Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Sicurezza di Windows
Cita da Kris su 7 Gennaio 2024, 18:19Come ti ho scritto sopra se non hai la chiave di ripristino non potrai fare nulla.
Non riesco a capire in quale rischio hai paura di incorrere.
La domanda è tu hai la chiave di ripristino?
- Se la risposta è si, sblocca la criptazione del bitlocker perché se perdi la chiave sono guai
- Se la risposta è no, cerca in tutti i modi di recuperare la chiave
In Entrambi i casi fai un backup di tutti i tuoi dati su una memoria esterna.
Se non riuscirai a ritrovare la chiave sarebbe il caso di salvare tutto, ora che accedi al sistema, e poi, in seguito, reinstalli un nuovo windows senza attivare il bitlocker.
Ripeto se non hai la chiave e per caso un giorno all'avvio del pc te la chiede non potrai recuperare nessun dato.
Come ti ho scritto sopra se non hai la chiave di ripristino non potrai fare nulla.
Non riesco a capire in quale rischio hai paura di incorrere.
La domanda è tu hai la chiave di ripristino?
- Se la risposta è si, sblocca la criptazione del bitlocker perché se perdi la chiave sono guai
- Se la risposta è no, cerca in tutti i modi di recuperare la chiave
In Entrambi i casi fai un backup di tutti i tuoi dati su una memoria esterna.
Se non riuscirai a ritrovare la chiave sarebbe il caso di salvare tutto, ora che accedi al sistema, e poi, in seguito, reinstalli un nuovo windows senza attivare il bitlocker.
Ripeto se non hai la chiave e per caso un giorno all'avvio del pc te la chiede non potrai recuperare nessun dato.
Cita da hv_1994 su 7 Gennaio 2024, 23:16@krisLa chiave se non sbaglio la si può trovare accedendo sul proprio account microsoft come fa vedere nel video che avevo allegato e infatti confermo che è cosi perché l'ho trovata..
La paura è quella di combinare qualche pasticcio perché con i sistemi non si sa mai come va a finire se non si è esperti.
Ma questo bitlocker maneggia la miseria è proprio necessario... che ce lo hanno messo a fare..
La chiave se non sbaglio la si può trovare accedendo sul proprio account microsoft come fa vedere nel video che avevo allegato e infatti confermo che è cosi perché l'ho trovata..
La paura è quella di combinare qualche pasticcio perché con i sistemi non si sa mai come va a finire se non si è esperti.
Ma questo bitlocker maneggia la miseria è proprio necessario... che ce lo hanno messo a fare..
Cita da Kris su 7 Gennaio 2024, 23:25Sarò sincero, a me non piace e ho avuto a che fare con pc di persone che non avevano il codice e non ricordavano più l'accesso all'account Microsoft, morale della favola, addio dati e sistema.
Se vuoi disattivare la criptazione fallo.
Sarò sincero, a me non piace e ho avuto a che fare con pc di persone che non avevano il codice e non ricordavano più l'accesso all'account Microsoft, morale della favola, addio dati e sistema.
Se vuoi disattivare la criptazione fallo.
Cita da Darkness su 7 Gennaio 2024, 23:54Confermo quanto detto da @Kris, è capitato con clienti che avessero attivato Bitlocker e non ricordassero né con quale account lo avessero fatto né le varie password ma soprattutto non avessero mai impostato una mail di recupero, morale della favola, sulle macchine installate da zero da me, disattivo immediatamente il servizio Bitlocker.
Confermo quanto detto da @Kris, è capitato con clienti che avessero attivato Bitlocker e non ricordassero né con quale account lo avessero fatto né le varie password ma soprattutto non avessero mai impostato una mail di recupero, morale della favola, sulle macchine installate da zero da me, disattivo immediatamente il servizio Bitlocker.
Cita da hv_1994 su 8 Gennaio 2024, 10:58@darkness
Ciao. Io quando ho inizializzato il pc l'ultima volta non ho spuntato bitlocker ed è strano che ce l'ho lo stesso.
In ogni caso la chiave è recuperabile come mostra questo video https://support.microsoft.com/it-it/windows/ricerca-della-chiave-di-ripristino-di-bitlocker-in-windows-6b71ad27-0b89-ea08-f143-056f5ab347d6
Il fatto è che anche se è possibile farlo ho paura di combinare qualche pasticcio al riavvio perché non si sa mai cosa succede con questi PC. Non di perdere dati perché tanto ho fatto una copia su una pendrive ma è quella di reinstallare tutto da capo che ti toglie monto tempo.
E alla fine dei conti questo bitlocker non è un male.. è una cosa in più per la protezione ma nello stesso tempo non ti permette di fare cose semplici come cancellare questa benedetta cronologia di defender.
Aspetto una vostra risposta. Grazie comunque.
Ciao. Io quando ho inizializzato il pc l'ultima volta non ho spuntato bitlocker ed è strano che ce l'ho lo stesso.
In ogni caso la chiave è recuperabile come mostra questo video https://support.microsoft.com/it-it/windows/ricerca-della-chiave-di-ripristino-di-bitlocker-in-windows-6b71ad27-0b89-ea08-f143-056f5ab347d6
Il fatto è che anche se è possibile farlo ho paura di combinare qualche pasticcio al riavvio perché non si sa mai cosa succede con questi PC. Non di perdere dati perché tanto ho fatto una copia su una pendrive ma è quella di reinstallare tutto da capo che ti toglie monto tempo.
E alla fine dei conti questo bitlocker non è un male.. è una cosa in più per la protezione ma nello stesso tempo non ti permette di fare cose semplici come cancellare questa benedetta cronologia di defender.
Aspetto una vostra risposta. Grazie comunque.
Cita da Darkness su 8 Gennaio 2024, 12:08ciao @hv_1994,
hai provato a seguire i passaggi su questa guida, nello specifico il metodo 2 Come cancellare la cronologia di protezione di Microsoft Defender utilizzando il Visualizzatore eventi
ciao @hv_1994,
hai provato a seguire i passaggi su questa guida, nello specifico il metodo 2 Come cancellare la cronologia di protezione di Microsoft Defender utilizzando il Visualizzatore eventi
Cita da hv_1994 su 8 Gennaio 2024, 22:12Grazie, questo sembra che funzioni. Anche se non avevo più errori su defender perche avevo ormai inizializzato il computer (anche per altri motivi) ma lì mi nel registro c'erano delle tracce e ho eliminato tutto lo stesso. La prossoma volta che defender mi segnalerà qualcosa e me lo ritroverò nella cronologia farò come mi hai suggerito. Che po l'articolo dice che i relevamenti vengono cancellati dopo 30 giorni. Giusto?
Grazie mille.
Mi è appena arrivata una email strana ma non so come allegarla. Me la sono ritrovata negli indesiderati. Dice Questo: Dear hv_1994,
I am the
representative of customer support center at Microsoft.
WE RECENTLY RECEIVED 42
COMPLAINTS ABOUT YOUR EMAIL ACCOUNT.
THIS IS THE FINAL WARNING BEFORE YOUR ACCOUNT IS SUSPENDED
Complaint
Information
Details
Thousands of spam messages have been sent from your email address in the last 3 days. We now need clarification to avoid email account deletion within 24
hours.
We recommend installing an antivirus program, we will choose the best one for you.
Scan for
viruses
Grazie, questo sembra che funzioni. Anche se non avevo più errori su defender perche avevo ormai inizializzato il computer (anche per altri motivi) ma lì mi nel registro c'erano delle tracce e ho eliminato tutto lo stesso. La prossoma volta che defender mi segnalerà qualcosa e me lo ritroverò nella cronologia farò come mi hai suggerito. Che po l'articolo dice che i relevamenti vengono cancellati dopo 30 giorni. Giusto?
Grazie mille.
Mi è appena arrivata una email strana ma non so come allegarla. Me la sono ritrovata negli indesiderati. Dice Questo: Dear hv_1994,
I am the
representative of customer support center at Microsoft.
WE RECENTLY RECEIVED 42
COMPLAINTS ABOUT YOUR EMAIL ACCOUNT.
THIS IS THE FINAL WARNING BEFORE YOUR ACCOUNT IS SUSPENDED
Complaint
Information
Details
Thousands of spam messages have been sent from your email address in the last 3 days. We now need clarification to avoid email account deletion within 24
hours.
We recommend installing an antivirus program, we will choose the best one for you.
Scan for
viruses
Cita da Kris su 8 Gennaio 2024, 23:31È palesemente uno spam, soprattutto se rimanda ad un link esterno per installare un software, in questo caso un finto antivirus.
È palesemente uno spam, soprattutto se rimanda ad un link esterno per installare un software, in questo caso un finto antivirus.
Cita da hv_1994 su 9 Gennaio 2024, 7:49@kris
Non ci ho cliccato quindi non so dove manda…Quindi in questi casi è sempre meglio cancellare sempre aprire?
Non ci ho cliccato quindi non so dove manda…Quindi in questi casi è sempre meglio cancellare sempre aprire?
Cita da Kris su 9 Gennaio 2024, 9:27Devi cancellare la mail.
Ti manderebbe ad un finto antivirus è scritto nel testo.
Oltretutto il testo è strano e la mail era appunto nella posta indesiderata.
Devi cancellare la mail.
Ti manderebbe ad un finto antivirus è scritto nel testo.
Oltretutto il testo è strano e la mail era appunto nella posta indesiderata.