Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Se devo reinstallare tutti i programmi mi sparo...
Cita da Alexx su 5 Luglio 2023, 18:18Buongiorno a tutti.
Approfitto per presentarmi: sono Alessandro, ogni tanto smonto e rimonto un pc, cincischio con i programmi e do l'impressione di capirci qualcosa. Ma è solo apparenza...
Avrei bisogno di un'informazione.
ho due portatili parecchio datati, uno con Win7 e l'altro Win8.1. Recentemente mi sono messo a modernizzarli un po': massima memoria supportata, passaggio a SSD da 1 TB ciascuno, e la differenza si vede. Ora vorrei passare a Win10pro su entrambi. Per me è la prima volta. Quando ho trovato il video "Custom ISO Windows 10 Pro 3264 Bit Leggera" mi sono entusiasmato e, grazie alla estrema chiarezza di Vito, ho subito creato la chiavetta USB pronto a cominciare (dopo un sano backup) il cambio del SO. Ma ora sono titubante: io ho decine e decine di programmi installati. Sono tutt'altro che un esperto, ma mi sembra di aver capito che con la iso scaricata da Microsoft c'è la possibilità di fare un aggiornamento del proprio Windows senza dover reinstallare tutti i programmi. C'è questa possibilità anche con la iso GentOS creata grazie al video o bisogna per forza lavorare su un disco pulito (al di là che sarebbe meglio, ecc. ecc.)? Grazie a chiunque sarà così gentile da illuminarmi...
Buongiorno a tutti.
Approfitto per presentarmi: sono Alessandro, ogni tanto smonto e rimonto un pc, cincischio con i programmi e do l'impressione di capirci qualcosa. Ma è solo apparenza...
Avrei bisogno di un'informazione.
ho due portatili parecchio datati, uno con Win7 e l'altro Win8.1. Recentemente mi sono messo a modernizzarli un po': massima memoria supportata, passaggio a SSD da 1 TB ciascuno, e la differenza si vede. Ora vorrei passare a Win10pro su entrambi. Per me è la prima volta. Quando ho trovato il video "Custom ISO Windows 10 Pro 3264 Bit Leggera" mi sono entusiasmato e, grazie alla estrema chiarezza di Vito, ho subito creato la chiavetta USB pronto a cominciare (dopo un sano backup) il cambio del SO. Ma ora sono titubante: io ho decine e decine di programmi installati. Sono tutt'altro che un esperto, ma mi sembra di aver capito che con la iso scaricata da Microsoft c'è la possibilità di fare un aggiornamento del proprio Windows senza dover reinstallare tutti i programmi. C'è questa possibilità anche con la iso GentOS creata grazie al video o bisogna per forza lavorare su un disco pulito (al di là che sarebbe meglio, ecc. ecc.)? Grazie a chiunque sarà così gentile da illuminarmi...
Cita da Ghost_Death_21 su 5 Luglio 2023, 20:12Ciao Alex, se vuoi fare una nuova installazione, basta fare un backup dei programmi e dei dati più importanti: per l'installazione dovrai formattare il disco c, poi dopo l' installazione, basterà importare i programmi e i tuoi dati salvati.
Se vuoi installare Windows 10/11, senza formattazione, segui questi tutorial:
https://youtu.be/SChWuVE0ufk
https://youtu.be/izSYNZ0sgCE
Ciao Alex, se vuoi fare una nuova installazione, basta fare un backup dei programmi e dei dati più importanti: per l'installazione dovrai formattare il disco c, poi dopo l' installazione, basterà importare i programmi e i tuoi dati salvati.
Se vuoi installare Windows 10/11, senza formattazione, segui questi tutorial:
Cita da Alexx su 5 Luglio 2023, 20:45Ti ringrazio per la tua gentilissima risposta, ma c'è qualcosa che non mi torna: io il backup l'ho fatto, dell'intero disco. Mettiamo che ora lo formatti. Cancello tutto e installo win10pro da zero. Ok, e ora ho un SO bello pulito e funzionante. Tu dici: "basterà importare i programmi e i tuoi dati...". Io, dal backup, posso fare il restore delle cartelle dei programmi e delle cartelle dei dati. Che rimangono però NON installati sul nuovo SO, cioè, per intenderci, il registro del nuovo Windows rimarrebbe bello pulito anche se ributtassi sull'HD tutte le cartelle di programmi salvati. Quello che invece intendevo era: fare il boot normale (senza chiavetta inserita). Poi, a bocce ferme, infilare la chiavetta usb (con l'iso di Microsoft) e lanciare il setup.exe in essa contenuto. Questo, se ho capito bene, dovrebbe installare il nuovo Windows sul vecchio mantenendo le installazioni dei programmi. Non sarà pulitissimo, d'accordo, ma reinstallare 130 programmi (per due pc) è una bella botta che preferirei evitare.
A meno che, quando usi "importare i programmi", ti riferisca ad una procedura che non conosco. Sto sbagliando qualcosa?
Ti ringrazio per la tua gentilissima risposta, ma c'è qualcosa che non mi torna: io il backup l'ho fatto, dell'intero disco. Mettiamo che ora lo formatti. Cancello tutto e installo win10pro da zero. Ok, e ora ho un SO bello pulito e funzionante. Tu dici: "basterà importare i programmi e i tuoi dati...". Io, dal backup, posso fare il restore delle cartelle dei programmi e delle cartelle dei dati. Che rimangono però NON installati sul nuovo SO, cioè, per intenderci, il registro del nuovo Windows rimarrebbe bello pulito anche se ributtassi sull'HD tutte le cartelle di programmi salvati. Quello che invece intendevo era: fare il boot normale (senza chiavetta inserita). Poi, a bocce ferme, infilare la chiavetta usb (con l'iso di Microsoft) e lanciare il setup.exe in essa contenuto. Questo, se ho capito bene, dovrebbe installare il nuovo Windows sul vecchio mantenendo le installazioni dei programmi. Non sarà pulitissimo, d'accordo, ma reinstallare 130 programmi (per due pc) è una bella botta che preferirei evitare.
A meno che, quando usi "importare i programmi", ti riferisca ad una procedura che non conosco. Sto sbagliando qualcosa?
Cita da Ghost_Death_21 su 5 Luglio 2023, 21:14Se installi Windows, senza formattazione, ma con il sistema operativo, non ci sarebbero problemi: dato che potresti fare un installazione, mantenendo tutti i programmi e tutti i dati nel disco c.
Se installi Windows, senza formattazione, ma con il sistema operativo, non ci sarebbero problemi: dato che potresti fare un installazione, mantenendo tutti i programmi e tutti i dati nel disco c.
Cita da Alexx su 5 Luglio 2023, 21:37Ok, ma questo è il motivo per cui ho fatto la domanda iniziale. Se lo facessi con il file iso di Microsoft manterrei i programmi ma otterrei un SO completo e "pesante". L'informazione che mi manca è: posso farlo anche con la iso GentOS (creata con l'ausilio del video) in modo da avere un SO snello e senza inutili orpelli o, se uso quella, mi tocca per forza partire da un HD pulito e reinstallare tutti i programmi? Qualcuno ha provato ad usare questa iso in modalità upgrade e non installando da zero?
Ok, ma questo è il motivo per cui ho fatto la domanda iniziale. Se lo facessi con il file iso di Microsoft manterrei i programmi ma otterrei un SO completo e "pesante". L'informazione che mi manca è: posso farlo anche con la iso GentOS (creata con l'ausilio del video) in modo da avere un SO snello e senza inutili orpelli o, se uso quella, mi tocca per forza partire da un HD pulito e reinstallare tutti i programmi? Qualcuno ha provato ad usare questa iso in modalità upgrade e non installando da zero?
Cita da Kris su 8 Luglio 2023, 12:19Buongiorno Alex,
ho provato ora a montare la Iso di GentOS e credo proprio che non sia possibile fare l'upgrade.
Inoltre posso confermare che non è possibile farlo neanche riavviando la iso dal boot .
Questa Release è fatta per spianare tutto 🙂
Buongiorno Alex,
ho provato ora a montare la Iso di GentOS e credo proprio che non sia possibile fare l'upgrade.
Inoltre posso confermare che non è possibile farlo neanche riavviando la iso dal boot .
Questa Release è fatta per spianare tutto 🙂
Cita da Alexx su 8 Luglio 2023, 19:36Grazie mille Kris. In effetti ne avevo il sospetto. Vabbè mi arrangerò con la iso di Microsoft e poi cercherò di togliere tutte le cose che non mi servono. Ho fatto la prova proprio poco fa su uno dei due portatili (e ripeto è la prima volta che cambio una versione di Windows per il 10, l'ultimo cambio lo feci da Vista a 7...) e pensavo di dover acquistare una Product Key mentre invece, con sorpresa, mi sono ritrovato a fine processo con un Win 10 Home già pronto e regolare. Ora non mi resta che passare a 10 Pro ed eventualmente usare la licenza che avevo nel frattempo acquistato online a ben 3 euri.
Grazie mille Kris. In effetti ne avevo il sospetto. Vabbè mi arrangerò con la iso di Microsoft e poi cercherò di togliere tutte le cose che non mi servono. Ho fatto la prova proprio poco fa su uno dei due portatili (e ripeto è la prima volta che cambio una versione di Windows per il 10, l'ultimo cambio lo feci da Vista a 7...) e pensavo di dover acquistare una Product Key mentre invece, con sorpresa, mi sono ritrovato a fine processo con un Win 10 Home già pronto e regolare. Ora non mi resta che passare a 10 Pro ed eventualmente usare la licenza che avevo nel frattempo acquistato online a ben 3 euri.
Cita da Alexx su 8 Luglio 2023, 22:13Se a qualcuno può essere utile vorrei confermare il buon esito del passaggio da Win 8.1 a Win 10 Pro regolarmente attivato. Il Product Key acquistato a 3 euro non era un pacco ma ha fatto regolarmente il suo lavoro. L'ho trovato direttamente nelle offerte che presenta Google. Il notebook, con 8 giga di ram (di più non supporta) e l'ssd, non se la cava neanche male.
Comunque ora comincio il ciclo: backup e sforbiciate, in loop, finché riuscirò a togliere un po' di zavorra. Certo che però è strano che non abbiano pensato di fare delle iso tipo GentOS anche per chi non può o non vuole reinstallare tutti i programmi che usa da anni.
Se a qualcuno può essere utile vorrei confermare il buon esito del passaggio da Win 8.1 a Win 10 Pro regolarmente attivato. Il Product Key acquistato a 3 euro non era un pacco ma ha fatto regolarmente il suo lavoro. L'ho trovato direttamente nelle offerte che presenta Google. Il notebook, con 8 giga di ram (di più non supporta) e l'ssd, non se la cava neanche male.
Comunque ora comincio il ciclo: backup e sforbiciate, in loop, finché riuscirò a togliere un po' di zavorra. Certo che però è strano che non abbiano pensato di fare delle iso tipo GentOS anche per chi non può o non vuole reinstallare tutti i programmi che usa da anni.