forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Sostituzione HDD con SSD

Ciao a tutti,

mi appresto a sostituire l'HDD del mio pc con una SSD.

Al fine di non commettere errori nella scelta ho alcuni dubbi circa la compatibilità in primo luogo e successivamente quale può essere a livello di capacità/prestazioni migliore.

Il mio Pc:

https://www.lenovo.com/au/en/p/desktops/eol-desktops/y720-cube/99ic9y20274?orgRef=https%253A%252F%252Fwww.google.it%252F#

ha le seguenti caratteristiche: *ho fatto la traduzione prima e il copia incolla poi 🙂

Slot 2:4096MB
Slot 1:4096MB
Frequenza:2400 MHz
DDR4
Capacità della RAM: 8 GB
Suggerimento RAM: non-ECC
Grafica integrata:HD630
TDP massimo:65 W
Cache intelligente Intel:6MB
Frequenza turbo massima:3,5GHz
Frequenza:3GHz
Numero di thread:4
Numero di core:4
Modello:i5-7400
Famiglia:Core i5 7a generazione
Processore:Processore Intel Core i5-7400 (6 MB di cache, fino a 3,50 GHz)
Produttore:Intel
Numero di processori:1
Velocità di rotazione:7200 giri/min
Capacità di memoria:1x1000GB

Ove avessi dimenticato qualche caratteristica necessaria per ciò di cui ho bisogno sono pronto ad integrarla.

Opterei per una di queste due SSD Samsung:

https://www.samsung.com/it/memory-storage/sata-ssd/870-evo-500gb-sata-3-2-5-ssd-mz-77e500b-eu/

1- 870 EVO SATA 2.5” SSD 500GB

mz-77E500B/EU

2- 870 EVO SATA 2.5” SSD 1TB

MZ-77E1T0B/EU

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche suggerimento.

Ciao Mike,

Posso suggerirti questo

Crucial MX500 500GB 3D NAND SATA da 2,5 pollici SSD Interno - Fino a 560MB/s - CT500MX500SSD1 https://amzn.eu/d/1BHg220

Ora sembra tu stia utilizzando un hd meccanico, quindi con un ssd le prestazioni aumenteranno e di parecchio.

Per la compatibilità dovresti vedere che mobo monta il pc ma credo che non ci siano problemi sia con Samsung che con crucial

Mike Leone, Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Mike LeoneGhost_Death_21Alexx

Grazie @Kris,

ho trovato la SSD che mi hai suggerito online anche qui dove vivo (Romania), avevo pensato a Samsung in quanto la disponibilità qui presso i negozi fisici è sicura e ho una certa urgenza.

Ti confermo che il mio attuale Pc utilizza un hard disk meccanico (1Tb)

Per quanto riguarda la scheda madre, devo a tuo avviso necessariamente aprire la ''carcassa'' per essere sicuro circa la compatibilità?

Ritieni altresì che 500 GB siano sufficienti e che una SSD di 1 TB sia esagerata?

Tieni presente che non uso questo pc per lavoro, sicché una volta che ho installato il gioco f1 2023 il resto è uso comune, nulla di particolare, nessun altro programma pesante.

Grazie. 🙂

Ghost_Death_21 and Kris have reacted to this post.
Ghost_Death_21Kris
Cita da Mike Leone su 8 Settembre 2023, 17:00

Grazie @Kris,

ho trovato la SSD che mi hai suggerito online anche qui dove vivo (Romania), avevo pensato a Samsung in quanto la disponibilità qui presso i negozi fisici è sicura e ho una certa urgenza.

Ti confermo che il mio attuale Pc utilizza un hard disk meccanico (1Tb)

Per quanto riguarda la scheda madre, devo a tuo avviso necessariamente aprire la ''carcassa'' per essere sicuro circa la compatibilità?

Ritieni altresì che 500 GB siano sufficienti e che una SSD di 1 TB sia esagerata?

Tieni presente che non uso questo pc per lavoro, sicché una volta che ho installato il gioco f1 2023 il resto è uso comune, nulla di particolare, nessun altro programma pesante.

Grazie.

Dire che se puoi mantenere anche hd di 1tb come storage dati il 500gb può andare.

Altrimenti se non hai bisogno di tutto quello spazio, prendi 1tb ssd e elimini il meccanico.

Comunque per il gaming buona norma sarebbe avere il sistema operativo su un ssd e installazione giochi su altro ssd.

Ma se è solo un gioco non è necessario.

Spero di essere stato utile e chiaro

👌

Mike Leone, Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Mike LeoneGhost_Death_21Alexx
  • @kris utilissimo e chiaro, grazie infinite. Hai dissipato i miei dubbi e ora posso procedere. Buona serata.
Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Se non sei alle strette col budget, Mike, ormai c'è veramente poca differenza tra il costo di un 500 GB e 1 TB.

Quindi, visto che lo spazio non basta mai, io, quando faccio i passaggi HD->SSD, preferisco scegliere 1 TB e poi me lo partiziono io tra SO e DATI. Ottimo l'870 ma anche con i Crucial mi sono trovato molto bene.

Mike Leone and Ghost_Death_21 have reacted to this post.
Mike LeoneGhost_Death_21

Ciao @alexx, e grazie.

Resto dell'idea che di abbondanza non è mai morto nessuno o quasi, per lo più si muore (metaforicamente parlando) di carestia.

Avevo messo come opzione anche l'SSD da 1 TB proprio perché ho pensato che la differenza di prezzo comunque la posso ammortizzare in diversi anni, risultando alla fine quindi, irrisoria.

Aggiungo che lo spazio che oggi è sufficiente domani potrebbe non esserlo più sicché crepi l'avarizia e quindi vado con la SSD da 1TB.

Grazie davvero a tutti per il prezioso aiuto.

Vi auguro un lieto fine settimana. 🙂

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏