forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

SSD convertito da MBR a GPT non si avvia il boot!!!

Il mio primo post riguarda un quesito🤔 (che avevo scritto sul canale YouTube); il quesito e questo: da poco ho aggiornato la mia configurazione aggiungendo un nvme da 1 TB, in cui formattato ntfs (gpt) ho installato win 11. Il vecchio SSD 500 GB formattato ntfs (MBR) con win 10 lo usavo come Secondario. SSD si poteva avviare impostando da BIOS come prioritario e settando Legacy + uefi. Con mini tool ho convertito SSD da MBR a gpt per avere tt i dischi sullo standard, peccato però che ora win 10 non si avvia +.

Avete soluzioni? Grazie in anticipo

Mi scuso per l'errore ma dal pad scrivo male e mi son mangiato l'accento, "il quesito e questo"

Buonasera @salgal78.

Hai convertito la partizione da MBR a GPT mentre utilizzavi Windows11 o mentre utilizzavi Wndows10?

Inoltre questo tipo di conversione è preferibile effettuarla da prompt dei comandi in avvio avanzato:

• Aprire Impostazioni
  • Andare in Aggiornamento e sicurezza .
  • Andare su Ripristino .
  • Premere il pulsante Riavvia Ora sotto la sezione “Avvio avanzato“.
  • Al riavvio, cliccare su Risoluzione dei problemi
  • Cliccare su Opzioni avanzate .
  • Premere su Prompt dei comandi .
  • Selezionare quindi l’account amministratore e accedere.

Qui digitando mbr2gpt /validate, se si avrà come risposta, "Disk layout validation failed for disk 0" non sarà possibile proseguire.

Invece in caso di esito positivo si potrà digitare mbr2gpt /convert.

Questo comando eseguirà queste attività:

• la convalida dell’unità e la creazione di una partizione di sistema EFI (ESP)
  • aggiunta dei file di avvio UEFI e i componenti GPT alla partizione
  • aggiornamento dei dati di configurazione di avvio (BCD) e lettera di unità

Una volta conclusa la procedura, premere il pulsante per chiudere nell’angolo in alto a destra della console e spegnere il computer.

Impostare nel Bios Efi e riavvia il pc.

Detto questo potresti anche provare a ripristinare il boot di avvio dei due sistemi, o lo fai manualmente Oppure con la live Linux Rescatux.

Occhio però perché potrebbe danneggiare il boot del nuovo Windows 11 (Magari smonta l'm2 di win 11 ma non avrai il dual boot)

MANUALMENTE

1. Avvia il tuo computer da un' unità di ripristino di Windows 10.
  2. Seleziona la lingua e la tastiera, quindi fai clic su "Riparazione del computer".
  3. Seleziona "Risoluzione dei problemi", quindi "Opzioni avanzate".
  4. Clicca su "Prompt dei comandi" e inserisci i seguenti comandi:
    bootrec /fixmbr
    bootrec /fixboot
    bootrec /rebuildbcd

5. Riavvia il computer e verifica se Windows 10 si avvia correttamente.

MarsWalker and SaLGaL78 have reacted to this post.
MarsWalkerSaLGaL78

Salve @kris, grazie per la risposta molto tecnica, prima di procedere avevo il sentore che potesse succedere questo problema (per cui prima ho fatto l'immagine del disco per possibile restare). ho fatto tutto da win 11 e questo credo abbia generato l'errore visto che la partizione EFI è presente ma il non ha generato il boot.

Ora ho il dubbio se ripristinare il tutto o eseguire la procedura manuale che hai descritto (ieri avevo fatto una pen drive di ripristino.

in fondo non avrei vantaggi poiché non avrei il dual boot... ed operare sempre accesso prioritario da BIOS

Cosa consigli?

Buonasera Sal.

Se non hai interesse per il Win 10, non posso che consigliare di installare un sistema ex novo sul secondo disco, e non può essere c'è un altro win11, così che si generi un Dual boot automaticamente.

Altrimenti Ripristina l'immagine di win10 e prova a convertire in gpt con il gestione disco di win 10.

Poi o con rescatux o con la procedura di ripristino dal prompt provi a generare il Dual boot.

Terza opzioni esegui la procedura mbr2gpt.

Non posso che ricordarti di fare il backup dei file importanti👍

SaLGaL78 ha reagito a questo messaggio.
SaLGaL78

Grazie per i consigli ero in dubbio ma il tuo post ha fatto la differenza optò per un nuovo win 11 molto light per i giochi di mio figlio 👍

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏