Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
SO Snello: Servizi Windows e servizio Recall da disattivare in un solo click. By Kris, Andrea e Mars
Cita da Kris su 7 Febbraio 2024, 20:31SCRIPT AGGIORNATO IL 16 OTTOBRE 2024
Salve a tutti.
Grazie alla collaborazione con il mitico Andrea (@andreaparolo) e il magnifico MarsWalker (@marswalker), sono riuscito a dare vita ad un file batch eseguibile che vi aiuterà a disabilitare i servizi suggeriti e testati, appunto da Andrea, riportati in questo Topic (link del topic qui).
Inoltre nel file zip, denominato Servizi On-Off, troverete un altro file, sempre eseguibile(ATTIVA TUTTI I SERVIZI.bat), che vi darà la possibilità di riattivare tutti i servizi disabilitati precedentemente con il file denominato: DISATTIVAZIONE A SCELTA DEI SERVIZI.
In definitiva i file saranno due, uno per disabilitare i servizi e l'altro per riabilitarli tutti in un solo colpo in caso di eventi inaspettati.Aggiornamento Recall:
- Inoltre nel file zip abbiamo aggiunto uno script denominato SCRIPTT RECALL SERVICE.bat, con il quale si potrà controllare lo stato di Recall e intervenire sulla disattivazione e attivazione del servizio, come mestrato in questo video de buon Vito.
Vi suggeriamo comunque di fare sempre un punto di ripristino, non si sa mai.
Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti gli utenti del Forum, vi invito a guardare la Video guida inerente a questa mia piccola creazione, presente sul mio canale YouTube.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete mettere un like al video e iscrivervi al canale.
Buona visione.SCARICA LO SCRIPT
https://www.youtube.com/watch?v=gi30N4pohNs
SCRIPT AGGIORNATO IL 16 OTTOBRE 2024
Salve a tutti.
Grazie alla collaborazione con il mitico Andrea (@andreaparolo) e il magnifico MarsWalker (@marswalker), sono riuscito a dare vita ad un file batch eseguibile che vi aiuterà a disabilitare i servizi suggeriti e testati, appunto da Andrea, riportati in questo Topic (link del topic qui).
Inoltre nel file zip, denominato Servizi On-Off, troverete un altro file, sempre eseguibile(ATTIVA TUTTI I SERVIZI.bat), che vi darà la possibilità di riattivare tutti i servizi disabilitati precedentemente con il file denominato: DISATTIVAZIONE A SCELTA DEI SERVIZI.
In definitiva i file saranno due, uno per disabilitare i servizi e l'altro per riabilitarli tutti in un solo colpo in caso di eventi inaspettati.
Aggiornamento Recall:
- Inoltre nel file zip abbiamo aggiunto uno script denominato SCRIPTT RECALL SERVICE.bat, con il quale si potrà controllare lo stato di Recall e intervenire sulla disattivazione e attivazione del servizio, come mestrato in questo video de buon Vito.
Vi suggeriamo comunque di fare sempre un punto di ripristino, non si sa mai.
Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti gli utenti del Forum, vi invito a guardare la Video guida inerente a questa mia piccola creazione, presente sul mio canale YouTube.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete mettere un like al video e iscrivervi al canale.
Buona visione.
SCARICA LO SCRIPT
Cita da Nion1010 su 10 Aprile 2024, 15:28Ciao ho scaricato il file bat, è parecchia roba e avendo il tutto in un bat lo puoi avviare anche dopo un aggiornamento cumulativo dove Microsoft ha la tendenza di riattivarti i servizi che tu con tanta fatica hai disattivato. Io utilizzo CCT di Chris Titus e Optimizer dopo una installazione ma anche questi script molte volte non disabilitano molti servizi inutili. Penso di accoppiarlo con un altro File bat che ho creato io ( da principiante niente a che vedere con quello sopra) che avvio dopo una installazione pulita e installa tramite Winget diversi programmi e disinstalla molti altri software/app inutili.
Ciao ho scaricato il file bat, è parecchia roba e avendo il tutto in un bat lo puoi avviare anche dopo un aggiornamento cumulativo dove Microsoft ha la tendenza di riattivarti i servizi che tu con tanta fatica hai disattivato. Io utilizzo CCT di Chris Titus e Optimizer dopo una installazione ma anche questi script molte volte non disabilitano molti servizi inutili. Penso di accoppiarlo con un altro File bat che ho creato io ( da principiante niente a che vedere con quello sopra) che avvio dopo una installazione pulita e installa tramite Winget diversi programmi e disinstalla molti altri software/app inutili.
Cita da Andrea Parolo su 17 Giugno 2024, 10:35Ciao puoi provare due strade La prima è recuperare l'elenco completo che ho fatto sui servizi da disattivare e farli a mano quindi disattivandoli direttamente come in descrizione Oppure puoi provare con apri-con trovare il prompt dei comandi e aprirlo come amministratore su questi file bat
Ciao puoi provare due strade La prima è recuperare l'elenco completo che ho fatto sui servizi da disattivare e farli a mano quindi disattivandoli direttamente come in descrizione Oppure puoi provare con apri-con trovare il prompt dei comandi e aprirlo come amministratore su questi file bat
Cita da Enzo 60 su 15 Ottobre 2024, 13:49Cita da Kris su 7 Febbraio 2024, 20:31Salve a tutti.
Grazie alla collaborazione con il mitico Andrea (@andreaparolo), sono riuscito a dare vita ad un file batch eseguibile che vi aiuterà a disabilitare i servizi suggeriti e testati, appunto da Andrea, riportati in questo Topic (link del topic qui).
Inoltre nel file zip, denominato Servizi On-Off che potrete scaricare da questo link , troverete un altro file, sempre eseguibile, che vi darà la possibilità di riattivare tutti i servizi disabilitati precedentemente con il file denominato: DISATTIVAZIONE A SCELTA DEI SERVIZI.
In definitiva i file saranno due, uno per disabilitare i servizi e l'altro per riabilitarli tutti in un solo colpo in caso di eventi inaspettati.Vi suggeriamo comunque di fare sempre un punto di ripristino, non si sa mai.
Buona visione.https://www.youtube.com/watch?v=gi30N4pohNs
IL LINK E' STATO TOLTO SU MEGA.
Cita da Kris su 7 Febbraio 2024, 20:31Salve a tutti.
Grazie alla collaborazione con il mitico Andrea (@andreaparolo), sono riuscito a dare vita ad un file batch eseguibile che vi aiuterà a disabilitare i servizi suggeriti e testati, appunto da Andrea, riportati in questo Topic (link del topic qui).
Inoltre nel file zip, denominato Servizi On-Off che potrete scaricare da questo link , troverete un altro file, sempre eseguibile, che vi darà la possibilità di riattivare tutti i servizi disabilitati precedentemente con il file denominato: DISATTIVAZIONE A SCELTA DEI SERVIZI.
In definitiva i file saranno due, uno per disabilitare i servizi e l'altro per riabilitarli tutti in un solo colpo in caso di eventi inaspettati.Vi suggeriamo comunque di fare sempre un punto di ripristino, non si sa mai.
Buona visione.
IL LINK E' STATO TOLTO SU MEGA.
Cita da Andrea Parolo su 15 Ottobre 2024, 15:45Eccolo su swisstransfer
https://www.swisstransfer.com/d/8bb2249f-da27-44f7-810b-cda7f423dd26
Eccolo su swisstransfer
https://www.swisstransfer.com/d/8bb2249f-da27-44f7-810b-cda7f423dd26
Cita da lzeta su 22 Ottobre 2024, 21:45Grazie, molto interessante. Fra tutti i tools disponibili non si sa più quali usare....c'è confusione. ahahah
Appena provato, complimenti davvero per come è strutturato. Peccato che stupidamente non abbia controllato le risorrse occupate prima e dopo.
Stranamente dopo averlo applicato non ho più nessun elenco nelle app in avvio. E' normale?
Grazie, molto interessante. Fra tutti i tools disponibili non si sa più quali usare....c'è confusione. ahahah
Appena provato, complimenti davvero per come è strutturato. Peccato che stupidamente non abbia controllato le risorrse occupate prima e dopo.
Stranamente dopo averlo applicato non ho più nessun elenco nelle app in avvio. E' normale?
Cita da Andrea Parolo su 22 Ottobre 2024, 22:00Ciao le app in avvio non sono toccate dal tool ma solo i servizi di Windows
Ciao le app in avvio non sono toccate dal tool ma solo i servizi di Windows
Cita da lzeta su 23 Ottobre 2024, 9:03Cita da Andrea Parolo su 22 Ottobre 2024, 22:00Ciao le app in avvio non sono toccate dal tool ma solo i servizi di Windows
Sapresti dirmi cosa posso controllare per verificare?
Cita da Andrea Parolo su 22 Ottobre 2024, 22:00Ciao le app in avvio non sono toccate dal tool ma solo i servizi di Windows
Sapresti dirmi cosa posso controllare per verificare?
Cita da Andrea Parolo su 23 Ottobre 2024, 11:28Digiti msconfig e su avvio guardi che app hai attive
Digiti msconfig e su avvio guardi che app hai attive