forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Spegnimento non autorizzato del mio notebook

Cita da Gman su 8 Settembre 2023, 19:10

Ciao Michele,

spulciando in rete ho scoperto che Intel Management Engine (un sottosistema autonomo incorporato praticamente in tutti i chipset del processore Intel dal 2008) può spegnere una macchina 30 minuti dopo l'avvio se non configurato correttamente. Intel® MEI è responsabile della gestione del sistema in diversi modi, quindi se è danneggiato, mancano i driver o il chip effettivo nel sistema è difettoso, può causare questo comportamento.

Intel offre uno strumento di rilevamento che puoi scaricare ed eseguire per scoprire se il MEI del tuo computer è vulnerabile o se è stato corretto.

Se hai voglia di fare una prova puoi scaricare lo strumento di rilevamento della sicurezza Intel: [Intel-SA-00086 Detection Tool] dal sito web ufficiale di Intel. Una volta scaricato il file, aprilo e fai doppio clic sulla cartella “DiscoveryTool.GUI”. Fai doppio clic sul file “Intel-SA-00086-GUI.exe” per eseguirlo.

Se il tool ti dice che il tuo processore rientra tra quelli vulnerabili dovresti aggiornare il firmware.

Buon giorno, Gman. Oggi stesso scarico questo software Intel e ti farò sapere. Grazie 🙏😊👍

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21
Cita da Michele 1962 su 9 Settembre 2023, 8:33
Cita da Gman su 8 Settembre 2023, 19:10

Ciao Michele,

spulciando in rete ho scoperto che Intel Management Engine (un sottosistema autonomo incorporato praticamente in tutti i chipset del processore Intel dal 2008) può spegnere una macchina 30 minuti dopo l'avvio se non configurato correttamente. Intel® MEI è responsabile della gestione del sistema in diversi modi, quindi se è danneggiato, mancano i driver o il chip effettivo nel sistema è difettoso, può causare questo comportamento.

Intel offre uno strumento di rilevamento che puoi scaricare ed eseguire per scoprire se il MEI del tuo computer è vulnerabile o se è stato corretto.

Se hai voglia di fare una prova puoi scaricare lo strumento di rilevamento della sicurezza Intel: [Intel-SA-00086 Detection Tool] dal sito web ufficiale di Intel. Una volta scaricato il file, aprilo e fai doppio clic sulla cartella “DiscoveryTool.GUI”. Fai doppio clic sul file “Intel-SA-00086-GUI.exe” per eseguirlo.

Se il tool ti dice che il tuo processore rientra tra quelli vulnerabili dovresti aggiornare il firmware.

Buon giorno, Gman. Oggi stesso scarico questo software Intel e ti farò sapere. Grazie 🙏😊👍

Ciao Gman. Ho installato il programmino della Intel e mi ha dato questo referto: Tool Started 09/09/2023 11:31:55
Name: DESKTOP-VTVM64S
Manufacturer: Hewlett-Packard
Model: HP ProBook 640 G1
Processor Name: Intel(R) Core(TM) i5-4330M CPU @ 2.80GHz
OS Version: Microsoft Windows 10 Home
Status: Detection Error: This system may be vulnerable, either the Intel(R) MEI/TXEI driver is not installed (available from your system manufacturer) or the system manufacturer does not permit access to the ME/TXE from the host driver.
Tool Stopped.

Da quello che ho capito, mancherebbe un Driver che non so da dove scaricare

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

Buongiorno Michele,

da CMD prompt esegui:       wmic baseboard get product,Manufacturer,version,serialnumber

con questo comando scopri qual è la tua scheda madre per ottenere la patch di avviso (cerca il codice sotto la colonna Product).

Ora che sai cosa devi cercare:  HP +  Product    drivers/firmware  vai nel sito della tua scheda madre e speriamo abbiano rilasciato il tuo firmware.

https://www.HP.com/us/Motherboards/{motherboard-product}/HelpDesk_BIOS/

sostituisci la descrizione nelle parentesi graffe con il prodotto della tua scheda madre.

Dita incrociate e speriamo bene.

Ghost_Death_21, Alexx and Michele 1962 have reacted to this post.
Ghost_Death_21AlexxMichele 1962
Cita da Gman su 9 Settembre 2023, 12:06

Buongiorno Michele,

da CMD prompt esegui:       wmic baseboard get product,Manufacturer,version,serialnumber

con questo comando scopri qual è la tua scheda madre per ottenere la patch di avviso (cerca il codice sotto la colonna Product).

Ora che sai cosa devi cercare:  HP +  Product    drivers/firmware  vai nel sito della tua scheda madre e speriamo abbiano rilasciato il tuo firmware.

https://www.HP.com/us/Motherboards/{motherboard-product}/HelpDesk_BIOS/

sostituisci la descrizione nelle parentesi graffe con il prodotto della tua scheda madre.

Dita incrociate e speriamo bene.

Buon pomeriggio, Gman. Ho digitato dal Prompt dei comandi il comando da te suggerito e mi ha dato questo risultato:

Manufacturer Product SerialNumber Version
Hewlett-Packard 1993 PEBGU001X6L36B KBC Version 16.3C.

Sono andato sul sito ufficiale di HP digitando il Link da te suggerito con i dati della scheda madre e dopo qualche secondo mi ha risposto che i driver del mio pc sono aggiornati e che non esistono altri aggiornamenti.

Ho anche scaricato dei programmi di test dal sito che, mi hanno dato come risultato che tutto è a posto e che il Pc funziona correttamente e tutti i driver del pc sono aggiornati e mi ha fatto aggiornare anche il Bios.

Il PC continua a spegnersi regolarmente ogni 30 minuti. Credo che non ci sia piu' niente da fare, vuol dire che sospenderò il pc al 29 minuto e nel frattempo farò una pausa merenda nella speranza che il mio peso corporeo non aumenti.

Grazie per il tuo e vostro interessamento.

Ciao

Ghost_Death_21Alexx

Ciao Michele.

Nel mio post del 7 settembre 10:41 ti avevo consigliato di frugare bene nei log si sistema, perché mi sembra strano che al minuto esatto dello spegnimento non sia segnalata anche la causa che lo scatena, o comunque qualche indizio. Ma, dal momento che non hai trovato nulla di risolutivo, assumiamo che non ci sia niente.

Stesso giorno alle 11:26 ti ho consigliato anche di andare ad esaminare le opzioni risparmio energetico e di rimettere i valori di default. Non hai dato conferma di aver eseguito questo passo, ma assumiamo che l'hai fatto e non è servito.

Riproviamo adesso in modo un po' diverso:

- clic destro sul simbolo della batteria;
- opzioni risparmio energia;
- Modifica impostazioni combinazione (sulla riga delle tua combinazione impostata);
- cambia impostazioni avanzate risparmio energia.

Adesso fai un'esplorazione profonda di TUTTI i parametri, il che vuol dire che ti vai ad aprire tutti i quadratini col + all'interno ed espandi e analizzi OGNI SINGOLA VOCE, CON LA MASSIMA ATTENZIONE. Cerca di comprendere bene a cosa servono i paramentri in azzurro e, naturalmente, se trovi un "30" da qualche parte, concentrati su quello (magari cambialo in "60" e guarda l'effetto che fa).

Come al solito, poi facci sapere...

Ghost_Death_21, Gman and Michele 1962 have reacted to this post.
Ghost_Death_21GmanMichele 1962

Una cosa che dovevo dirti (e non ci avevo ripensato 🙂  ) prima di tutto il resto era questa:

fai questa prova.

- arresta il sistema;
- pigia il pulsante di accensione del PC e prima che parta Windows entra nel Bios;
- attendi mezz'ora e quarda se il PC si spegne.

Se si spegne, Windows non c'entra niente e allora è un problema hardware. Molto hard...

Ghost_Death_21, Gman and Michele 1962 have reacted to this post.
Ghost_Death_21GmanMichele 1962

Ciao Michele,

mi spiace sentire che non era li' il problema e che non hai ancora risolto. Cmq, non mollare.

Segui i consigli di Alexx, prova a ricercare nelle opzioni di risparmio energia o cambia piano di energia, insomma continua a provare.

Spero il problema sia qualcosa di semplice, piuttosto che nell'hardware.

Step by step, vedrai che ne vieni a capo!

Ghost_Death_21, Alexx and Michele 1962 have reacted to this post.
Ghost_Death_21AlexxMichele 1962
Cita da Alexx su 11 Settembre 2023, 18:49

Una cosa che dovevo dirti (e non ci avevo ripensato 🙂  ) prima di tutto il resto era questa:

fai questa prova.

- arresta il sistema;
- pigia il pulsante di accensione del PC e prima che parta Windows entra nel Bios;

Se si spegne, Windows non c'entra niente e allora è un problema hardware. Molto hard...

Cita da Michele 1962 su 12 Settembre 2023, 17:15
Cita da Alexx su 11 Settembre 2023, 18:49

fai questa prova.

- arresta il sistema;

Buon pomeriggio, Alex. Ho seguito le tue indicazioni ma il problema sussiste. Poi ho spento il PC l'ho riacceso e ho aperto il bios, ho aspettato lo scadere dei 30 minuti e il pc si è spento ugualmente. Quindi mi sono rassegnato e come dici tu il problema non dipende da Windows ma dall'hardware. Ti ringrazio vivamente per i tuoi suggerimenti che mi potranno essere utili in fututo

Ghost_Death_21Alexx
Cita da Gman su 11 Settembre 2023, 20:25

Ciao Michele,

mi spiace sentire che non era li' il problema e che non hai ancora risolto. Cmq, non mollare.

Segui i consigli di Alexx, prova a ricercare nelle opzioni di risparmio energia o cambia piano di energia, insomma continua a provare.

Spero il problema sia qualcosa di semplice, piuttosto che nell'hardware.

Step by step, vedrai che ne vieni a capo!

Buon pomeriggio, Gman. Purtroppo il pc si spegne anche dal Bios e quindi sarà un problema hardware. Ci tenevo a salutarti personalmente e ringraziarti

Ghost_Death_21Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏