Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
SO Snello: Servizi Windows da Disattivare
Cita da Max916 su 26 Marzo 2024, 13:18Carissimi
abbiamo cantato vittoria troppo presto, mi sono accorto che si disattiva la possibilità di condividere cartelle fra utenti.
Nella Rete Privata il tasto condividi file e stampanti si resetta in automatico non appena esci dall'impostazioni e anche se lo riattivi si resetta da solo appena esci. Se vi può essere d'aiuto, vi anticipo che ho provato in Servizi a riattivare "Server" (perchè un po mi "incuriosiva") ma non risolve il problema.
Se riabilito tutto la condivisione ritorna a funzionare e il tasto condivisione rimane attivo.
I'm sorry
Carissimi
abbiamo cantato vittoria troppo presto, mi sono accorto che si disattiva la possibilità di condividere cartelle fra utenti.
Nella Rete Privata il tasto condividi file e stampanti si resetta in automatico non appena esci dall'impostazioni e anche se lo riattivi si resetta da solo appena esci. Se vi può essere d'aiuto, vi anticipo che ho provato in Servizi a riattivare "Server" (perchè un po mi "incuriosiva") ma non risolve il problema.
Se riabilito tutto la condivisione ritorna a funzionare e il tasto condivisione rimane attivo.
I'm sorry
Cita da Andrea Parolo su 26 Marzo 2024, 13:20Purtroppo è plausibile che non ha tutti i computer questa soluzione funzioni nel senso che ovviamente in senso assoluto funziona e il sistema si snellisce ma poi bisogna vedere puntualmente situazione per situazione che cosa tu usi normalmente a livello software e adattarlo alle proprie esigenze purtroppo non c'è una ricetta fissa per queste cose si va un po' ad intuito.
Diciamo che la cosa positiva è che adesso sai da dove arriva la problematica e se hai un po' di pazienza una spunta per volta probabilmente riuscirai a capire qual è la voce incriminata...
Purtroppo è plausibile che non ha tutti i computer questa soluzione funzioni nel senso che ovviamente in senso assoluto funziona e il sistema si snellisce ma poi bisogna vedere puntualmente situazione per situazione che cosa tu usi normalmente a livello software e adattarlo alle proprie esigenze purtroppo non c'è una ricetta fissa per queste cose si va un po' ad intuito.
Diciamo che la cosa positiva è che adesso sai da dove arriva la problematica e se hai un po' di pazienza una spunta per volta probabilmente riuscirai a capire qual è la voce incriminata...
Cita da MarsWalker su 26 Marzo 2024, 17:03Ciao,
mi intrometto con una proposta per Andrea_P, potresti fare 2 modelli: 1) Hard dove inserisci tutti i servivi da disabilitare, 2) Soft dove, invece, ci sono i soliti 8-10 servizi che si disabilitano di default appena si è installato/aggiornato Windows.
E' un bel po' di tempo che pensavo di fare uno script che mi disabilita i servizi forniti da una lista e di proporre "vuoi disabilitare questo servizio' s/n" e mi propone il servizio successivo. L'idea c'è ... manca il tempo per realizzarla.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Ciao,
mi intrometto con una proposta per Andrea_P, potresti fare 2 modelli: 1) Hard dove inserisci tutti i servivi da disabilitare, 2) Soft dove, invece, ci sono i soliti 8-10 servizi che si disabilitano di default appena si è installato/aggiornato Windows.
E' un bel po' di tempo che pensavo di fare uno script che mi disabilita i servizi forniti da una lista e di proporre "vuoi disabilitare questo servizio' s/n" e mi propone il servizio successivo. L'idea c'è ... manca il tempo per realizzarla.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Cita da Andrea Parolo su 26 Marzo 2024, 17:06Ciao la tua idea è davvero ottima in realtà Chris un altro moderatore di questo forum ha già fatto un format simile che però disattivare ciao la tua idea è davvero ottima in realtà KRIS (un altro moderatore) di questo forum ha già fatto un format simile. Comunque appena avrò un attimo cercherò di fare questa distinzione qui in maniera testuale.
Conta però che alcuni servizi servono più programmi e quindi a volte è proprio difficile capire quali di questi sono usati da quanti e quali programmi nella specificità dei programmi che possono essere utilizzati ad uso ufficio ad uso Gamer ad uso professionale ecc...
Ciao la tua idea è davvero ottima in realtà Chris un altro moderatore di questo forum ha già fatto un format simile che però disattivare ciao la tua idea è davvero ottima in realtà KRIS (un altro moderatore) di questo forum ha già fatto un format simile. Comunque appena avrò un attimo cercherò di fare questa distinzione qui in maniera testuale.
Conta però che alcuni servizi servono più programmi e quindi a volte è proprio difficile capire quali di questi sono usati da quanti e quali programmi nella specificità dei programmi che possono essere utilizzati ad uso ufficio ad uso Gamer ad uso professionale ecc...
Cita da Max916 su 26 Marzo 2024, 17:33Rieccomi
dopo qualche prova, credo di riassumere cosi le modifiche d'apportare al file batch di Kris
per la "Modalità Aereo" bisogna lasciare il "Servizio gestione Radio"
per la "Condivisione File e Stampanti" lasciare attiva la voce "Workstation"
cosi facendo parrebbe funzionare il tutto... sul mio portatile
ciao
Rieccomi
dopo qualche prova, credo di riassumere cosi le modifiche d'apportare al file batch di Kris
per la "Modalità Aereo" bisogna lasciare il "Servizio gestione Radio"
per la "Condivisione File e Stampanti" lasciare attiva la voce "Workstation"
cosi facendo parrebbe funzionare il tutto... sul mio portatile
ciao
Cita da MarsWalker su 26 Marzo 2024, 17:36Andrea ciao,
si, ho appena visto il video dei file di Kris e ho scaricato i 2 .bat. E' una ottima base di partenza, bisogna avere un po' di tempo per mettersi li a fare prove.
Concordo con te al 100% che non si può fare un .bat che vada bene per tutti e nemmeno differenziarli per tipologia (home, office, gamer, pc vetusti) anche perchè la legge di Murphy è sempre dietro l'angolo. Sicuramente ci sarà un servizio che al 0.001% non andrà bene per una situazione/programma installato.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Andrea ciao,
si, ho appena visto il video dei file di Kris e ho scaricato i 2 .bat. E' una ottima base di partenza, bisogna avere un po' di tempo per mettersi li a fare prove.
Concordo con te al 100% che non si può fare un .bat che vada bene per tutti e nemmeno differenziarli per tipologia (home, office, gamer, pc vetusti) anche perchè la legge di Murphy è sempre dietro l'angolo. Sicuramente ci sarà un servizio che al 0.001% non andrà bene per una situazione/programma installato.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Cita da Andrea Parolo su 26 Marzo 2024, 19:21Infatti è esattamente come dici tu e servono dei feedback come i tuoi per poter riuscire a mettere una descrizione a ogni singolo servizio in modo da dare più informazioni possibili al pubblico anch'io non sono nato imparato e quindi sicuramente qualche cosa potrebbe sfuggirmi è un lavoro diciamo così di gruppo come nella buona filosofia del forum d'altronde!
Infatti è esattamente come dici tu e servono dei feedback come i tuoi per poter riuscire a mettere una descrizione a ogni singolo servizio in modo da dare più informazioni possibili al pubblico anch'io non sono nato imparato e quindi sicuramente qualche cosa potrebbe sfuggirmi è un lavoro diciamo così di gruppo come nella buona filosofia del forum d'altronde!
Cita da Kris su 19 Aprile 2024, 21:29Cita da Mangia409 su 19 Aprile 2024, 19:09video del genere ce ne sono da altri youtuber
Buonasera Mangia, cosa intendi?
Cita da Mangia409 su 19 Aprile 2024, 19:09video del genere ce ne sono da altri youtuber
Cita da Mangia409 su 25 Aprile 2024, 21:08Cita da Kris su 19 Aprile 2024, 21:29Cita da Mangia409 su 19 Aprile 2024, 19:09video del genere ce ne sono da altri youtuber
che altri youtuber fanno video di servizi da disattivare esempio https://youtu.be/RlSWe7C13r0?si=85ImSsiiotWbUr_d
Cita da Kris su 19 Aprile 2024, 21:29Cita da Mangia409 su 19 Aprile 2024, 19:09video del genere ce ne sono da altri youtuber
che altri youtuber fanno video di servizi da disattivare esempio https://youtu.be/RlSWe7C13r0?si=85ImSsiiotWbUr_d