forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Spegnimento non autorizzato del mio notebook

Grazie, ragazzi! Appena rientro a casa seguirò i vostri suggerimenti e vi aggiornerò... Grazie mille

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

Buon pomeriggio, ragazzi. Ho seguito alla lettera i vostri suggerimenti ma , purtroppo, il PC si spegne regolarmente al raggiungimento dei 30 min.

Ho controllato nel registro eventi del sistema e ho trovato questi errori al momento dello spegnimento:

1. Il servizio PRVDISK non è stato avviato per il seguente errore: il caricamento del driver è stato bloccato.
  2. Il servizio PDRJNDL non è stato avviato per il seguente errore: il caricamento del driver è stato bloccato.
  3. Il servizio PDFILTER non è stato avviato per il seguente errore: il caricamento del driver è stato bloccato.

Per tutti e tre gli eventi, ID evento 7000

Non ci capisco niente

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Michele, questo servizi servono solo per l' ottimizzazione/protezione degli hard disk.

Hai provato a usare lo strumento di riparazione dei problemi di Windows?

Michele 1962 ha reagito a questo messaggio.
Michele 1962
GhostOfficial🖥️

Buon giorno. Credo di averla effettuata tempo fà. Ora riprovo e ti farò sapere. Grazie!

Ghost_Death_21

Ho appena eseguito lo strumento di risoluzione dei problemi e non ha trovato nessun problema.

Rimane il mistero!

Ghost_Death_21

Gentiluomini,

non so se c'entra qualcosa ma a me viene in mente il Task Scheduler, per vedere se ci sono attività programmate per essere eseguite ogni 30 minuti che potrebbero causare lo spegnimento.

Michele se vuoi provare a fare un tentativo, puoi aprire il Task Scheduler digitando taskschd.msc nella finestra di dialogo Esegui (che può essere aperta premendo il tasto Windows + R). Una volta aperto il Task Scheduler, puoi guardare l’elenco delle attività per vedere se ce ne sono alcune impostate per essere eseguite ogni 30 minuti. Se ne trovi una, puoi provare a disabilitarla per vedere se ciò risolve il problema. Spero che questo ti aiuti! 😊

Ghost_Death_21, Alexx and Michele 1962 have reacted to this post.
Ghost_Death_21AlexxMichele 1962

Ciao! Più tardi proverò il task schedular e ti farò sapere. Grazie! 😊🙏

Ghost_Death_21
Cita da Gman su 8 Settembre 2023, 13:03

Gentiluomini,

non so se c'entra qualcosa ma a me viene in mente il Task Scheduler, per vedere se ci sono attività programmate per essere eseguite ogni 30 minuti che potrebbero causare lo spegnimento.

Michele se vuoi provare a fare un tentativo, puoi aprire il Task Scheduler digitando taskschd.msc nella finestra di dialogo Esegui (che può essere aperta premendo il tasto Windows + R). Una volta aperto il Task Scheduler, puoi guardare l’elenco delle attività per vedere se ce ne sono alcune impostate per essere eseguite ogni 30 minuti. Se ne trovi una, puoi provare a disabilitarla per vedere se ciò risolve il problema. Spero che questo ti aiuti! 😊

È proprio quello che volevo farli controllare, grazie gma per aver i nome dell' utility👍

Gman and Michele 1962 have reacted to this post.
GmanMichele 1962
GhostOfficial🖥️
Cita da Gman su 8 Settembre 2023, 13:03

Gentiluomini,

Ciao Gman. Ho aperto il "Task Schedular" , come da te consigliato, ho trovato 111 attività programmate ma nessuna che abbia la scadenza di 30 minuti.

Il mistero si infittisce.

Ghost_Death_21

Ciao Michele,

spulciando in rete ho scoperto che Intel Management Engine (un sottosistema autonomo incorporato praticamente in tutti i chipset del processore Intel dal 2008) può spegnere una macchina 30 minuti dopo l'avvio se non configurato correttamente. Intel® MEI è responsabile della gestione del sistema in diversi modi, quindi se è danneggiato, mancano i driver o il chip effettivo nel sistema è difettoso, può causare questo comportamento.

Intel offre uno strumento di rilevamento che puoi scaricare ed eseguire per scoprire se il MEI del tuo computer è vulnerabile o se è stato corretto.

Se hai voglia di fare una prova puoi scaricare lo strumento di rilevamento della sicurezza Intel: [Intel-SA-00086 Detection Tool] dal sito web ufficiale di Intel. Una volta scaricato il file, aprilo e fai doppio clic sulla cartella “DiscoveryTool.GUI”. Fai doppio clic sul file “Intel-SA-00086-GUI.exe” per eseguirlo.

Se il tool ti dice che il tuo processore rientra tra quelli vulnerabili dovresti aggiornare il firmware.

Ghost_Death_21, Alexx and Michele 1962 have reacted to this post.
Ghost_Death_21AlexxMichele 1962

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏