forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

SSD/HDD aggiuntivo e temperature

Ho preso da circa un mese un mini pc Beelink SER5. Il disco fisso di sistema (C:) è un SSD Samsung 970EVO Plus 1tb (l'ho montato nel vecchio notebook nel 2021 e quindi l'ho spostato nel nuovo pc).

Aprendo il nuovo pc ho notato che ha anche uno slot sata per montarci un HDD/SSD sata da 2,5". Quindi, ho preso un HDD 2,5" che mi avanzava da un altro vecchio notebook, l'ho montato nel mini pc e lo uso per metterci il backup incrementale periodico di Veeam Agent Backup (purtroppo il ripristino di Windows, ogni volta che sono stato nei guai, non ha MAI funzionato). La cosa è comodissima poichè non devo stare ogni volta a collegare un HDD esterno alla usb.

Ieri stavo vedendo il video di Vito su Chrystal Disk. Ovviamente ho seguito il procedimento e l'ho messo in pratica. Apro Chrystal Disk e noto che la temperatura dell'SSD Samsung era di 62° su sfondo rosso (quindi anomala per Chrystal Disk). Quindi apro anche Samsung Magician e mi segna 65° con specificato "normale". Quale dei 2 ha ragione? Temperatura eccessiva o normale, sapendo che tra l'altro la temperatura ambientale era di 20° e stavo solo vedendo il video su Youtube e smanettando (pochissimo) con Chrystal Disk con processore a circa il 5% di utilizzo?

Se la temperatura fosse già eccessiva, potrebbe dipendere dal fatto che il case del minipc è troppo ingolfato di materiale (a causa della presenza dell'HDD aggiuntivo)? E cosa potrebbe succedere tra 2 mesi, quando la temperatura ambientale arriverà (come è ormai normale) vicino ai 40°?

Ciao Sicuramente il fatto che è un mini PC e abbia poco spazio per la reazione non fa molto bene ai componenti.

È superfluo a dire che le alte temperature possono danneggiare i componenti o accorciarne notevolmente la vita.

- RAM -

Sto indagando. Ho provato a togliere l'HDD dal mini pc. La temperatura dell'ssd si è abbassato in media di 10°, però siamo ancora sempre intorno ai 50° in normali condizioni di uso (quindi sotto leggero stress e in estate mi immagino cosa succede...).

Da dire che l'ssd originale del mini pc, su una (piccola) parte, aveva appiccicata una specie di spughetta gommata di colore rosa (spessore 5mm circa). Penso quello fosse un dissipatore ma che però non posso montare sul Samsung poichè è tutto rivestito (al contrario dell'ssd originale che aveva la spugnetta direttamente a contatto sui componenti.

Quindi ho cercato un dissipatore fatto apposta per il Samsung 970EVO e ho trovato questo:

Al momento non so nemmeno se ho abbastanza spazio per montarlo. Devo provare un po' tutto e vedere se funziona. Devo abbassare la temperatura media di almeno altri 15 gradi... altrimenti, visto che il case del mini pc è completamente traforato su tutti i lati, devo considerare (per i mesi estivi) di usare un mini (come il pc :D) ventilatore esterno

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏