Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
SO Snello: Servizi Windows da Disattivare
Cita da Andrea Parolo su 19 Giugno 2023, 12:41Buongiorno, in un recente video Vito segnalava alcune voci riferite a Servizi Windows disattivabili che potevano garantire un SO più snello soprattutto più veloce, un avvio decisamente più rapido e un sensibile alleggerimento di ram e processore. Ho studiato un pò e ho stilato un elenco (personale) di servizi che disattivo su tutti i pc che mi capitano sotto mano. Io trovo questa fase molto utile per snellire qualsiasi tipo di pc (vecchio, nuovo, per ludica, per ufficio, per gaming o come muletto).
--- IMPORTANTE: Fate un PUNTO DI RIPRISTINO prima di INIZIARE (non si sa MAI) ---
Ora vorrei condividere con voi la lista ricordandovi che per disattivare i servizi (come illustra il buon Vito nel video sopracitato) bisogna digitare sulla barra start nella ricerca la parola "MSCONFIG". Andare sotto servizi e togliere la spunta a i servizi che non vogliamo far partire all'avvio.
Sotto MSCONFIG (vai in start e nella ricerca digita msconfig OPPURE su esegui digita Msconfig) clicca su Servizi e togli la spunta a:
Adobe Acrobat Update Service
Auto Connection Manager di Accesso remoto
Cartelle di Lavoro
Configurazione Desktop remoto_____________________________________ disattivatelo anche se usate programmi per remotare il pc
Connection Manager di Accesso remoto
Consumo dati
Controllo Genitori __________________________________________________ non fatelo se minori usano il vostro pc
Fax
Gestione autenticazione xbox Live _______________________________________non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
Gestione pagamenti e NFC/SE__________________________________________non disattivatelo se usate tool di lettura NFC
Giochi salvati su Xbox Live ____________________________________________non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
Interfaccia servizio guest Hyper-V ______________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Microsoft Edge Elevation Service (Microsoftedgeelevationservice) ________________non disattivatelo se usate Edge come browser principale
Microsoft Edge Update Service (edgeupdate) ______________________________non disattivatelo se usate Edge come browser principale
Microsoft Edge Update Service (edgeupdatem) _____________________________non disattivatelo se usate Edge come browser principale
Redirector porta userMode di Servizi Desktop Remoto
Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V ____________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Server
Servizi Desktop remoto
Servizi di crittografia _____________________________________________non disattivatelo se usate token per impronte digitali
Servizio Arresto guest Hyper-V ______________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Dati Sensori
Servizio Demo negozioServizio di crittografia Unità BitLoker
Servizio di enumerazione dispositivo smart card
Servizio di Gestione Radio
Servizio di rete Xbox Live _________________________________________ non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
Servizio di supporto Bluetooth ______________________________________non Disattivatelo se avete accessori Bluetooth
Servizio gateway audio Bluetooth ____________________________________non Disattivatelo se avete accessori Bluetooth
Servizio Heartbeat Hyper-V ________________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Monitoraggio Sensori
Servizio PowerShell Hyper-V ________________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio router AllJoyn
Servizio Scambio di dati Hyper-V _____________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Sincronizzazione ora Hyper-V _________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Telefono
Servizio Virtualizzazione Desktop remoto Hyper-V _________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Smart Card
Telefonia
Windows Search
Workstation
Xbox Accessory Management Service __________________________________ non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
AGGIORNAMENTO WINDOWS 23H2
Etensione notifiche stampante______________________________________non disattivatelo se avete una stampante
Mappe scaricate
Servizio Sensori
Crittografia_____________________________________________non disattivatelo se avete un lettore di impronte digitali
Audio Spaziale____________________________________________non disattivatelo se avete più di due speaker audio
Rimozione Smart Card
Dati Spaziali
Esperienze utente connessione e telemetria
Audio Volumetrico
App Aziendali
Problemi di risoluzione problemi consigliato
Servizio Router SMS
Windows Insider______________________________________non disattivate se utilizzate una versione windows di tipo insider
Geo Rilevazione
Servizi utenti Broadcast e Game DVR
Visualizzazione Servizio Clienti_____________________________non disattivate se siete soliti utlizizare il servizio clienti
Accesso Secondario
A _Ricordatevi di elencare i servizi per lettera alfabetica (sarà più facile trovarli).
B _Se non doveste trovare una voce non preoccupatevi, alcune voci variano a seconda dell'hardware e dei programmi installati nel sistema.
C_ Mi assicurerà di tenere l'elenco aggiornato ogni tot per offrirvi SEMPRE la versione più puntuale dell'elenco dei servizi di windows (perchè alcune voci cambiano nome e altre vengono aggiunte o Tolte).
Inutile dire che questa procedura può risultare pericolosa se si disattivano i servizi sbagliati o di sistema, quindi MI RACCOMANDO disattivate le voci dei servizi di cui siete SICURI.
Inoltre se aveste dubbi o alcune altre voci che vorreste disattivare (o già disattivate) fatemelo sapere che provvederò a "RIMPOLPARE" la lista.
Sperando di aver fatto cosa gradita.
Vi abbraccio.
-RAM-
Buongiorno, in un recente video Vito segnalava alcune voci riferite a Servizi Windows disattivabili che potevano garantire un SO più snello soprattutto più veloce, un avvio decisamente più rapido e un sensibile alleggerimento di ram e processore. Ho studiato un pò e ho stilato un elenco (personale) di servizi che disattivo su tutti i pc che mi capitano sotto mano. Io trovo questa fase molto utile per snellire qualsiasi tipo di pc (vecchio, nuovo, per ludica, per ufficio, per gaming o come muletto).
--- IMPORTANTE: Fate un PUNTO DI RIPRISTINO prima di INIZIARE (non si sa MAI) ---
Ora vorrei condividere con voi la lista ricordandovi che per disattivare i servizi (come illustra il buon Vito nel video sopracitato) bisogna digitare sulla barra start nella ricerca la parola "MSCONFIG". Andare sotto servizi e togliere la spunta a i servizi che non vogliamo far partire all'avvio.
Sotto MSCONFIG (vai in start e nella ricerca digita msconfig OPPURE su esegui digita Msconfig) clicca su Servizi e togli la spunta a:
Adobe Acrobat Update Service
Auto Connection Manager di Accesso remoto
Cartelle di Lavoro
Configurazione Desktop remoto_____________________________________ disattivatelo anche se usate programmi per remotare il pc
Connection Manager di Accesso remoto
Consumo dati
Controllo Genitori __________________________________________________ non fatelo se minori usano il vostro pc
Fax
Gestione autenticazione xbox Live _______________________________________non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
Gestione pagamenti e NFC/SE__________________________________________non disattivatelo se usate tool di lettura NFC
Giochi salvati su Xbox Live ____________________________________________non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
Interfaccia servizio guest Hyper-V ______________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Microsoft Edge Elevation Service (Microsoftedgeelevationservice) ________________non disattivatelo se usate Edge come browser principale
Microsoft Edge Update Service (edgeupdate) ______________________________non disattivatelo se usate Edge come browser principale
Microsoft Edge Update Service (edgeupdatem) _____________________________non disattivatelo se usate Edge come browser principale
Redirector porta userMode di Servizi Desktop Remoto
Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V ____________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Server
Servizi Desktop remoto
Servizi di crittografia _____________________________________________non disattivatelo se usate token per impronte digitali
Servizio Arresto guest Hyper-V ______________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Dati Sensori
Servizio Demo negozio
Servizio di crittografia Unità BitLoker
Servizio di enumerazione dispositivo smart card
Servizio di Gestione Radio
Servizio di rete Xbox Live _________________________________________ non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
Servizio di supporto Bluetooth ______________________________________non Disattivatelo se avete accessori Bluetooth
Servizio gateway audio Bluetooth ____________________________________non Disattivatelo se avete accessori Bluetooth
Servizio Heartbeat Hyper-V ________________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Monitoraggio Sensori
Servizio PowerShell Hyper-V ________________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio router AllJoyn
Servizio Scambio di dati Hyper-V _____________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Sincronizzazione ora Hyper-V _________________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Servizio Telefono
Servizio Virtualizzazione Desktop remoto Hyper-V _________________________caldamente Consigliato disattivarlo
Smart Card
Telefonia
Windows Search
Workstation
Xbox Accessory Management Service __________________________________ non disattivatelo se usate Xbox accoppiata al vostro Pc
AGGIORNAMENTO WINDOWS 23H2
Etensione notifiche stampante______________________________________non disattivatelo se avete una stampante
Mappe scaricate
Servizio Sensori
Crittografia_____________________________________________non disattivatelo se avete un lettore di impronte digitali
Audio Spaziale____________________________________________non disattivatelo se avete più di due speaker audio
Rimozione Smart Card
Dati Spaziali
Esperienze utente connessione e telemetria
Audio Volumetrico
App Aziendali
Problemi di risoluzione problemi consigliato
Servizio Router SMS
Windows Insider______________________________________non disattivate se utilizzate una versione windows di tipo insider
Geo Rilevazione
Servizi utenti Broadcast e Game DVR
Visualizzazione Servizio Clienti_____________________________non disattivate se siete soliti utlizizare il servizio clienti
Accesso Secondario
A _Ricordatevi di elencare i servizi per lettera alfabetica (sarà più facile trovarli).
B _Se non doveste trovare una voce non preoccupatevi, alcune voci variano a seconda dell'hardware e dei programmi installati nel sistema.
C_ Mi assicurerà di tenere l'elenco aggiornato ogni tot per offrirvi SEMPRE la versione più puntuale dell'elenco dei servizi di windows (perchè alcune voci cambiano nome e altre vengono aggiunte o Tolte).
Inutile dire che questa procedura può risultare pericolosa se si disattivano i servizi sbagliati o di sistema, quindi MI RACCOMANDO disattivate le voci dei servizi di cui siete SICURI.
Inoltre se aveste dubbi o alcune altre voci che vorreste disattivare (o già disattivate) fatemelo sapere che provvederò a "RIMPOLPARE" la lista.
Sperando di aver fatto cosa gradita.
Vi abbraccio.
-RAM-
Cita da Ruggero.AN su 2 Settembre 2023, 10:59Grazie !
A_ : Non riesco a mettere l'elenco in ordine alfabetico. Ho bisogno di suggerimenti. Grazie ancora.
Grazie !
A_ : Non riesco a mettere l'elenco in ordine alfabetico. Ho bisogno di suggerimenti. Grazie ancora.
Cita da Andrea Parolo su 3 Ottobre 2023, 11:30ciao basta cliccare sulla parola servizi!
ciao basta cliccare sulla parola servizi!
Cita da Ruggero.AN su 15 Ottobre 2023, 12:30Cita da Andrea Parolo su 3 Ottobre 2023, 11:30ciao basta cliccare sulla parola servizi!
Grazie Andrea , ho fatto varie prove ma non trovo la soluzione
l'elenco rimane nel suo ordine non alfabetico.
Vorrei postare l'immagine catturata ma non riesco neanche a fare questo.
Grazie lo stesso, ciao.
Ruggero
Cita da Andrea Parolo su 3 Ottobre 2023, 11:30ciao basta cliccare sulla parola servizi!
Grazie lo stesso, ciao.
Ruggero
Cita da Claudio D Eugenio su 22 Ottobre 2023, 14:12Ciao Andea ma per esempio il servizio Fax c'è scritto arrestato ma ancora col flag. In questo caso il servizio Fax è disattivato oppure no. Del resto anche altri servizi da te selezionati sono già arrestati però ancora col flag sul mio computer. Cosa mi consigli di eliminare il flag anche se c'è scritto arrestati.
ciao
Ciao Andea ma per esempio il servizio Fax c'è scritto arrestato ma ancora col flag. In questo caso il servizio Fax è disattivato oppure no. Del resto anche altri servizi da te selezionati sono già arrestati però ancora col flag sul mio computer. Cosa mi consigli di eliminare il flag anche se c'è scritto arrestati.
ciao
Cita da Andrea Parolo su 30 Ottobre 2023, 17:06Cita da Claudio D Eugenio su 22 Ottobre 2023, 14:12Ciao Andea ma per esempio il servizio Fax c'è scritto arrestato ma ancora col flag. In questo caso il servizio Fax è disattivato oppure no. Del resto anche altri servizi da te selezionati sono già arrestati però ancora col flag sul mio computer. Cosa mi consigli di eliminare il flag anche se c'è scritto arrestati.
ciao
Scusa il ritardo nella risposta: si se togli il flag il servizio non viene avviato in automatico, Alcuni servizi che ho elencato potrebbero già essere disattivati (occhio se usi device bluetooth o se usi un lettore di impronte digitali o ancora la stampante). Per il resto disattiva tutto
Cita da Claudio D Eugenio su 22 Ottobre 2023, 14:12Ciao Andea ma per esempio il servizio Fax c'è scritto arrestato ma ancora col flag. In questo caso il servizio Fax è disattivato oppure no. Del resto anche altri servizi da te selezionati sono già arrestati però ancora col flag sul mio computer. Cosa mi consigli di eliminare il flag anche se c'è scritto arrestati.
ciao
Scusa il ritardo nella risposta: si se togli il flag il servizio non viene avviato in automatico, Alcuni servizi che ho elencato potrebbero già essere disattivati (occhio se usi device bluetooth o se usi un lettore di impronte digitali o ancora la stampante). Per il resto disattiva tutto
Cita da Andrea Parolo su 23 Novembre 2023, 12:13Cita da Claudio D Eugenio su 22 Ottobre 2023, 14:12Ciao Andea ma per esempio il servizio Fax c'è scritto arrestato ma ancora col flag. In questo caso il servizio Fax è disattivato oppure no. Del resto anche altri servizi da te selezionati sono già arrestati però ancora col flag sul mio computer. Cosa mi consigli di eliminare il flag anche se c'è scritto arrestati.
ciao
Puoi togliere la spunta. Un conto è servizio DISATTIVATO un conto è servizzio NON AVVIATO!
ciao
Puoi togliere la spunta. Un conto è servizio DISATTIVATO un conto è servizzio NON AVVIATO!
Cita da Andrea Parolo su 23 Novembre 2023, 12:13Cita da Ruggero.AN su 15 Ottobre 2023, 12:30Cita da Andrea Parolo su 3 Ottobre 2023, 11:30ciao basta cliccare sulla parola servizi!
Grazie lo stesso, ciao.
Ruggero
Se clicci sulla prima dicitura SERVIZIO, riuscirai a metterli in ordine!
Cita da Ruggero.AN su 15 Ottobre 2023, 12:30Cita da Andrea Parolo su 3 Ottobre 2023, 11:30ciao basta cliccare sulla parola servizi!
Grazie lo stesso, ciao.
Ruggero
Se clicci sulla prima dicitura SERVIZIO, riuscirai a metterli in ordine!
Cita da Andrea Parolo su 23 Novembre 2023, 12:27Pagina aggiornata il 23.11.23. Tutti i servizi disattivati sono stati TESTATI PRIMA sul mio pc con Win11 Ver. 23h2.
Pagina aggiornata il 23.11.23. Tutti i servizi disattivati sono stati TESTATI PRIMA sul mio pc con Win11 Ver. 23h2.
Cita da Andrea Parolo su 7 Febbraio 2024, 11:36Aggiornamento con servizi inclusi nella versione windows 23H2
Aggiornamento con servizi inclusi nella versione windows 23H2