forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Shortcut per abilitare/disattivare connessione lan

Buongiorno a tutti

ho installato w11 e come ho sempre fatto da w7 in poi ho sempre creato uno shortcut sul desktop per attivare o disattivare la lan sempre il tutto da tasto dx del mouse. Ora con w11 questo trucchetto non funziona più nel senso che mi dà la possibilità di abilitare (e appare lo scudo amministratore a fianco) ma non più la possibilità di disattivare.

Qualcuno di grazia può spiegarmi come mai??

Ciao, io uso un bat per fare ciò che chiedi. Basta che ti crei un file di testo con blocco note e incolli questo testo:

@echo off
if not "%minimized%"=="" goto :minimized
set minimized=true
start /min cmd /C "%~dpnx0"
goto :EOF
:minimized
set mybatch=%~dp0%~n0%~x0
>nul 2>&1 "%systemroot%\system32\cacls.exe" "%systemroot%\system32\config\system"
If '%errorlevel%' neq '0' (Goto uacprompt) else (goto gotadmin)
:uacprompt
Echo set uac = createobject^("shell.application"^) > "%temp%\getadmin.vbs"
Echo uac.shellexecute "%~s0", "", "", "runas", 1 >> "%temp%\getadmin.vbs"
"%temp%\getadmin.vbs"
Exit /b
:gotadmin
If exist "%temp%\getadmin.vbs" (del "%temp%\getadmin.vbs")
Pushd "%cd%"
Cd /d "%~dp0"
netsh int sho int|findstr /i /b /c:"Disab"
if %errorlevel%==0 (
set ED=Enable
set ren=Disable
) else (
set ED=Disable
set ren=Enable
)
for /f "tokens=2 delims=, skip=2" %%a in ('"wmic nic where (netconnectionid like '%%') get netconnectionid,netconnectionstatus /format:csv"') do (
netsh interface set interface name="%%a" %ED% >nul 2>&1
)
ren "%mybatch%" "%ren% Network.bat"

salva con estensione .bat, dagli nome che vuoi e con doppio click disattivi sia la lan che la wireless. Un altro doppio click e riattivi entrambe. Spero di esserti stato utile.

MarsWalker and BLucio have reacted to this post.
MarsWalkerBLucio

Intanto ti ringrazio della risposta. La questione è il perchè zio Bill non mi lasci fare una cosa così semplice come era su w7.

Ho provato a dare i privilegi di amministratore e passaggi vari sul collegamento alla lan ma nessun risultato.

Una domanda: io ho 2 schede lan e il tuo bat lavora su tutte e due contemporaneamente?

Cita da LucaF su 17 Dicembre 2024, 17:58

Ciao, io uso un bat per fare ciò che chiedi. Basta che ti crei un file di testo con blocco note e incolli questo testo:

@echo off
if not "%minimized%"=="" goto :minimized
set minimized=true
start /min cmd /C "%~dpnx0"
goto :EOF
:minimized
set mybatch=%~dp0%~n0%~x0
>nul 2>&1 "%systemroot%\system32\cacls.exe" "%systemroot%\system32\config\system"
If '%errorlevel%' neq '0' (Goto uacprompt) else (goto gotadmin)
:uacprompt
Echo set uac = createobject^("shell.application"^) > "%temp%\getadmin.vbs"
Echo uac.shellexecute "%~s0", "", "", "runas", 1 >> "%temp%\getadmin.vbs"
"%temp%\getadmin.vbs"
Exit /b
:gotadmin
If exist "%temp%\getadmin.vbs" (del "%temp%\getadmin.vbs")
Pushd "%cd%"
Cd /d "%~dp0"
netsh int sho int|findstr /i /b /c:"Disab"
if %errorlevel%==0 (
set ED=Enable
set ren=Disable
) else (
set ED=Disable
set ren=Enable
)
for /f "tokens=2 delims=, skip=2" %%a in ('"wmic nic where (netconnectionid like '%%') get netconnectionid,netconnectionstatus /format:csv"') do (
netsh interface set interface name="%%a" %ED% >nul 2>&1
)
ren "%mybatch%" "%ren% Network.bat"

salva con estensione .bat, dagli nome che vuoi e con doppio click disattivi sia la lan che la wireless. Un altro doppio click e riattivi entrambe. Spero di esserti stato utile.

Grazie

Cita da giacdon su 18 Dicembre 2024, 10:14

Intanto ti ringrazio della risposta. La questione è il perchè zio Bill non mi lasci fare una cosa così semplice come era su w7.

Ho provato a dare i privilegi di amministratore e passaggi vari sul collegamento alla lan ma nessun risultato.

Una domanda: io ho 2 schede lan e il tuo bat lavora su tutte e due contemporaneamente?

Non saprei se disattiva entrambe. Provalo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏