forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Sostituzione NVMe

Page 1 of 3Successivo

Salve, sul mio PC ho due SSD NVMe:

• una da 2TB (disco C:) dov'è installato il sistema operativo (Windows 11 Pro) e alcuni programmi
  • una da 1TB (disco D:) dove sono installati altri programmi che è quasi piena

Ora, vorrei sostituire l'unità D: con una NVMe da 2TB, senza ovviamente perdere i programmi già installati e senza compromettere il funzionamento del PC.

Vorrei cortesemente qualche consiglio su come procedere.

Grazie.

Buongiorno, la cosa più sicura è la clonazione del disco.

Con programmi come halseo o simili.

Vedi canale YouTube di Vito e cerca clonazione.

RedJoChiliPeppers and GiuseppeFly have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGiuseppeFly
Cita da Kris su 11 Gennaio 2024, 12:33

Ciao, grazie per la risposta, ho visto questo video di Vito sull'uso di hsleo e in effetti l'operazione sembrerebbe semplice se effettuata su un'unità destinazione già collegata al PC. Sfortunatamente io devo sostituire l'attuale unità D: (SSD Nvme M.2 970Evo Plus 1TB) con una da 2TB e non posso collegare quest'ultima alla scheda madre poichè i due slot M2 sono già usati:

• uno per il disco C: dove c'è anche il sistema operativo (SSD Nvme M.2 Corsair MP600 2TB)
  • uno, appunto, per il disco D:

Ci sarebbe un terzo slot M2 (immagine seguente) ma serve per collegare un eventuale modulo M2 WiFi.

Esiste un modo per clonare un disco su un supporto esterno e poi da questo ad uno interno (nel mio caso la NVMe da 2TB che acquisterei)?

Cita da Kris su 11 Gennaio 2024, 12:33

Continuando dalla mia risposta precedente, avevo pensato ad un case SSD M2 esterno tipo questo per clonare il mio disco D: interno, ma la domanda è: quando poi scollego l'NVMe dal supporto USB e lo collego alla scheda madre, funzionerà?

RedJoChiliPeppers and Andrea Parolo have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAndrea Parolo

Buonasera.

Sostanzialmente le procedure che potrai utilizzare per clonare l'hard disk da un Tera sono due.

1. Utilizzare una pen Driver facendo il Boot dal PC con Rescue Zilla oppure Acronis fare l'immagine dell'hard disk completo da un Tera salvando l'immagine in un altro hard disk esterno anche USB. A quel punto dovrai sostituire l'hard disk da un terabyte con l'hard disk da 2 terabyte, e sempre con rescuezilla in live Boot, ripristinare l'immagine che hai salvato in precedenza sull'hard disk esterno USB. A quel punto non ti resterà che ridimensionare la partizione da un Tera con gestione disco di Windows estendendola con quella non allocata.
  2. In questa seconda opzione invece Dovrei smontare la m2 da un Tera utilizzare un box per m2 e clonare l'immagine dell'hard disk esterno m2 con il nuovo hard disk da due Tera che avrai montato nello slot m2 in sostituzione di quello da un Tera.

Spero di essere abbastanza chiaro Scusa per la punteggiatura ma sono con lo Smartphone e sto usando il vocale.

buona serata

MarsWalker and Andrea Parolo have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea Parolo
Cita da Kris su 11 Gennaio 2024, 21:45

Buonasera.

Sostanzialmente le procedure che potrai utilizzare per clonare l'hard disk da un Tera sono due.

1. Utilizzare una pen Driver facendo il Boot dal PC con Rescue Zilla oppure Acronis fare l'immagine dell'hard disk completo da un Tera salvando l'immagine in un altro hard disk esterno anche USB. A quel punto dovrai sostituire l'hard disk da un terabyte con l'hard disk da 2 terabyte, e sempre con rescuezilla in live Boot, ripristinare l'immagine che hai salvato in precedenza sull'hard disk esterno USB. A quel punto non ti resterà che ridimensionare la partizione da un Tera con gestione disco di Windows estendendola con quella non allocata.
  2. In questa seconda opzione invece Dovrei smontare la m2 da un Tera utilizzare un box per m2 e clonare l'immagine dell'hard disk esterno m2 con il nuovo hard disk da due Tera che avrai montato nello slot m2 in sostituzione di quello da un Tera.

Spero di essere abbastanza chiaro Scusa per la punteggiatura ma sono con lo Smartphone e sto usando il vocale.

buona serata

Buongiorno Kris, tu sei stato chiarissimo e si capisce che sei un Jedi dei computer. Sfortunatamente io sono un apprendista ed ho capito sì e no la metà di quello che hai scritto 😀

Mentre cercavo di capire, mi sono imbattuto in una soluzione alternativa, cioè l'adattatore PCIe SSD M.2 NVME, tipo questo che ho trovato su Amazon.

Ora, se questa potrebbe essere una soluzione alternativa (tu che ne pensi?), leggendo il manuale della scheda madre (una Asus Prime Z490-A) non mi è chiaro se posso installare l'adattatore nello slot PCIEX16_3 (sullo slot PCIEX16_1 ho la scheda video Asus RTX 3080 Strix che praticamente copre anche lo slot PCIEX16_2).

Di seguito allego l'immagine della parte di manuale che parla dell'uso di questi slot per l'utilizzo dell'adattatore Hyper M.2 di Asus (ma spero che non occorra acquistare per forza quel tipo di adattatore). Inoltre, nell'immagine successiva, allego la parte di manuale del BIOS della scheda madre dove, in teoria, si dovrebbe vedere l'impostazione della Hyper M.2X16, ma che io non vedo nel mio BIOS.

Tutto ciò premesso (e mi scuso se ho "ampliato" il topic) mi aiuteresti a dipanare i miei dubbi?

Grazie.

Le ultime 2 immagini non si vedono.

Dammi solo conferma che questa è la tua scheda madrea.

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1200/PRIME_Z490-A/E17233_PRIME_Z490-A_UM_V2_WEB.pdf?model=PRIME%20Z490-A

Scusate se mi inserisco... spesso ho dovuto fare questo lavoro... ho un portatile con un solo slot per ssd M.2...

L'ssd originale era di 250 se non ricordo male e ne ho installato uno da 1tera...

Per fare ciò ho preso un case da pochi soldi in cui ci metti il nuovo ssd e con programmino (io ho usato macrium) cloni il primo ssd sul secondo e sei a posto!

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Puoi utilizzare un case tipo questo...

Lemorele M.2 NVMe SSD Adattatore USB C

Che trovi su Amazon...

Tramite USB C è semplicissimo da collegare...

Cita da Kris su 12 Gennaio 2024, 12:02

Le ultime 2 immagini non si vedono.

Dammi solo conferma che questa è la tua scheda madrea.

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1200/PRIME_Z490-A/E17233_PRIME_Z490-A_UM_V2_WEB.pdf?model=PRIME%20Z490-A

Sì confermo, è quella.

Page 1 of 3Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏