forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Sistema operativo che non parte correttamente

Ciao a tutti,

il problema che pongo oggi è  una bella sfida(almeno per me ), relativa a un problema all'avvio del sistema operativo Windows(in questo caso il 10,ma fa cosi' anche con l'8) dopo aver creato probabilmente dei casini con una distribuzione Linux. Di solito sono sempre riuscito a risolvere i miei problemi informatici e anche quelli di altri ma questa volta sono giorni che ci sbatto la testa e ancora non sono riuscito a venirne a capo...magari la situazione è dietro l'angolo ma questa volta ho bisogno dell'aiuto di qualcuno.

Ecco il sistema e l'hardware :

Operating System
Windows 10 Home 64-bit
CPU
Intel Core i7 2630QM @ 2.00GHz59 °C
Sandy Bridge 32nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard
Dell Inc. 0XN71K (CPU)
Graphics
Generic PnP Monitor (1920x1080@60Hz)
Intel HD Graphics 3000 (Dell)
3071MB NVIDIA GeForce GT 555M (Dell)52 °C
ForceWare version: 353.62
SLI Disabled
Storage
119GB Drevo X1 pro 128G (SATA (SSD))40 °C
232GB Western Digital WDC WD2500BEKT-75PVMT0 (SATA )39 °C
Optical Drives
HL-DT-ST DVD+-RW GT32N
Audio
Dispositivo High Definition Audio
Cerco di farla più breve possibile anche se ogni passaggio potrebbe essere utile a capire cosa sia successo.
Dopo aver fatto un'installazione pulita con Debian, ho deciso di partizionare l'Hard Disk per poter mettere anche Windows. Nel fare questi passaggi ho incasinato qualcosa, infatti da allora quando installo un solo sistema operativo, anche dopo la formattazione e l'installazione pulita(provato con Windows 8.1 , 10 con chiavetta preparata con Rufus in mbr in quanto sistema un po datato ) Debian a dirittura non lo installa più con la stessa chiavetta cono cui lo installai in principio.
La situazione attuale è che durante l'avvio mi rimane a schermata nera dicendomi che non è installato nessun sistema operativo e di schiacciare Ctrl, Alt e Canc per il riavvio. Inutile dire che ho cambiato l'ordine di boot, ripristinato le impostazioni del bios ecc per poter vedere se risolvevo il problema. L'unico modo per fare partire il sistema operativo è andare in boot e lanciare manualmente dalla terza posizione a scendere e premere il comando invio,a prescindere da cosa ci si trovi in terza posizione, avete capito bene, anche se metto cd rom e non c'è nulla dentro, mi parte il sistema operativo!
Provato a cancellare grub con i comandi di dos
provato con i comandi Diskpart a selezionare il volume giusto
provato con i vari comandi del bootrec come:   /fixmbr  /fixboot e /rebuildBcd  ,l'unico a non rispondere è proprio il fixboot che non mi da l'accesso nonostante entri in modalità Amministratore avviando la chiavetta di windows , ripristino,pront dei comandi.
Ho provato a utilizzare Boot repair disk 64
Ho provato a utilizzare Bootice impostando l'hard disk su cui è caricato il sistema operativo su MBR Windows Nt
Nulla...sono ,molto scoraggiato, l'unica cosa che mi viene in mente è di cambiare l'hard disk e installare un nuovo sistema operativo da 0,
magari si è insidiato qualche errore nella partizione di avvio, chissà. Speriamo di risolvere...anche se il pc è utilizzabile è comunque fastidioso dover lanciare tutte le volte il pc dal boot del Bios.
Grazie a tutti.

Buon pomeriggio Iron.

Credo di aver capito come potresti risolvere.

Prima di partire  ti chiedo, se hai dati importanti sui 2 Hard disk, di salvarli su una memoria esterna.

Credo si sia generata una partizione nascosta di boot  su uno dei 2 dischi che con le procedure che hai messo in atto non è stata  eliminata.

Ecco cosa fare:

  1. Salva tutti i dati come detto sopra
  2. Procurati una live linux con software gparted installato (Linix mint per sempio)
  3. Avvia la live di linux creata con rufus in MBR
  4. Avvia gParted
  5. Elimina completamente tutte le partizioni presenti sui 2 HD anche le più piccole cosicché i dischi risultino non allocati
  6. Formatta i dischi sempre con gparted dando il file system ntfs

Se non riesci a fare questo con gparted smonta i dischi collegali ad un altro pc e e esegui i punti 5 e 6 con software come tool partition wizard o simili.

Fatto questo ci sono due opzioni per installare il dual boot:

  1. Dual boot windows+debian sullo stesso HD
  2. Dual boot windows su HD1 e Debian su HD2

Come vorresti procedere?

P.S: perché usi Debian? giusto per sapere.

IronTyrael ha reagito a questo messaggio.
IronTyrael

Buon pomeriggio Kriss,

Innanzitutto grazie per la celere risposta,

no, non ho dati particolari, questo portatile l'ho riesumato e lo utilizzo per lo studio informatico a 360 gradi, anche esperimenti come in questo caso   e per rispondere alla tua domanda sotto sto facendo un corso dove viene utilizzato Debian per la sicurezza informatica.

Quello che vorrei fare attualmente è risolvere il problema solamente con Windows 10 visto che ho già la licenza e pare che questo pc lo regga ancora bene(Attualmente che sto scrivendo, lo sto facendo dal Pc in questione, ma ovviamente facendolo partire manualmente con il boot da bios.)

Successivamente poi deciderò se mettere due sistemi operativi o meno... diciamo che era una cosa che non avevo mai fatto e mi piaceva sperimentare ma ho toppato; alla fine se voglio utilizzare Debian potrei utilizzarlo ugualmente su una macchina virtuale, quindi la mia priorità ora è fare partire correttamente questo windows 10 e se sarà necessario lo installero nuovamente da 0.

 

Ok, allora fai come ti ho scritto, elimina tutte le partizioni in entrambi i dischi con gparted e procedi con la reinstallazione sul disco ssd di windows10.

Poi con 8gb di ram, e hd virtuale salvato su ssd , riuscirai ad utilizzare  Debian in virtual box abbastanza bene.

Buona serata

 

IronTyrael ha reagito a questo messaggio.
IronTyrael

@Kris

Volevo ringraziarti perchè ho risolto quasi del tutto il problema seguendo i tuoi consigli, anzi quello che forse rimane come problema potrebbe essere dovuto ad altro, ma aspetto che sia una persona più esperta a dirmelo.

Ora funziona correttamente l'avvio di Windows, non mi dice più che non c'è nessun sistema operativo. L'unico problema se così si vuole chiamare è che per farlo partire correttamente devo mettere second drive come priorità nelle priorità di boot. Quindi la mia domanda ora è, perchè non il primo?

Poi ci ho pensato un po , ho controllato la posizione giusta degli hard disk ma chiaramente l'hard disk su cui è installato il sistema operativo è l'hhd1 quindi la posizione è corretta.

Può essere che questo errore sia dovuto al fatto che essendo un pc datato non riconosca l'ssd come hard disk primario? Se così non fosse il problema non sussiste in quanto il bios di questo pc non è più aggiornabile e penso che la cosa oramai sia solo più quella.  Sinceramente anche se mi incuriosisce la riprogrammazione del chip rom penso che sia una cosa che per ora va troppo oltre le mi competenze.

Spero che questo topic serva anche ad altre persone è chissà che non venga preso come spunto per qualche video sul tubo.

 

Sono contento che tu abbia risolto.

Il problema sostanziale è che non avere accesso fisico alla macchina non ti permette ti fare tutte le valutazioni e i test del caso.

Quindi non avendo davanti il tuo bios posso solo ipotizzare che tu debba cambiare le impostazioni di avvio nella voce boot.

Oppure visto che è un notebook con 2 hard disk fisici l'unico modo per avere ssd come primario dovrai scambiarlo e inserirlo nello slot de meccanico.

Ripeto non è facile sistemare l'hardware scrivendo su una testiera, si possono solo fare ipotesi.

Notte👌

Alexx and IronTyrael have reacted to this post.
AlexxIronTyrael

Eccomi con l'ultimo aggiornamento e ora possiamo dire di aver risolto tutto, anche quell'ultimo problema che ti dicevo @kris

La mia fortuna è stata che questo pc lo comprai assieme ad un amico , quindi anche lui stesso modello e stesso "errore " in questione.

In pratica durante l'installazione di Windows crea in automatico una partizione di circa 119 mb senza permesso sul secondo hard disk! Di conseguenza per la scheda madre il sistema operativo o quantomeno  per quel che riguarda l'avvio di windows, finisce sul secondo hard disk! Come sia possibile questa cosa resta un mistero, ma per risolvere completamente questo problema basta togliere il secondo hard disk e installare nuovamente il sistema operativo sul primo che non avendo altri hard disk su cui appoggiarsi andrà ad  appoggiarsi unicamente al primo e unico.

Spero che questo possa essere di aiuto a tutti, perchè l'informatica ti sorprende sempre!

Grazie ancora a tutti, in particolare a Kriss che mi è venuto subito in aiuto.

Esattamente, avevo intuito bene ecco perchè ti ho fatto pulire tutti e due gli hd dalle partizioni presenti.
Questo problemino lo aveva dato anche  a me su alcune macchine.

Windows a volte è un po instabile, ma tutto sommato è anche prevedibile visto i miglioni di hardware su qui è possibile installarlo.

Comunque sono contento che tu abbia risolto, chiudo il topic.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏