forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Squarex Ambiente sicuro di navigazione e di apertura File

Gentili amici, ho scoperto per caso questo servizio leggendo riviste informatiche. Spero possa essere utile.  Questo servizio  gratuito si chiama SquareX https://sqrx.com/ – crea un ambiente sicuro di navigazione in una sorta di Sandbox con vpn o caricamento e apertura file sospetti . La si può utilizzare sia con accesso web tramite registrazione, oppure con estensione chrome associata. Per usarla come web app, occorre prima cliccare su "use web app" poi crearsi un account o con google o con una mail differente. Poi optare per:

Disposable Browser , scegliere la nazione e start per navigare

Disposable file viewer , caricare un file per aprirlo in sicurezza

Se non la si vuol usare come web app, è possibile usarla come estensione browser. Chiedo ai tecnici del forum un feedback per la sua utilità

Circa un mese fa ho installato l'estensione, per provare un po' i loro servizi, ma non l'ho usata abbastanza da poter dare un giudizio informato in merito. Uno dei motivi che mi ha frenato è la loro privacy policy in cui dichiarano la condivisione dei dati acquisiti per scopi commerciali (anche in nazioni dove la legislazione sulla protezione dei dati è ben differente dalla nostra), come in fondo è prevedibile, trattandosi di servizi gratuiti ma dai costi strutturali non indifferenti. Un'altra perplessità è che, se non sbaglio, non hanno avuto audit di terze parti sulle loro procedure, quindi, come spesso capita, bisogna fidarsi sull'efficacia della trasmissione e bonifica dei dati fra i loro proxy e il nostro browser.

La compartimentazione è uno dei migliori pilastri per la sicurezza e farla in cloud è anche una buona idea, ma alla fine preferisco (opinione personale) attuarla con risorse locali di cui ho il controllo (macchine virtuali, sandbox, etc.).

Kris, Darkness and Cosimo75 have reacted to this post.
KrisDarknessCosimo75

Buongiorno Cosimo, mi associo all'analisi e al pensiero di. @syslack

Anche io preferisco di gran lunga macchine virtuali dove ho il controllo e sono in un ambiente locale ma soprattutto non devo dare i miei dati.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏