Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Scomparsa sistema operativo su ssd
Cita da Emanuele Totti 81 su 31 Luglio 2023, 2:43Ciao Ragazzi, vi è mai capitato che accendete il pc e dall' ssd e scomparso il sistema operativo? Praticamente l ssd è vuoto come formattato e devo assegnare una lettera per vederlo,in poche parole l ssd è vuoto. Che problema potrebbe essere?
Ciao Ragazzi, vi è mai capitato che accendete il pc e dall' ssd e scomparso il sistema operativo? Praticamente l ssd è vuoto come formattato e devo assegnare una lettera per vederlo,in poche parole l ssd è vuoto. Che problema potrebbe essere?
Cita da MarsWalker su 31 Luglio 2023, 9:35Ciao Emanuele, ci dai qualche info in più tipo... hai installato/rimosso programmi nell'ultima sessione di utilizzo? il pc è stato correttamente spento? Mi è successo in passato con un pc test con win7 ma avevo zampirato con il disco prima di spegnerlo ed ero quasi certo che non sarebbe ripartito.
Dacci news, grazie.
Mars
Ciao Emanuele, ci dai qualche info in più tipo... hai installato/rimosso programmi nell'ultima sessione di utilizzo? il pc è stato correttamente spento? Mi è successo in passato con un pc test con win7 ma avevo zampirato con il disco prima di spegnerlo ed ero quasi certo che non sarebbe ripartito.
Dacci news, grazie.
Mars
Cita da Kris su 31 Luglio 2023, 10:26Buongiorno Emanuele, come dice Mars qualche altra info farebbe comodo.
Inoltre, se devi recuperare dati, non assegnare una nuova lettera all'unità e soprattutto non Formattare.
Buongiorno Emanuele, come dice Mars qualche altra info farebbe comodo.
Inoltre, se devi recuperare dati, non assegnare una nuova lettera all'unità e soprattutto non Formattare.
Cita da Emanuele Totti 81 su 31 Luglio 2023, 11:21buongiorno ragazzi allora: avevo fatto l'installazione pulita di Win10 ed era andata tutta a buon fine e funziona tutto alla grande,nessun problema di alcun tipo.
Ma stanotte pensandoci bene qualche settimana fa avevo provato PRIVACY ERESER
avendo nello stesso pc 2 SSD avevo iniziato la scansione nel disco C: normale ok, ma ad un certo punto mi sono reso conto che nella sezione PULITORE DRIVE era spuntata la casellina del pulitore drive E:
accorgendomi di questo annullai la pulizia
quindi sto pensando che il problema e propio questo: che nel pulire il disco E: finche non facendo annulla alcuni file sono stati cancellati.
Ripeto che il disco era come formattato non c'era propio niente, si presentava non ALLOCATO
Grazie ragazzi.
buongiorno ragazzi allora: avevo fatto l'installazione pulita di Win10 ed era andata tutta a buon fine e funziona tutto alla grande,nessun problema di alcun tipo.
Ma stanotte pensandoci bene qualche settimana fa avevo provato PRIVACY ERESER
avendo nello stesso pc 2 SSD avevo iniziato la scansione nel disco C: normale ok, ma ad un certo punto mi sono reso conto che nella sezione PULITORE DRIVE era spuntata la casellina del pulitore drive E:
accorgendomi di questo annullai la pulizia
quindi sto pensando che il problema e propio questo: che nel pulire il disco E: finche non facendo annulla alcuni file sono stati cancellati.
Ripeto che il disco era come formattato non c'era propio niente, si presentava non ALLOCATO
Grazie ragazzi.
Cita da MarsWalker su 31 Luglio 2023, 16:34Emanuele ciao,
innanzitutto non assegnare nessuna lettera al disco non allocato e non formattarlo in alcun modo.
Poi dipende da quanti dati hai li sopra e se hai un backup fresco del disco.
Personalmente proverei a fare una scansione, SOLO SCANSIONE, con qualche sw che identifichi i problemi dell'hd; in queste situazioni uso Easeus partition master ma se non lo hai mai usato evitalo che potresti solo peggiorare la situazione.
Un'altra questione: il disco secondario è solo un disco dati oppure contiene anche il sistema operativo?
Rimango a tua disposizione.
Ciao
Emanuele ciao,
innanzitutto non assegnare nessuna lettera al disco non allocato e non formattarlo in alcun modo.
Poi dipende da quanti dati hai li sopra e se hai un backup fresco del disco.
Personalmente proverei a fare una scansione, SOLO SCANSIONE, con qualche sw che identifichi i problemi dell'hd; in queste situazioni uso Easeus partition master ma se non lo hai mai usato evitalo che potresti solo peggiorare la situazione.
Un'altra questione: il disco secondario è solo un disco dati oppure contiene anche il sistema operativo?
Rimango a tua disposizione.
Ciao
Cita da Emanuele Totti 81 su 31 Luglio 2023, 17:54Ciao Mars...allora ormai ho già assegnato la lettera al disco e ti spiego, entrando nel BIOS per scegliere l'SSD,il BIOS lo vedeva al momento del caricamento mi diceva in inglese ( che nell SSD non c era alcun sistema operativo) quindi l SSD era come formattato come nuovo. (si dentro all ' SSD secondario c era WIN10) comunque era pulito non avevo file importanti stavo ancora sistemarlo aggiungendo i programmi,quindi non ho perso niente.
E solo per capire se è colpa mia, o magari un MALWARE...comunque l'SSD non presentava alcun problema
Adesso non so come comportarmi per fare la nuova installazione del sistema operativo,se formattarlo nuovamente almeno so che e formattato da me,o non formattarlo. Perché ripeto l'SDD era completamente vuoto come nuovo prima che davo una nuova lettera.
Grazie.
Ciao Mars...allora ormai ho già assegnato la lettera al disco e ti spiego, entrando nel BIOS per scegliere l'SSD,il BIOS lo vedeva al momento del caricamento mi diceva in inglese ( che nell SSD non c era alcun sistema operativo) quindi l SSD era come formattato come nuovo. (si dentro all ' SSD secondario c era WIN10) comunque era pulito non avevo file importanti stavo ancora sistemarlo aggiungendo i programmi,quindi non ho perso niente.
E solo per capire se è colpa mia, o magari un MALWARE...comunque l'SSD non presentava alcun problema
Adesso non so come comportarmi per fare la nuova installazione del sistema operativo,se formattarlo nuovamente almeno so che e formattato da me,o non formattarlo. Perché ripeto l'SDD era completamente vuoto come nuovo prima che davo una nuova lettera.
Grazie.
Cita da MarsWalker su 31 Luglio 2023, 18:37Emanuele ciao,
per capire bene, sai sono un po' anzianotto e duro di comprendonio... hai un pc con 2 ssd entrambi bootable e sceglievi da bios su quale hdd partire.
Hai utilizzato privacy eraser e durante la scansione sul disco secondario hai interrotto il programma. Ad un successivo utilizzo del disco bootable secondario il bios ti ha detto unable to boot ... .
Ora, per la mia personale esperienza, mi è successo che interrompendo programmi che stavano facendo accesso ai dischi qualche volta va male (magari stavano scrivendo/aggiornando la fat) ma è veramente una rarità.
Ritengo che non sia colpa di un malware. Se il disco primario è funzionante prova ad utilizzare i 2 tools del video di Vito ( https://www.youtube.com/watch?v=YaCxjZ39vR0 ) li utilizzo da quando esistono i Sysinternals e tante volte hanno funzionato meglio dei vari antivirus, adware e altro. Comunque do la colpa ad un 99% alla corruzione del disco da parte della scansione e 1% alla probabilità malware.
Tienici aggiornati.
Ciao.
Mars
Emanuele ciao,
per capire bene, sai sono un po' anzianotto e duro di comprendonio... hai un pc con 2 ssd entrambi bootable e sceglievi da bios su quale hdd partire.
Hai utilizzato privacy eraser e durante la scansione sul disco secondario hai interrotto il programma. Ad un successivo utilizzo del disco bootable secondario il bios ti ha detto unable to boot ... .
Ora, per la mia personale esperienza, mi è successo che interrompendo programmi che stavano facendo accesso ai dischi qualche volta va male (magari stavano scrivendo/aggiornando la fat) ma è veramente una rarità.
Ritengo che non sia colpa di un malware. Se il disco primario è funzionante prova ad utilizzare i 2 tools del video di Vito ( https://www.youtube.com/watch?v=YaCxjZ39vR0 ) li utilizzo da quando esistono i Sysinternals e tante volte hanno funzionato meglio dei vari antivirus, adware e altro. Comunque do la colpa ad un 99% alla corruzione del disco da parte della scansione e 1% alla probabilità malware.
Tienici aggiornati.
Ciao.
Mars
Cita da Alexx su 31 Luglio 2023, 18:43Ciao Emanuele
se, come hai detto, non avevi dati importanti su quel disco e non ti interessa allenarti a recuperare partizioni (che potrebbe anche esserti utile, comunque) formattalo e reinstalla il SO. Però cerca di capire se è stato un problema hw, fai un test approfondito del disco e controlla se riporta degli errori, mettilo sotto stress e controlla se diventa caldissimo. Se è un disco "molto economico" prendi in considerazione l'idea di affidarti a marche più sicure anche se un poco più costose (a volte certi dati non hanno prezzo).
Questo perché, se difettoso, potrebbe ripiantarsi un'altra volta, quando magari avrai sopra dei dati "importanti" e naturalmente sarai in procinto di lanciarne il primo backup.
Se invece vuoi provare, per diletto, a usare il bisturi invece del martello pneumatico, ci sono diversi programmi per la ricostruzione delle partizioni. Io personalmente utilizzo EaseUS Partition Master, ma la mia è l'Edizione Professionale e per questi casi c'è la voce di menù Recupera Partizione che in pratica ricostruisce il file system. Non mi ricordo se nella versione free c'è questa possibilità. Se c'è bene, usala, altrimenti ti puoi buttare su una delle tante utilities basate su linux, tipo Tokiwa Partition Recovery che per l'NTFS va benissimo.
Buon lavoro...
Ciao Emanuele
se, come hai detto, non avevi dati importanti su quel disco e non ti interessa allenarti a recuperare partizioni (che potrebbe anche esserti utile, comunque) formattalo e reinstalla il SO. Però cerca di capire se è stato un problema hw, fai un test approfondito del disco e controlla se riporta degli errori, mettilo sotto stress e controlla se diventa caldissimo. Se è un disco "molto economico" prendi in considerazione l'idea di affidarti a marche più sicure anche se un poco più costose (a volte certi dati non hanno prezzo).
Questo perché, se difettoso, potrebbe ripiantarsi un'altra volta, quando magari avrai sopra dei dati "importanti" e naturalmente sarai in procinto di lanciarne il primo backup.
Se invece vuoi provare, per diletto, a usare il bisturi invece del martello pneumatico, ci sono diversi programmi per la ricostruzione delle partizioni. Io personalmente utilizzo EaseUS Partition Master, ma la mia è l'Edizione Professionale e per questi casi c'è la voce di menù Recupera Partizione che in pratica ricostruisce il file system. Non mi ricordo se nella versione free c'è questa possibilità. Se c'è bene, usala, altrimenti ti puoi buttare su una delle tante utilities basate su linux, tipo Tokiwa Partition Recovery che per l'NTFS va benissimo.
Buon lavoro...
Cita da RedJoChiliPeppers su 31 Luglio 2023, 18:44Ciao Emanuele,
Rimetti windows e riparti alla grande! Teoricamente non c'è bisogno di formattare perché nel momento in cui vai ad installarlo ti verrà chiesto di scegliere il disco e ti avviserà che andrà ad eliminare tutto ciò che contiene! (Sempre se ancora qualche traccia la contiene)...
Come hai già detto tu sicuramente annullando l'operazione di pulizia qualcosa è andato storto!
Ciao Emanuele,
Rimetti windows e riparti alla grande! Teoricamente non c'è bisogno di formattare perché nel momento in cui vai ad installarlo ti verrà chiesto di scegliere il disco e ti avviserà che andrà ad eliminare tutto ciò che contiene! (Sempre se ancora qualche traccia la contiene)...
Come hai già detto tu sicuramente annullando l'operazione di pulizia qualcosa è andato storto!
Cita da RedJoChiliPeppers su 31 Luglio 2023, 18:50😅 vedo solo ora che ti hanno già risposto... e in maniera più completa! Io seguirei il consiglio di Alexx! Formatta e riparti! 👍
😅 vedo solo ora che ti hanno già risposto... e in maniera più completa! Io seguirei il consiglio di Alexx! Formatta e riparti! 👍