forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

SSD lento in scrittra e lettura

Possiedo un PC con installato Windows 11, faccio normalmente un backup dati utilizzando il programma consigliato da VIto, Uranium Backup, lo eseguo su un SSD da 1 TB collegato a una porta USB 3.0, solo che per eseguirlo impiega un tempo veramente lunghissimo, ho fatto un test di velocità lettura e scrittura del SSD e risulta che è lentissimo, non capisco il motivo, allego le immagini del test, gestione dispositivi, prestazioni del PC e il link del mio SSD da 1 TB

link Amazon

Test velocità
RX6600-Test-di-velocit-SSD-1-TB

Gestione dispositivi
Gestione-dispositivi

Prestazioni del PC
Prestazioni

Link Amazon del mio SSD

Immagine del mio SSD

Screenshot-41

Ciao allora le problematiche possono essere diverse, quelle legate al disco possono essere:

1-La formattazione (dovrebbe essere formattato in NTFS)

2-Errori nel disco (assicurati dell'integrità del disco

Le cause legate al computer possono essere:

1- Programmi in auto esecuzione che appesantiscono il lavoro di lettura e scrittura. (Nel caso ti consiglio una via pulito e un disattivazione sistematica di alcuni servizi di Windows segui pure la guida che ho fatto io nel forum)

2- hai per caso settato male i file di pagina?

Le cause possibili legate al collegamento:

Sei sicuro che la presa USB che stai utilizzando sul computer sia del tipo 3.2?

In particolare quali tipologie di file stai caricando su quell' hard disk? Come fai a dire che è lento?

Scusami per la quantità di domande ma più siamo precisi e meglio riusciamo a gestire la problematica.

- RAM -

Ciao andrea

Grazie della risposta, vedo di rispondere alle tue domande

1- Ho disattivato come vedi diverse App all'avvio

App-all-avvio

2- Intendi il file di paging? Avendo 16 GB di Ram, l'ho disattivato (ho dei dubbi se ho fatto bene o no)

3- Come vedi dalla foto Gestione dispositivi, io ho delle porte USB 3.1  dove ho collegato il mio SSD dove faccio il backup

4- Le tipologie dei miei file sono normalissimi PDF - AVI - JPG comunque file non di grosse dimensioni o particolari

5- Ritengo che sia lento vedi dal test eseguito con CrystalDiskMark, che in lettura e scrittura non supera i 50 MB/s

Allora

1 secondo me se non hai strane esigenZe devi disattivare tutti i programmi all'avvio tranne l'antivirus

2 non disattivare i file di pagina. Se possibile impostali solo sul secondo disco (se c'è l'hai) e metti come valori 27000 (cioè il doppio della RAM meno qualcosina).

Riavvia e testa

- RAM -

Seguito alla lettera i tuoi ultimi consigli, ma purtoppo non cambia assolutamente nulla, pazienza andrò avanti così

Ciao e grazie mille 🙂

Scusa Luciano,

hai provato l'hard disk su un'altra macchina?
ha provato a formattare l'hd , ovviamente salvando prima tutti i dati?

secondo me se dopo queste due prove il problema persiste, dovresti mandare l'hd in assistenza per la garanzia

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏