forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Spegnimento non autorizzato del mio notebook

PrecedentePage 4 of 4

Ciao Michele
non disperare, una macchina guasta si può sempre riparare, se ne vale la pena. Spesso sopravvalutiamo l'onere della riparazione perché in effetti a volte commercianti senza scrupoli approfittano dell'"ignoranza" informatica della gente. Ma un po' di sano fai da te riesce a compiere miracoli.
Per curiosità ho spulciato un po' nel web (sono finito anche in Russia...) e, a parte l'ottimo suggerimento di Gman sull'Intel ME, ho trovato che quello strano spegnimento ai 30 qualcuno l'ha risolto cambiando il disco o la cpu. Certo, sono tentativi, ma hai detto che è un PC di più di 10 anni. Se cerchi la tua cpu su eBay sono convinto che la porti via per due lire e se hai un HD, ad esempio, puoi provare a passare ad un SSD, anche piccolo ed economico, per fare una prova.
Oppure, lasciando i suddetti pezzi al loro posto, puoi provare a cambiare proprio la motherboard, tanto ora hai anche la sigla (trovi anche quelle su eBay, io ne ho trovate anche in Cina, perfettamente funzionanti!).

Se non hai molta dimestichezza con lo smontaggio e rimontaggio di pezzi nei pc, non ti preoccupare: stacca la spina e ti sembrerà di giocare col Meccano dei vecchi tempi, la palestra dei ragazzi in gamba (altro che social... 🙂 ).

Anche perché, se ho capito bene, lo spegnimento avviene di brutto, non ti dà neanche il tempo di salvare il lavoro in corso. E io questo lo trovo veramente molto scortese...

Non ti arrendere, Michele, siamo tutti con te...

Gman and Michele 1962 have reacted to this post.
GmanMichele 1962

Ciao Michele, grazie per i tuoi saluti, li apprezzo molto.

Cavolo mi dispiace che il problema sia hardware, considerando il fatto che l'hai acquistato di recente.

Spero che in qualche modo tu riesca a rendere il tuo device e questa esperienza utile.

I miei migliori auguri e continua a coltivare la tua passione per il Tech!!!

Alexx and Michele 1962 have reacted to this post.
AlexxMichele 1962

Michele, dopo aver letto l'ultimo commento di Gman, mi è venuto un dubbio e sono andato a rileggere il tuo primo post. Chissà perché ero convinto che tu avessi un vecchio pc DESKTOP.

Poiché hai un notebook il cambio della cpu o della mainboard implicano un po' di più della buona volontà, quindi, se non sei uno smanettone con giusta attrezzatura, lascia perdere perché potresti causare danni irreversibili. Si può fare, non dico di no: io quando sbudellai il mio primo notebook per sostituire un pezzo molto interno, ce la feci, ma ho una discreta quantità di attrezzi e comunque ricordo che recitai un buon rosario di santi durante l'impresa.

A seconda di quanto tempo è passato dall'acquisto potresti provare a far valere i tuoi diritti di consumatore. Oppure, se l'hai acquistato da un privato, fargli presente del vizio occulto per coinvolgerlo in una riparazione.

Comunque l'HD lo puoi cambiare facilmente. Almeno quella prova lì la puoi fare e mal che vada l'SSD ti rimane per un prossimo PC...

Gman and Michele 1962 have reacted to this post.
GmanMichele 1962

Ciao Alex e Gman. Avevo già cambiato l'hard disk da meccanico a Ssd, sperando di risolvere il problema. Poi ho sostituito la ram. Ho aggiornato tutti i driver, anche quello del bios. Tutti questi interventi erano alla mia portata, sostituire la scheda madre, per me, diventa difficile. Userò il pc con questo difetto mettendolo i sospensione ogni 29 minuti, per non perdere il lavoro, approfittando di questo per far riposare gli occhi. 😂... Grazie ancora, ragazzi, per il vostro supporto che ha arricchito la mia (modesta) conoscenza tecnica informatica. Un abbraccio 🤗🙏

Gman and Alexx have reacted to this post.
GmanAlexx
PrecedentePage 4 of 4

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏