il reso. Si, tento, perchè mia moglie ha buttato la confezione dell'ssd 🙁

Se non sarà possibile fare il reso compro un case usb per ssd m.2 e lo provo da esterno.

Grazie mille ragazzi per il supporto. Vi terrò aggiornati 🙂

Posso solo farmi prestare un al tro ssd e provare a vedere se è lo slot o il mio ssd.

Red
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏