forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Sospetta violazione account Google

Page 1 of 2Successivo

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in un forum quindi potrei sbagliare qualcosa. Mi è accaduto che controllando il mio account Google ho trovato un numero sconosciuto oltre a quello mio nella sezione "numero di recupero". Il numero è attivo e mi ha risposto un tizio che, alle mie domande, era molto evasivo. Ovviamente l'ho eliminato e cambiato password ma non riesco a spiegarmi a che pro fare una cosa del genere esponendosi con il numero di cellulare. Non sembra ci siano state altre attività oltre a quelle mie.

Grazie

Ciao

Leonardo

Ciao Leonardo se sospetti che il tuo account Google sia stato violato la prima cosa che devi fare è attivare la verifica a due Fattori Se riesci addirittura ad aggiungere un lettore di impronte digitali al tuo utente sarebbe meglio poi cambi tutte le password e butti giù tutte le possibili connessioni che hai al momento in modo da essere sicuro da rimanere il solo canale di comunicazione col tuo stesso account.

In alternativa al lettore di impronte digitali puoi utilizzare anche un Google authenticator che ti permetterà di generare codice a 6 cifre ogni minuto.

Leo1nardo ha reagito a questo messaggio.
Leo1nardo
- RAM -

L'autenticazione a due fattori era già attiva. Provero' a staccare tutti gli altri dispositivi. Grazie

Scusate se torno sull'argomento ma il mio cruccio non è tanto su come correre ai ripari ma su come sia possibile che accada una cosa del genere. Nella community di Google ci sono molti post di gente che ha il mio stesso problema e, addirittura, alcuni sono stati bloccati e eliminati. In questi giorni che ho cercato di approfondire mi sono reso conto che Google non è così perfetto come si potrebbe pensare. Per esempio per accedere al mio account devo ogni volta accedere prima a un altro account, uscire e riprovare col mio.

Buongiorno Leonardo, che Google e i suoi account  non siano affidabili è tempo che lo penso e infatti consiglio sempre di non affidare a questi servizi tutti i propri dati e soprattutto documenti importanti e foto personali.

per quanto riguarda questo che hai scritto "Per esempio per accedere al mio account devo ogni volta accedere prima a un altro account, uscire e riprovare col mio." considera il fatto che in qualche modo potresti avere dei problemi con il sistema con cui tenti di accedere, se hai trovato poi un numero di telefono associato che non conoscevi, credo proprio che una violazione ci sia stata.

A tal proposito ti chiedo con quale dispositivo stai accedendo?

He... In informatica non devi mai pensare di essere in una cassaforte Il mio motto è C'è sempre un modo!

Kris and Leo1nardo have reacted to this post.
KrisLeo1nardo
- RAM -

I problema lo riscontro quando accedo da pc portatile me tre da cellulare tutto ok. Pero' potrebbe essere anche che in questi giorni ho modificato parecchie impostazioni e non le ha ancora "assimilate"

Io farei un controllo delle applicazioni nel nel portatile allora perché magari il virus ce lo hai lì e ogni volta che metti una password in un qualche modo la spia a qualcuno...

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
- RAM -

Non vedo applicazioni sospette.

Leo1nardo buonasera,

Visto che il buon Andrea Parolo dice che "c'è sempre un modo..." io sono un po' drastico "di sicuro c'è una sola cosa". Prova dare un'occhiata a questo video di Vito: https://youtu.be/YaCxjZ39vR0?si=wxBEKp6slNNVwtVj . Alcuni tools dei Sysinternals mi hanno tolto parecchie volte le castagne dal fuoco.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏