Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Chiuso - Sistema operativo che non parte correttamente
Cita da IronTyrael su 19 Settembre 2023, 15:30Ciao a tutti,
il problema che pongo oggi è una bella sfida(almeno per me ), relativa a un problema all'avvio del sistema operativo Windows(in questo caso il 10,ma fa cosi' anche con l'8) dopo aver creato probabilmente dei casini con una distribuzione Linux. Di solito sono sempre riuscito a risolvere i miei problemi informatici e anche quelli di altri ma questa volta sono giorni che ci sbatto la testa e ancora non sono riuscito a venirne a capo...magari la situazione è dietro l'angolo ma questa volta ho bisogno dell'aiuto di qualcuno.
Ecco il sistema e l'hardware :
Operating SystemWindows 10 Home 64-bitCPUIntel Core i7 2630QM @ 2.00GHz59 °CSandy Bridge 32nm TechnologyRAM8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)MotherboardDell Inc. 0XN71K (CPU)GraphicsGeneric PnP Monitor (1920x1080@60Hz)Intel HD Graphics 3000 (Dell)3071MB NVIDIA GeForce GT 555M (Dell)52 °CForceWare version: 353.62SLI DisabledStorage119GB Drevo X1 pro 128G (SATA (SSD))40 °C232GB Western Digital WDC WD2500BEKT-75PVMT0 (SATA )39 °COptical DrivesHL-DT-ST DVD+-RW GT32NAudioDispositivo High Definition AudioCerco di farla più breve possibile anche se ogni passaggio potrebbe essere utile a capire cosa sia successo.Dopo aver fatto un'installazione pulita con Debian, ho deciso di partizionare l'Hard Disk per poter mettere anche Windows. Nel fare questi passaggi ho incasinato qualcosa, infatti da allora quando installo un solo sistema operativo, anche dopo la formattazione e l'installazione pulita(provato con Windows 8.1 , 10 con chiavetta preparata con Rufus in mbr in quanto sistema un po datato ) Debian a dirittura non lo installa più con la stessa chiavetta cono cui lo installai in principio.La situazione attuale è che durante l'avvio mi rimane a schermata nera dicendomi che non è installato nessun sistema operativo e di schiacciare Ctrl, Alt e Canc per il riavvio. Inutile dire che ho cambiato l'ordine di boot, ripristinato le impostazioni del bios ecc per poter vedere se risolvevo il problema. L'unico modo per fare partire il sistema operativo è andare in boot e lanciare manualmente dalla terza posizione a scendere e premere il comando invio,a prescindere da cosa ci si trovi in terza posizione, avete capito bene, anche se metto cd rom e non c'è nulla dentro, mi parte il sistema operativo!Provato a cancellare grub con i comandi di dosprovato con i comandi Diskpart a selezionare il volume giustoprovato con i vari comandi del bootrec come: /fixmbr /fixboot e /rebuildBcd ,l'unico a non rispondere è proprio il fixboot che non mi da l'accesso nonostante entri in modalità Amministratore avviando la chiavetta di windows , ripristino,pront dei comandi.Ho provato a utilizzare Boot repair disk 64Ho provato a utilizzare Bootice impostando l'hard disk su cui è caricato il sistema operativo su MBR Windows NtNulla...sono ,molto scoraggiato, l'unica cosa che mi viene in mente è di cambiare l'hard disk e installare un nuovo sistema operativo da 0,magari si è insidiato qualche errore nella partizione di avvio, chissà. Speriamo di risolvere...anche se il pc è utilizzabile è comunque fastidioso dover lanciare tutte le volte il pc dal boot del Bios.Grazie a tutti.
Ciao a tutti,
il problema che pongo oggi è una bella sfida(almeno per me ), relativa a un problema all'avvio del sistema operativo Windows(in questo caso il 10,ma fa cosi' anche con l'8) dopo aver creato probabilmente dei casini con una distribuzione Linux. Di solito sono sempre riuscito a risolvere i miei problemi informatici e anche quelli di altri ma questa volta sono giorni che ci sbatto la testa e ancora non sono riuscito a venirne a capo...magari la situazione è dietro l'angolo ma questa volta ho bisogno dell'aiuto di qualcuno.
Ecco il sistema e l'hardware :
Cita da Kris su 19 Settembre 2023, 17:24Buon pomeriggio Iron.
Credo di aver capito come potresti risolvere.
Prima di partire ti chiedo, se hai dati importanti sui 2 Hard disk, di salvarli su una memoria esterna.
Credo si sia generata una partizione nascosta di boot su uno dei 2 dischi che con le procedure che hai messo in atto non è stata eliminata.
Ecco cosa fare:
- Salva tutti i dati come detto sopra
- Procurati una live linux con software gparted installato (Linix mint per sempio)
- Avvia la live di linux creata con rufus in MBR
- Avvia gParted
- Elimina completamente tutte le partizioni presenti sui 2 HD anche le più piccole cosicché i dischi risultino non allocati
- Formatta i dischi sempre con gparted dando il file system ntfs
Se non riesci a fare questo con gparted smonta i dischi collegali ad un altro pc e e esegui i punti 5 e 6 con software come tool partition wizard o simili.
Fatto questo ci sono due opzioni per installare il dual boot:
- Dual boot windows+debian sullo stesso HD
- Dual boot windows su HD1 e Debian su HD2
Come vorresti procedere?
P.S: perché usi Debian? giusto per sapere.
Buon pomeriggio Iron.
Credo di aver capito come potresti risolvere.
Prima di partire ti chiedo, se hai dati importanti sui 2 Hard disk, di salvarli su una memoria esterna.
Credo si sia generata una partizione nascosta di boot su uno dei 2 dischi che con le procedure che hai messo in atto non è stata eliminata.
Ecco cosa fare:
- Salva tutti i dati come detto sopra
- Procurati una live linux con software gparted installato (Linix mint per sempio)
- Avvia la live di linux creata con rufus in MBR
- Avvia gParted
- Elimina completamente tutte le partizioni presenti sui 2 HD anche le più piccole cosicché i dischi risultino non allocati
- Formatta i dischi sempre con gparted dando il file system ntfs
Se non riesci a fare questo con gparted smonta i dischi collegali ad un altro pc e e esegui i punti 5 e 6 con software come tool partition wizard o simili.
Fatto questo ci sono due opzioni per installare il dual boot:
- Dual boot windows+debian sullo stesso HD
- Dual boot windows su HD1 e Debian su HD2
Come vorresti procedere?
P.S: perché usi Debian? giusto per sapere.
Cita da IronTyrael su 19 Settembre 2023, 19:29Buon pomeriggio Kriss,
Innanzitutto grazie per la celere risposta,
no, non ho dati particolari, questo portatile l'ho riesumato e lo utilizzo per lo studio informatico a 360 gradi, anche esperimenti come in questo caso e per rispondere alla tua domanda sotto sto facendo un corso dove viene utilizzato Debian per la sicurezza informatica.
Quello che vorrei fare attualmente è risolvere il problema solamente con Windows 10 visto che ho già la licenza e pare che questo pc lo regga ancora bene(Attualmente che sto scrivendo, lo sto facendo dal Pc in questione, ma ovviamente facendolo partire manualmente con il boot da bios.)
Successivamente poi deciderò se mettere due sistemi operativi o meno... diciamo che era una cosa che non avevo mai fatto e mi piaceva sperimentare ma ho toppato; alla fine se voglio utilizzare Debian potrei utilizzarlo ugualmente su una macchina virtuale, quindi la mia priorità ora è fare partire correttamente questo windows 10 e se sarà necessario lo installero nuovamente da 0.
Buon pomeriggio Kriss,
Innanzitutto grazie per la celere risposta,
no, non ho dati particolari, questo portatile l'ho riesumato e lo utilizzo per lo studio informatico a 360 gradi, anche esperimenti come in questo caso e per rispondere alla tua domanda sotto sto facendo un corso dove viene utilizzato Debian per la sicurezza informatica.
Quello che vorrei fare attualmente è risolvere il problema solamente con Windows 10 visto che ho già la licenza e pare che questo pc lo regga ancora bene(Attualmente che sto scrivendo, lo sto facendo dal Pc in questione, ma ovviamente facendolo partire manualmente con il boot da bios.)
Successivamente poi deciderò se mettere due sistemi operativi o meno... diciamo che era una cosa che non avevo mai fatto e mi piaceva sperimentare ma ho toppato; alla fine se voglio utilizzare Debian potrei utilizzarlo ugualmente su una macchina virtuale, quindi la mia priorità ora è fare partire correttamente questo windows 10 e se sarà necessario lo installero nuovamente da 0.
Cita da Kris su 19 Settembre 2023, 19:56Ok, allora fai come ti ho scritto, elimina tutte le partizioni in entrambi i dischi con gparted e procedi con la reinstallazione sul disco ssd di windows10.
Poi con 8gb di ram, e hd virtuale salvato su ssd , riuscirai ad utilizzare Debian in virtual box abbastanza bene.
Buona serata
Ok, allora fai come ti ho scritto, elimina tutte le partizioni in entrambi i dischi con gparted e procedi con la reinstallazione sul disco ssd di windows10.
Poi con 8gb di ram, e hd virtuale salvato su ssd , riuscirai ad utilizzare Debian in virtual box abbastanza bene.
Buona serata
Cita da IronTyrael su 19 Settembre 2023, 23:54@Kris
Volevo ringraziarti perchè ho risolto quasi del tutto il problema seguendo i tuoi consigli, anzi quello che forse rimane come problema potrebbe essere dovuto ad altro, ma aspetto che sia una persona più esperta a dirmelo.
Ora funziona correttamente l'avvio di Windows, non mi dice più che non c'è nessun sistema operativo. L'unico problema se così si vuole chiamare è che per farlo partire correttamente devo mettere second drive come priorità nelle priorità di boot. Quindi la mia domanda ora è, perchè non il primo?
Poi ci ho pensato un po , ho controllato la posizione giusta degli hard disk ma chiaramente l'hard disk su cui è installato il sistema operativo è l'hhd1 quindi la posizione è corretta.
Può essere che questo errore sia dovuto al fatto che essendo un pc datato non riconosca l'ssd come hard disk primario? Se così non fosse il problema non sussiste in quanto il bios di questo pc non è più aggiornabile e penso che la cosa oramai sia solo più quella. Sinceramente anche se mi incuriosisce la riprogrammazione del chip rom penso che sia una cosa che per ora va troppo oltre le mi competenze.
Spero che questo topic serva anche ad altre persone è chissà che non venga preso come spunto per qualche video sul tubo.
@Kris
Volevo ringraziarti perchè ho risolto quasi del tutto il problema seguendo i tuoi consigli, anzi quello che forse rimane come problema potrebbe essere dovuto ad altro, ma aspetto che sia una persona più esperta a dirmelo.
Ora funziona correttamente l'avvio di Windows, non mi dice più che non c'è nessun sistema operativo. L'unico problema se così si vuole chiamare è che per farlo partire correttamente devo mettere second drive come priorità nelle priorità di boot. Quindi la mia domanda ora è, perchè non il primo?
Poi ci ho pensato un po , ho controllato la posizione giusta degli hard disk ma chiaramente l'hard disk su cui è installato il sistema operativo è l'hhd1 quindi la posizione è corretta.
Può essere che questo errore sia dovuto al fatto che essendo un pc datato non riconosca l'ssd come hard disk primario? Se così non fosse il problema non sussiste in quanto il bios di questo pc non è più aggiornabile e penso che la cosa oramai sia solo più quella. Sinceramente anche se mi incuriosisce la riprogrammazione del chip rom penso che sia una cosa che per ora va troppo oltre le mi competenze.
Spero che questo topic serva anche ad altre persone è chissà che non venga preso come spunto per qualche video sul tubo.
Cita da Kris su 20 Settembre 2023, 0:11Sono contento che tu abbia risolto.
Il problema sostanziale è che non avere accesso fisico alla macchina non ti permette ti fare tutte le valutazioni e i test del caso.
Quindi non avendo davanti il tuo bios posso solo ipotizzare che tu debba cambiare le impostazioni di avvio nella voce boot.
Oppure visto che è un notebook con 2 hard disk fisici l'unico modo per avere ssd come primario dovrai scambiarlo e inserirlo nello slot de meccanico.
Ripeto non è facile sistemare l'hardware scrivendo su una testiera, si possono solo fare ipotesi.
Notte👌
Sono contento che tu abbia risolto.
Il problema sostanziale è che non avere accesso fisico alla macchina non ti permette ti fare tutte le valutazioni e i test del caso.
Quindi non avendo davanti il tuo bios posso solo ipotizzare che tu debba cambiare le impostazioni di avvio nella voce boot.
Oppure visto che è un notebook con 2 hard disk fisici l'unico modo per avere ssd come primario dovrai scambiarlo e inserirlo nello slot de meccanico.
Ripeto non è facile sistemare l'hardware scrivendo su una testiera, si possono solo fare ipotesi.
Notte👌
Cita da IronTyrael su 20 Settembre 2023, 14:53Eccomi con l'ultimo aggiornamento e ora possiamo dire di aver risolto tutto, anche quell'ultimo problema che ti dicevo @kris
La mia fortuna è stata che questo pc lo comprai assieme ad un amico , quindi anche lui stesso modello e stesso "errore " in questione.
In pratica durante l'installazione di Windows crea in automatico una partizione di circa 119 mb senza permesso sul secondo hard disk! Di conseguenza per la scheda madre il sistema operativo o quantomeno per quel che riguarda l'avvio di windows, finisce sul secondo hard disk! Come sia possibile questa cosa resta un mistero, ma per risolvere completamente questo problema basta togliere il secondo hard disk e installare nuovamente il sistema operativo sul primo che non avendo altri hard disk su cui appoggiarsi andrà ad appoggiarsi unicamente al primo e unico.
Spero che questo possa essere di aiuto a tutti, perchè l'informatica ti sorprende sempre!
Grazie ancora a tutti, in particolare a Kriss che mi è venuto subito in aiuto.
Eccomi con l'ultimo aggiornamento e ora possiamo dire di aver risolto tutto, anche quell'ultimo problema che ti dicevo @kris
La mia fortuna è stata che questo pc lo comprai assieme ad un amico , quindi anche lui stesso modello e stesso "errore " in questione.
In pratica durante l'installazione di Windows crea in automatico una partizione di circa 119 mb senza permesso sul secondo hard disk! Di conseguenza per la scheda madre il sistema operativo o quantomeno per quel che riguarda l'avvio di windows, finisce sul secondo hard disk! Come sia possibile questa cosa resta un mistero, ma per risolvere completamente questo problema basta togliere il secondo hard disk e installare nuovamente il sistema operativo sul primo che non avendo altri hard disk su cui appoggiarsi andrà ad appoggiarsi unicamente al primo e unico.
Spero che questo possa essere di aiuto a tutti, perchè l'informatica ti sorprende sempre!
Grazie ancora a tutti, in particolare a Kriss che mi è venuto subito in aiuto.
Cita da Kris su 20 Settembre 2023, 14:58Esattamente, avevo intuito bene ecco perchè ti ho fatto pulire tutti e due gli hd dalle partizioni presenti.
Questo problemino lo aveva dato anche a me su alcune macchine.Windows a volte è un po instabile, ma tutto sommato è anche prevedibile visto i miglioni di hardware su qui è possibile installarlo.
Comunque sono contento che tu abbia risolto, chiudo il topic.
Esattamente, avevo intuito bene ecco perchè ti ho fatto pulire tutti e due gli hd dalle partizioni presenti.
Questo problemino lo aveva dato anche a me su alcune macchine.
Windows a volte è un po instabile, ma tutto sommato è anche prevedibile visto i miglioni di hardware su qui è possibile installarlo.
Comunque sono contento che tu abbia risolto, chiudo il topic.