forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Sistema operativo per vecchio notebook

Page 1 of 2Successivo

Buonasera,ho recuperato un vecchio notebook,vorrei metterci un sistema operativo leggero cosa mi consigliate ?

Grazie Silvio

Un consiglio che credo sia lo stesso che darebbe ogni altro membro della community è di fornire maggiori info sulla composizione hardware del computer, è soggettivo il termine vecchio pc, si potrebbe andare da un computer di 20 anni fa ad uno di 2 anni fa e di conseguenza varierebbero e non di poco i SO da indicarti come opzioni, altra indicazione potrebbe essere l'utilizzo che ne dovrai fare in modo da poter optare su sistemi Linux o Windows.

Cita da Gribodo su 22 Luglio 2024, 22:07

Buonasera,ho recuperato un vecchio notebook,vorrei metterci un sistema operativo leggero cosa mi consigliate ?

Grazie Silvio

Come richiesto da Darkness ci dovresti fornire tutte le info inerenti le caratteristiche del notebook.

👌

Almeno sapere se ha un ssd e di quanta ram dispone

- RAM -

Buonasera,scusate per le poche informazioni che vi ho fornito,il notebook è un HP Compaq 6715s,ha un hd sata da 320 gb.,2gb di ram (ddr2 667 cl5)in origine aveva Windows Vista,lo utilizzo prevalentemente quando sono in servizio in pubblica assistenza per guardare netflix o prime al massimo per scrivere qualcosa installando open office o libbre office,a tal proposito quale dei due mi consigliate.

Grazie Silvio

https://www.notebookcheck.it/HP-Compaq-6715s-Notebook.8895.0.html

Se ci metti un ssd puoi installare

Win11

- RAM -

Sicuramente dovrai metterci un ssd, economico ovviamente.

Ma comunque ho dei Seri dubbi che con un AMD Turion e 2 gb di ram a ddr2 riesci a far girare decentemente un win 11 e soprattutto potresti avere Seri rallentamenti con i video.

Almeno dovrai avere 4gb di ram e magari installarli un

Linux lite

Bodhi linux

Windows x-lite

Darkness ha reagito a questo messaggio.
Darkness

Secondo la mia modesta opinione su una macchina così, solo qualche versione di linux ti fa lavorare in modo decente, Elementary Os, potrebbe essere una valida alternativa hai SO indicati da @Kris

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ho messo x-lite se proprio fosse tassativo windows.

Per il resto sono preferibili Linux leggeri.

Puppy Linux, un po' complicato ma leggero.

Oggi se non erro installbile un tempo lo usavo solo live da un cd, 😬.

Era 80 MB di sistema operativo.

Buonasera,vi ringrazio ma il notebook ha deciso di morire,si accende ma schermo nero,guardando in rete ho visto questo.

https://www.unieuro.it/online/Notebook/CB314-2H-K46K-pidACECB3142HK46K?_gl=1*y1x1ll*_up*MQ..&gclid=e7bf85bd60871df24f32e31c367d397c&gclsrc=3p.ds

cosa ne pensate,ho gurdato anche dei ricondizionati a buon prezzo ( sono genovese nel DNA ) spero che nessun si offenda,quello che ho trovato a meno € 90 senza batteria e dalla configurazione inferiore al defunto.

Grazie Silvio

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏